Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da SimoneChesi »

Lo squat potresti farlo su un piano instabile, come un bosu od altro, sia bipodalico che monopodalico (stando attento all'allineamento del ginocchio-piede). Inoltre potresti aggiungere prone plank ed esercizi di core stability con swiss Ball sia a gambe distese che flesse.
correreEcorrere ha scritto: mer 29 ago 2018, 20:18 da aprile a luglio ho fatto pesi pure 3 volte a settimana (mai gambe),invece ad agosto mi sono limitato a piegamenti sulle braccia e addominali e durante le sessioni di corsa mi sembrava di correre con meno fatica. Pero' siccome non vorrei abbandonare del tutto i pesi ho pensato che una volta a settimana faccio questa sessione di allenamento (ovviamente lontano dagli allenamenti intensi). Potresti aggiungere qualcosa per i Tricipiti della sura, prima in concentrica, poi eccentrica ed infine pliometria. Non tralasciare il dorso.

oggi per esempio ho fatto:
3x20 piegamenti sulle braccia
4x10 alzate laterali (8 chili per braccio)
curl in piedi (8 chili per braccio non alternato)
side plank 1x60 secondi x lato
crunch 3x20
squat 2x15 carico naturale
affondi sagittali 1x5 per gamba

Cosa manca?
non riesco a fare il superman perche' non riesco ad alzare solo il busto da terra (alzo solo alcuni cm)
gli affondi e gli squat benche' siano pochi mi lasciano doms (venerdi li feci, i doloretti sono spariti solo ieri)
non so fare le trazioni alla sbarra
per gli addominali bassi bisogna fare qualcosa? il sit up sul pavimento non riesco a farlo perche' alzandomi l'osso sacro tocca terra e mi fa male :boh:
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da SimoneChesi »

Potresti fare qualcosa per i Tricipiti della sura, prima in concentrica, poi eccentrica ed infine pliometria. Non tralasciare il dorso.
correreEcorrere ha scritto: mer 29 ago 2018, 20:18 da aprile a luglio ho fatto pesi pure 3 volte a settimana (mai gambe),invece ad agosto mi sono limitato a piegamenti sulle braccia e addominali e durante le sessioni di corsa mi sembrava di correre con meno fatica. Pero' siccome non vorrei abbandonare del tutto i pesi ho pensato che una volta a settimana faccio questa sessione di allenamento (ovviamente lontano dagli allenamenti intensi)

oggi per esempio ho fatto:
3x20 piegamenti sulle braccia
4x10 alzate laterali (8 chili per braccio)
curl in piedi (8 chili per braccio non alternato)
side plank 1x60 secondi x lato
crunch 3x20
squat 2x15 carico naturale
affondi sagittali 1x5 per gamba

Cosa manca?
non riesco a fare il superman perche' non riesco ad alzare solo il busto da terra (alzo solo alcuni cm)
gli affondi e gli squat benche' siano pochi mi lasciano doms (venerdi li feci, i doloretti sono spariti solo ieri)
non so fare le trazioni alla sbarra
per gli addominali bassi bisogna fare qualcosa? il sit up sul pavimento non riesco a farlo perche' alzandomi l'osso sacro tocca terra e mi fa male :boh:
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

Ericradis ha scritto: mer 29 ago 2018, 20:48 Aggiungi lo stacco monopodalico, ottimo esercizio per chi corre.
https://youtu.be/8k48ZjoHGaQ
Concordo...

E concordo anche con Simone sul dorso (es rematore per dirne uno che puoi fare senza sbarra)...

Inoltre se fai 1 solo esercizio per le spalle non sceglierei le alzate laterali ma qualcosa di più completo (tra l'altro 8kg sono quelli che uso io, così a naso secondo me le fai cheatando parecchio :joint: )
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da AdeleSkywalker »

Ecco, dovrei anche io iniziare a fare del potenziamento un po’ più mirato alla corsa, e non semplicemente fare palestra come se praticassi solo quella come sport
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da correreEcorrere »

ma se uno non riesce ad alzare il busto da terra nei superman e non riesce a fare le trazioni alla sbarra che problemi ha?
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Ericradis »

correreEcorrere ha scritto: gio 30 ago 2018, 22:55 ma se uno non riesce ad alzare il busto da terra nei superman e non riesce a fare le trazioni alla sbarra che problemi ha?
Nessuno.
Deve solo fare esercizi propedeutici a questi. Tipo le trazioni australiane per la sbarra.
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

Sono esercizi che hanno una barriera di ingresso (soprattutto le trazioni) : il tuo peso...

È il vantaggio di usare i pesi, tipo il rematore lo può fare anche la signora Pina
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da AdeleSkywalker »

Ecco, allora, mi è venuta in mente una cosa.
In realtà ci stavo pensando già da qualche giorno, e mi chiedevo quanto fosse fattibile.
Ho deciso in questo periodo di ricominciare a lavorare tanto sulla forza degli arti inferiori ( la parte superiore già la martello 5 volte a settimana ).
Ad aprile avevo iniziato a lavorare con un personal trainer il quale mi aveva fatto un programma di 8 settimane strutturato molto verso il power lifting (panca\stracco\squat e giusto affondi e affondi bulgari ), che mi stava piacendo molto, ma che poi ho interrotto perche non riuscivo a gestire i carichi e la mia schiena. Vorrei ricominciarlo, ma aggiungere qualcosa specifico per la corsa, che in realtà già stavo facendo verso giugno luglio, ma che poi ho smesso di fare.
Stacchi a gambe tese ad una gamba, step up con affondo, squat jump ( unica cosa che faccio ancora ), salto della corda ( lo faccio ancora ), e affondi laterali.
Secondo voi sarebbe una cosa che nel futuro può aiutarmi? Voi come lo gestireste?
Sarebbero comunque 4 giorni allenamento
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

Squat jump o rientra in un discorso di pliometria complessivo o meglio levarlo per me...

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da AdeleSkywalker »

@salvassa allora via lo squat jump. Per il resto? Che pensi?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)