Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
chippz
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » mar 25 ago 2020, 12:57

Ok, perché sto cercando di approfondire il discorso dell'articolo che avevo postato due commenti sopra.
Ho usato l'esempio dello squat perché è più comprensibile a tutti ma il concetto è lo stesso.

Mi chiedevo in che modo una tensione isometrica mi fa generare più forza. Forse perché isometrica > concentrica e in bici non c'è l'eccentrica? Boh.
Quindi la domanda era per capire se potevo pure esagerare con la resistenza o se al variare della resistenza (sempre invincibile) variava pure la tensione.

PS: Sta roba dicono funzioni principalmente per bici, ma anche per gli sprinter (running) (https://www.youtube.com/watch?v=Ya6qZKKP_r4)
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Watt: ftp 302 / 20' 311 / 10' 323 / 5' 373 / 3' 410 / 2' 446 / 1' 545 / 30" 676 / max 1052

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salvassa
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa » mar 25 ago 2020, 15:34

può essere che sia utile anche per spingere sui blocchi (ma allora fare direttamente quelli?) boh

sai si sente tutto e il contrario di tutto.

C'è chi va pazzo per la pliometria ad esempio https://drjohnrusin.com/top-20-plyometr ... rformance/

io la volta che ne ho inserita un pelo ho avuto subito un grosso calo di forma e l'ho tolta (poi magari se davo tempo ad adattarmi ne avrei avuti benefici ma chissà)
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » mar 25 ago 2020, 15:39

Non so. In bici appunto si fanno direttamente sulla bici (anche se serve una wattbike forse, perché outdoor è impossibile e sui rulli è fattibile solo se si tira una col 60 -oppure se si è deboli muscolarmente-).
Però devo capirci ancora qualcosa prima di trarre conclusioni.

(di certo è più "figo" sollevare i cariconi e non giocare alle belle statuine ma vabbé :D :D )
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » gio 3 set 2020, 10:24

E' arrivata un'email dalla palestra che esordisce così: "A causa dei reiterati comportamenti inadeguati di molti dei nostri maleducati e dissennati clienti in merito alla normativa da covid-19 [..]" :D ovvero chi non rispetta i 2m di distanziamento, chi non sanifica ogni cosa che tocca e soprattutto ricordano l'obbligo della mascherina se non ti alleni (cioè, se vai dalla sala pesi allo spogliatoio devi indossarla, se invece dallo spogliatoio vai in sala pesi non la devi indossare :D .. però tra la sala pesi e lo spogliatoio ci sono altre due sale e si passa davanti la reception.. e consigliano di portarsi in sala pesi lo zainetto con dentro asciugamano ecc, quindi chissà come fanno a capire chi si sta muovendo per allenarsi e chi no.. :lol: ).
Minacciano quindi che in qualsiasi momento possono cacciare dalla palestra e chiudere il contratto senza rimborso della quota. :mrgreen:

Sembra l'email del mio capo. :zitto:
Forse è anche per queste regole (che nessuno rispetta) che alla fine mi sta un po scocciando la palestra...
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » lun 14 set 2020, 21:58

chippz ha scritto:
mar 25 ago 2020, 12:04
Ho una curiosità, chiedo ai palestrati del forum.
C'è differenza tra fare il wall sit (lo squat statico, la sedia, chiamatelo come volete) o un pin squat cercando di sollevare senza riuscirci un bilanciere sugli agganci caricato con 500 kg?

I dubbi di chippz del martedì. :lol:
Mi ricito perché ho ascoltato una live di un allenatore a riguardo questo argomento.
Ho posto questa domanda e mi ha risposto che nel secondo caso (quello per cui ha fatto la live per parlare di un nuovo strumento per i rulli -mannaggia, il mio istinto di acquistare cose per la pain cave sta prendendo il sopravvento :D :D -) entra in gioco il discorso della "forza estrema", ovvero la somma tra massima contrazione volontaria (forza max) + quella parte inconscia (esempio della mamma che solleva la macchina per salvare il figlio).

E quindi fa generare una forza nettamente superiore (e senza rischi).
Lo studio parla di un miglioramento del 6% nella potenza max in sei settimane su sprinter elite.


Tralasciando le varie considerazioni, può essere vera questa "forza estrema"?
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel » lun 14 set 2020, 22:07

Poi c'è pure la forza smodata (cit.) :-D
A mazza di dobermann
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da AdeleSkywalker » mar 15 set 2020, 16:59

@chippz so che alcuni pt piuttosto fanno fare le reps con il carico di lavoro ( es : stacco ) e poi magari 30” di isometria con un carico moooolto elevato.
Ma usato da solo non ne capisco l’utilità.
Io ho provato una volta a fare questo esperimento con il curl. Ho fatto 10 reps con manubri e alla fine ho recuperato 60” di cui i primi 30 erano in tenuta isometrica contro la sbarra del MP come a fare un curl con bilanciere
MayTheForceBeWithYou

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » mar 15 set 2020, 17:27

@Adele Ti giro l'articolo: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/full ... /sms.13742
Ciclisti di elite, testato su gente da olimpiadi o addirittura qualche detentore di WR, inserendo questi esercizi in bici in isometria per 6 settimane, hanno migliorato:
+50w la potenza max 1"
+0,8 watt/kg alla potenza max 1"
+7 Nm di massima Torque penso alla massima potenza, ma con miglioramenti dai 2,6% ai 12,7% nella massima torque a varie angolazioni, tra cui un miglioramento del 4,5% nella max voluntary Torque, passando da 309 Nm ai 323 Nm dopo 6 settimane (sono tipo 315 kg di spinta sui pedali eh... :shock: )
+1 rpm nella cadenza max (da 276 a 277 rpm e aggiungerei sticazzi :D )

La spiegazione è che in bici è impossibile spingere elevati kg, specie se parliamo di elite che potenzialmente sono capaci di smuovere 200/300 kg sui pedali, quindi questi allenamenti di isometria consentono di generare molta più forza muscolare.
Ci sono ancora migliaia di punti che mi vengono in mente e che mi piacerebbe approfondire, per esempio che per non-sprinter è possibile spingere ottimi kg anche sui rulli... nei miei nuovi stomps on pedals se piazzo 200 watt e li giro a 18 rpm sono già 10 kg in più della massima forza che otterrei alla massima potenza..


Comunque è molto probabile che il mio miglioramento di quasi 300 watt nella potenza 1" a maggio non era derivato da una "trasformazione" del post-palestra-massimale o meglio la fetta maggiore era derivata proprio dai miei stomps on pedals, che alla fine si avvicinano di molto a questo concetto di isometria (visto che ad ogni pedalata impiegavo circa 4" per smuovere il pedale; non è vera isometria ma ci si avvicina molto..).
Poi oh, qualcuno mi diceva che "non ci arrivavo".. invece inconsciamente ho sperimentato qualcosa su cui mesi dopo ci hanno fatto uno studio dimostrandosi davvero efficace. :lingua: :lingua:
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