Curva di Hill

L'importanza del potenziamento e dello stretching
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Curva di Hill

Messaggio da chippz »

@Luc:
Hai ragione a dire che per studiare e apprendere sul serio qualcosa occorrono anni, ma ti rammento che io non sono un allenatore anche se mi piacerebbe capirci qualcosa di più. Comunque non pretendo mica di avere la soluzione.
Immaginami più come un "australopiteco" che vive nei giorni nostri, che si esalta quando scopre che è possibile sfregare del legno per fare un fuocherello.. ma che al tempo stesso ignora il "moderno" accendino. Però, al tempo stesso non voglio avere alcuna "pappa pronta": l'australopiteco non è in grado di utilizzare l'accendino, anche se gli dici a parole come fare.

Comunque mi aspettavo una risposta simile (riguardo l'argomento): in fondo è simile alla domanda postata nell'altro thread. E' ovvio che è sbagliato allenare SEMPRE e SOLTANTO una sola grandezza, per quanto essa sia importante.

@maarco: Ah.. e come posso fare? Come australopiteco vi chiedo: avete scoperto il teletrasporto? :resa:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Curva di Hill

Messaggio da lucaliffo »

per chippz e per tutti:
leggete ATTENTAMENTE quell'articolo del GENIO paolo evangelista (smartlifting), ma non una... almeno 3 volte :study:

appiedato,
no, io raramente dò agli atleti dritte su parametri misurabili. non credo molto alla tecnologizzazione dell'allenamento perchè i parametri sono troppo variabili e anzi fissarsi sui parametri può distruggere la capacità dell'atleta di "sentirsi".
alcuni parametri poi, come la fc, per me sono mera curiosità. 30 anni fa non usavamo nulla del genere eppure a quelli di oggi gli davamo una pista.
dò delle dritte numerico-misurabili solo se:
- mi accorgo che l'atleta esagera sempre, per frenarlo
- è un rompicoglioni che non può fare a meno dei numeri, allora gli sparo qualcosa per farlo contento :lingua:
- in vista di UNA seduta ultraspecifica in vista di una gara, gli dico "se la seduta esce tot, la gara potrebbe uscire tot, in condizioni uguali e ottimali", condizioni che poi non sempre si attuano.

ad esempio a chippz gli ho detto:
- il cardio puoi lasciarlo a casa, e pure il gps se hai percorsi segnati
- nelle cl fregatene di tutto, basta che non fatichi
- nei lavori "vai circa a ritmogara dei X, Y, Z"... ritmi che poi ad oggi manco sappiamo con esattezza.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Curva di Hill

Messaggio da chippz »

A me hai detto:"evitiamo questa tecnologgggia!!!!!" :D :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Curva di Hill

Messaggio da lucaliffo »

"evitiamo" no (non vivo in amazzonia pescando a mani nude)... liberiamoci dalla dipendenza dall'eccessivo-superfluo sì.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Curva di Hill

Messaggio da chippz »

E' interessantissimo quell'articolo! Quante nozioni che si imparano (anche se non sempre sono facili da capire)! Thank you!
Certo che per diventare un "vero" allenatore c'è da studiare un macello di roba! Ora capisco perché in molti dicono che la forza sia inutile nella corsa: infinite pagine in meno di studi! ahah
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Curva di Hill

Messaggio da maarco72 »

chippz ha scritto:E' interessantissimo quell'articolo! Quante nozioni che si imparano (anche se non sempre sono facili da capire)! Thank you!
Certo che per diventare un "vero" allenatore c'è da studiare un macello di roba! Ora capisco perché in molti dicono che la forza sia inutile nella corsa: infinite pagine in meno di studi! ahah
pensa su un forum a noi conosciuto..quanti allenatori ci sono :study: :study: :study: siamomun mondo di geni
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Curva di Hill

Messaggio da chippz »

Finché si da una mano, finché si parla solo per esperienza vissuta va bene. Il punto è chi con queste cose "non da studio" tenta di spacciare tutto come assoluta verità, anche a pagamento. Anche così fino ad un certo punto va bene, se la persona allenata vuole solo un'infarinatura generale. Se l'allenato cerca qualcosa di più specifico, allora diventa "reato".
Parere personale.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Curva di Hill

Messaggio da loris »

maarco72 ha scritto:
chippz ha scritto:E' interessantissimo quell'articolo! Quante nozioni che si imparano (anche se non sempre sono facili da capire)! Thank you!
Certo che per diventare un "vero" allenatore c'è da studiare un macello di roba! Ora capisco perché in molti dicono che la forza sia inutile nella corsa: infinite pagine in meno di studi! ahah
pensa su un forum a noi conosciuto..quanti allenatori ci sono :study: :study: :study: siamomun mondo di geni
Fosse pieno solo di "allenatori" sarebbe buono, purtroppo c'è anche un gruppetto di bambini che si sentono dei semidei onnipotenti ed è meglio che mi fermi qui perché sono il responsabile LEGALE di questo forum e uno di loro viene in visita più o meno 3/4 volte al giorno solo per vedere se noi bambini cattivi sparliamo di loro.

Comunque tornando :ont: l'argomento è molto interessante, appena mi avanza una mezzora leggo l'articolo impostato da Luc e approfondisco la questione.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Curva di Hill

Messaggio da Ericradis »

chippz ha scritto:Finché si da una mano, finché si parla solo per esperienza vissuta va bene. Il punto è chi con queste cose "non da studio" tenta di spacciare tutto come assoluta verità, anche a pagamento. Anche così fino ad un certo punto va bene, se la persona allenata vuole solo un'infarinatura generale. Se l'allenato cerca qualcosa di più specifico, allora diventa "reato".
Parere personale.
Hai ragione, ci sono tanti sui forum che tendono a "bollare" come " esagerato" uno che, come te, vuole approfondire un argomento che gli interessa e gli ricordano che si corre per divertimento e basta. Visione centrata su se stessi. Io apprezzo chi approfondisce ciò che lo appassiona.
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Curva di Hill

Messaggio da maarco72 »

Dove trovo l articolo?