Preparare i cross

Gli allenamenti per i trail
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Preparare i cross

Messaggio da spuffy »

Ho deciso di scrivere un articolo sui cross e volevo sapere voi come vi preparare nei cross. Il mio allenatore dice che lui preparava i cross facendo i lavori in pista e lavori per di tecnica e potenziamento praticamente quello che sto facendo io! Quindi niente di specifico. Vedo invece rondelli che fa fare lavori specifici con ostacoli e altro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Preparare i cross

Messaggio da AdeleSkywalker »

Non centra nulla, ma i cross li fai con le chiodate?
Vorrei convincere mio fratello a fare qualche cross questo inverno, ma lui non ha mai messo delle chiodate in vita sua. In pista si allena sempre con delle a1
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Preparare i cross

Messaggio da L'Appiedato »

Adele, in pista puoi tranquillamente usare le A1 ma nel cross le chiodate sono imprescindibili.
Secondo me, se l'obbiettivo sono i cross, è giusto fare come fa Rondelli.
Però se i cross sono solo un passaggio io farei come ti fa fare il tuo allenatore.
Io onestamente le rare volte che faccio una campestre mi trovo sempre a mio agio anche senza allenamenti "specifici" sui prati
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Preparare i cross

Messaggio da lucaliffo »

correre ogni tanto off road è utile, in generale e in specifico.
curare la forza può essere utile in generale ma secondo me nel cross non è questa la questione, a meno che non ci siano salite.
è più questione di sensibilità/abilità tra piedi e posizionamento del corpo nello spazio.
essere neuromuscolarmente pronti a risolvere immediatamente e incoscientemente problemi motori improvvisi e inconsueti.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Preparare i cross

Messaggio da lucaliffo »

non so voi... ma io quando improvvisamente corro su erba, con repentini cambi di direzione e appoggi non regolari, poi mi vengono doloretti ad aduttori e caviglie. su terreni scivolosi ne risento alla bandelletta.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Preparare i cross

Messaggio da salvassa »

A me si inchiodano le anche, si sfascia il piriforme etc tanto per cambiare

Peccato perchè il cross mi piacerebbe, ma avendo 0 sensibilità temo di affrontarlo solo muscolarmente
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: Preparare i cross

Messaggio da spuffy »

lucaliffo ha scritto:correre ogni tanto off road è utile, in generale e in specifico.
curare la forza può essere utile in generale ma secondo me nel cross non è questa la questione, a meno che non ci siano salite.
è più questione di sensibilità/abilità tra piedi e posizionamento del corpo nello spazio.
essere neuromuscolarmente pronti a risolvere immediatamente e incoscientemente problemi motori improvvisi e inconsueti.
Eh si sono d'accordo! Io faccio fare esercizi con dei concetti perterra per aumentare o diminuire la falcata per adattarsi alle difficoltà del terreno! Tu che altro proponi? Giorgio ho visto che mette gli ostacolini sul percorso di campestre

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Preparare i cross

Messaggio da spiritolibero »

Idem come Appiedato. Anzi, personalmente, è probabile che se mi sfondo a salite e farltek off-road poi abbia problemi fisici. La scorsa stagione dolori e doloretti erano compagni costanti dopo gli allenamenti fuori-strada. Preferito evitare quest'anno o comunque li ridurremo al minimo indispensabile.

Come dice Luc, il terreno irregolare pone difficoltà propriocettive insolite: ogni curva è un problema diverso da risolvere. Quindi, per andare bene, ci vuole una buona sensibilità nei piedi e un'ottima reattività neuromuscolare. Oltre alla forza.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Preparare i cross

Messaggio da spiritolibero »

AdeleSkywalker ha scritto: lun 17 dic 2018, 9:09 Non centra nulla, ma i cross li fai con le chiodate?
Vorrei convincere mio fratello a fare qualche cross questo inverno, ma lui non ha mai messo delle chiodate in vita sua. In pista si allena sempre con delle a1
Se il terreno è asciutto si può anche correre con le a3 come ho fatto io ieri. Se è bagnato-fangoso no, a meno di non ridurre sensibilmente il ritmo...perché con le gommate sarebbe un po' come camminare sulle bucce di banana.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Preparare i cross

Messaggio da lucaliffo »

spuffy ha scritto: lun 17 dic 2018, 11:09
lucaliffo ha scritto:correre ogni tanto off road è utile, in generale e in specifico.
curare la forza può essere utile in generale ma secondo me nel cross non è questa la questione, a meno che non ci siano salite.
è più questione di sensibilità/abilità tra piedi e posizionamento del corpo nello spazio.
essere neuromuscolarmente pronti a risolvere immediatamente e incoscientemente problemi motori improvvisi e inconsueti.
Eh si sono d'accordo! Io faccio fare esercizi con dei concetti perterra per aumentare o diminuire la falcata per adattarsi alle difficoltà del terreno! Tu che altro proponi? Giorgio ho visto che mette gli ostacolini sul percorso di campestre

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
io propongo di... correre su un terreno da cross vero, ogni tanto, anche pochi km. tipo un parco o in montagnetta
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/