Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
salvassa
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa » sab 2 set 2017, 18:09

Domande:
- nella preparazione atletica il back squat è generalmente con il bilanciere High bar vero?

- vedo pochissimo usato il front squat, perché? Richiede tempo per impararlo? Troppo quads dominante? Il mio PT me lo ha imposto e dopo l'odio profondo della prima settimana in cui non riuscivo a tenere il bilanciere sto iniziando ad amarlo. Soprattutto perché mi lascia 0 strascichi su bassa schiena e muscoli anche al contrario del back squat (che io facevo low bar e, essendo alto, molto inclinato)

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo » mar 19 set 2017, 10:52

linee guida dell'allenamento della forza in ALTIS

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel » ven 6 ott 2017, 8:41

“I wanted to steal some good ideas from Eliud [Kipchoge]. He is trying to run under two hours and I knew it would be amazing to be around him. … Eliud is very smart, far smarter than me. He is so organised. If he says dinner is at 7pm, dinner will be at 7pm. If it is time for sleeping, it is time for sleeping. He is always on time. … He has made me a better athlete. When I lived outside the camp, I used to go home [to my wife and family] in the middle of the week, but now I stay until Saturday morning. He is always the first man to be ready to go to the gym at 6am. He is a man fighting with time.” -Abel Kirui

Mi sa che la palestra la facciano anche i keniani (almeno quelli forti)
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Ericradis » gio 19 ott 2017, 14:57

È la seconda volta che faccio gli stacchi con la trap bar e mi trovo benissimo. Ho l'impressione che quadricipiti e glutei lavorino meglio che con il bilancere. Gli esperti del forum come Salvassa che dicono? Faccio bene ad usarla?

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel » gio 19 ott 2017, 15:21

Ericradis ha scritto:
gio 19 ott 2017, 14:57
È la seconda volta che faccio gli stacchi con la trap bar e mi trovo benissimo. Ho l'impressione che quadricipiti e glutei lavorino meglio che con il bilancere. Gli esperti del forum come Salvassa che dicono? Faccio bene ad usarla?
http://www.projectinvictus.it/quadra-ba ... ilizzarla/
in effetti mi sembra sottolinei la maggior incidenza dei quadricipiti.
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa » gio 19 ott 2017, 16:17

Sì è più simile allo squat per certi versi... A me piace molto anche perché facilita il settaggio per chi non ha leve favorevoli o tempo da spendere sulla tecnica dello stacco

Mia moglie quando siamo stati a Oxford ci si trovava benissimo ed era salita abbastanza con i carichi (rispetto allo stacco con bilanciere)

Purtroppo qui non l'abbiamo :-(

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Ericradis » gio 19 ott 2017, 16:36

Grazie dei consigli!

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo » sab 21 ott 2017, 15:11

charlie francis agli sprinters faceva fare 1000 situp nei giorni easy e 500 in quelli hard.
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » sab 21 ott 2017, 16:20

Situp o crunch? I sit-up io li intendo come quelli "completi": ovvero portando il busto alle ginocchia.
Certo che 1000.... più che altro la voglia.. vabbeh, se dovessi scegliere tra 18 km di medio o 1000 addominali opterei per la seconda.. :D
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel » sab 21 ott 2017, 18:25

Forse son crunch ma son tanti lo stesso :-)
Io intanto proseguo con stretching esercizi e pesi, ho buone sensazioni che mi stia lentamente sistemando, hanno anche il loro lato rilassante però mi rendo conto di aver pochissima forza
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