angoli specifici o generici?

L'importanza del potenziamento e dello stretching
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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da lucaliffo » mar 10 apr 2018, 23:48

L'Appiedato ha scritto:
mar 10 apr 2018, 10:25
Non è proprio il 3d corretto ma per non frammentare troppo gli argomenti scrivo qui.
Ho una domanda di biomeccanica (credo).
Ponete di porvi con il piede destro sulla riga di una piastrella,
ora scendete, fate cioè uno squat utilizzando solo l'arto destro,
il ginocchio, scendendo dovrebbe: puntare a sinistra del piede o a destra, cioè verso l'interno o verso l'esterno?
Qualora puntasse nella direzione sbagliata, sarebbe il caso di lavorarci o sono difetti biomeccanici non risolvibili
(provavo ieri sera e mentre con la gamba sx il ginocchio cade leggermente all'esterno con la dx cede verso l'interno)
io ho sempre avuto problemi alla gamba dx, da ragazzo ginocchio, poi fasciti e tda.
ho la gamba dx più corta è più debole, inoltre da ragazzo sulla neve presi una distorsione al ginocchio con probabile interessamento del legamento, non curata.
il ginocchio destro è valgo, il piede dx prona e prendo distorsioni alla caviglia verso l'interno.
se faccio il movimento che dici, il ginocchio sx scende perfettamente in asse sagittale, invece il dx punta all'interno di 30°.
probabilmente è tutto collegato ma non so qual'è la causa. ovviamente ho anche la colonna leggermente storta.
provai molte volte a rinforzare solo la gamba dx ma senza successo (non è detto che sia così per tutti).
invece ho tratto giovamento da 2 cose:
- la palestra mi ha rinforzato entrambe le gambe e mai più ho sofferto al ginocchio
- col plantare non ho più avuto fasciti
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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da L'Appiedato » mer 11 apr 2018, 8:38

lucaliffo ha scritto:
mar 10 apr 2018, 23:48
L'Appiedato ha scritto:
mar 10 apr 2018, 10:25
Non è proprio il 3d corretto ma per non frammentare troppo gli argomenti scrivo qui.
Ho una domanda di biomeccanica (credo).
Ponete di porvi con il piede destro sulla riga di una piastrella,
ora scendete, fate cioè uno squat utilizzando solo l'arto destro,
il ginocchio, scendendo dovrebbe: puntare a sinistra del piede o a destra, cioè verso l'interno o verso l'esterno?
Qualora puntasse nella direzione sbagliata, sarebbe il caso di lavorarci o sono difetti biomeccanici non risolvibili
(provavo ieri sera e mentre con la gamba sx il ginocchio cade leggermente all'esterno con la dx cede verso l'interno)
io ho sempre avuto problemi alla gamba dx, da ragazzo ginocchio, poi fasciti e tda.
ho la gamba dx più corta è più debole, inoltre da ragazzo sulla neve presi una distorsione al ginocchio con probabile interessamento del legamento, non curata.
il ginocchio destro è valgo, il piede dx prona e prendo distorsioni alla caviglia verso l'interno.
se faccio il movimento che dici, il ginocchio sx scende perfettamente in asse sagittale, invece il dx punta all'interno di 30°.
probabilmente è tutto collegato ma non so qual'è la causa. ovviamente ho anche la colonna leggermente storta.
provai molte volte a rinforzare solo la gamba dx ma senza successo (non è detto che sia così per tutti).
invece ho tratto giovamento da 2 cose:
- la palestra mi ha rinforzato entrambe le gambe e mai più ho sofferto al ginocchio
- col plantare non ho più avuto fasciti
Nel mio caso:
il fatto che il ginocchio dx ceda verso l'interno credo sia più dovuto ad una certa rigidità della caviglia e del piede. L'edema osseo del piede dx mi ha lasciato questa "cicatrice" a cui sto cercando di porre rimedio. Certo, migliorare la forza dell'arto credo che non possa fare che bene.
La gamba sx la sento più forte e stabile ma purtroppo i problemi agli adduttori di questo periodo ne limitano i movimenti. Ad esempio al momento faccio ancora molto fatica ad alzarmi da una sedia utilizzando solo questa gamba; oppure a fare il plank appoggiandomi su quella sola gamba.
Secondo voi, esercizi come il "pistol squat" possono avere una utilità per la corsa?
Intendo tutta quella serie di esercizi che (da quel che capisco) necessitano sicuramente di forza ma anche di tanto equilibrio e coordinazione inter-intramuscolare
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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da lucaliffo » mer 11 apr 2018, 23:42

è un esercizio che m sta antipatico. se lo facessi con la gamba dx mi beccherei una lussazione della tibia. secondo me è pericoloso per chi ha asimmetrie.
a parte che per farlo ci vuole tanta forza.
al suo posto faccio step up di lato su rialzo di 65cm
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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da L'Appiedato » gio 12 apr 2018, 9:08

Grazie per la risposta,
al di là dell'inserire o meno l'esercizio in questione, mi era sorto il dubbio se un runner dovesse riuscire normalmente a fare queste cose, se queste capacità dovessero essere nel suo "bagaglio" e, in caso contrario, se si dovesse lavorare per inserirle
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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da lucaliffo » gio 12 apr 2018, 11:20

secondo me, se lo fai full e con tallone al suolo, pochi riescono a farlo
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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da Zedemel » gio 12 apr 2018, 11:45

avrei paura di perdere il ginocchio al solo pensiero.
Io sto provando a fare una specie di squat su una gamba sola, scendendo, siedo su una seggiola e risalgo.
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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da Lord_Phil » ven 13 apr 2018, 2:27

Avevo visto un video di emma Coburn (siepista) fare il pistol squat. Io non riesco mica a farlo, cado

Sul video di Vettel, ce n’era un altro, proprio come lo descriveva l’appiedato, con la parabola ecc, l’avevo visto a suo tempo
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'06” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'48" - 3'36" 5km 18'59" - 3'48
10km 39'10" - 3'55" 21km 1h26'31" - 4'06
42km 3h35'58" - 5'07

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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da salvassa » ven 13 apr 2018, 6:48

Il pistol è 80% equilibrio e 20% forza mi sa. Neanch'io ci riesco. Poi non mi ci sono mai messo seriamente a provarci ma è più una skill che un esercizio
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
PB: 10k 42'07" (Fiumicino 03/12/2017) 21k 1h35'50" (Fregene 11/02/2018) 42k 3h41 (Roma 2018)
Squat 145 Panca 95 Stacco 180

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Re: angoli specifici o generici?

Messaggio da Zedemel » ven 13 apr 2018, 8:00

salvassa ha scritto:
ven 13 apr 2018, 6:48
Il pistol è 80% equilibrio e 20% forza mi sa. Neanch'io ci riesco. Poi non mi ci sono mai messo seriamente a provarci ma è più una skill che un esercizio
in effetti mi sembra lo usino pure i golfisti
1,83mx75kg, 1976, mizuno wave rider e sayonara
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