Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

mette le ginocchia avanti alle punteeeee!!! :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

Klokov è "peggio" :-D
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

riprendo il nostro Alba che riprende Arcelli

Del resto, come ha rilevato anche Arcelli, molti maratoneti a livello mondiale hanno una forza paragonabile a quella di sedentari

sbaglio o mi sa che Bekele abbia giusto un po' più di forza nelle gambe di un sedentario? :) :?:
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: mar 6 feb 2018, 14:58 riprendo il nostro Alba che riprende Arcelli

Del resto, come ha rilevato anche Arcelli, molti maratoneti a livello mondiale hanno una forza paragonabile a quella di sedentari

sbaglio o mi sa che Bekele abbia giusto un po' più di forza nelle gambe di un sedentario? :) :?:
L’osservazione è vera per certi atleti. Ho conosciuto podisti di un buon livello decisamente deboli anche di gambe. Anche il grande Spuffy non mi sembra che abbia una forza di molto migliore rispetto alla media dei suoi coetanei.
Bisogna vedere se questa condizione è quella ideale o se si può fare di meglio curando la forza. Bekele la forza la curava soprattutto con le salite mi pare di avere letto.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da L'Appiedato »

ma cosa vuol dire forza?
Dipende dal Lavoro che si deve fare.
Il corridore deve avere un sistema nervoso centrale capace di reclutare un certo numero e tipo di fibre muscolari in tempi e in modi specifici, che sono diversi da quelli di chi fa altri sport
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

si, forse è più corretto parlare di potenza, che però deriva sempre da un certo livello di forza.
O ancora meglio la potenza in rapporto al peso, i famosi W/kg. Pare che Bekele abbia sviluppato 6,74 W/kg nei 10.000, quindi siamo a valori analoghi al ciclismo.
http://www.pianetaciclismo.com/categori ... sti/5.html
OK, tra soggetti le curve possono avere forma diversa e nella corsa c'è pure il fattore elastico, però le differenze sono notevoli tra uno forte e un sedentario (consideriamolo come la curva più bassa).
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

ma io vorrei sapere se albanesi corrobora quello che dice con numeri e statistiche o se sono solo flautolenze orali.
poi chi sono sti "sedentari"?
molti sedentari sono robusti, 80kg e cosce da calciatore, allora è normale che abbiano buoni livelli di forza. ma mi pare inutile paragonarli.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

Qua citerebbe Arcelli però senza riferimenti.
Poi in un altro passaggio parla di 20% della forza contro il 60% nel ciclismo, mah, mi sembra un gap eccessivo. Un elite ciclista in 30min fa qualche decina di watt in più di un runner.
Parlare di una frazione d'uso anche bassa, ma dipende sempre quanto è il totale (un conto è il 20% di 1500w un conto il 20% di 1000w :-) ). In corsa non si riesce a replicare, ma provare a spingere 400 watt in bici anche per pochi secondi, non sono bruscolini :-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

ma dove vuole andare a parare, che fare palestra è inutile per un runner?

il paragone coi sedentari è assurdo perchè un atleta di endurance non ha la corporatura del "cittadino medio"!
non solo è magro ma ha anche masse muscolari inferiori. a quindi anche una forza inferiore "potenzialmente".
poi magari il primo si allena, il secondo no è il risultato è una prestazione di forza simile.
ma che c'entra questo col discorso di come dobbiamo allenare l'atleta di endurance?

ho un amico basso, cicciottello e con cosce enormi. senza allenarsi mi dava scuola e doposcuola a calcio, tennis, nuoto e pure nel trekking (poi a correre era una pippa).
allora io non dovrei allenare la forza per migliorare la mia prestazione nella corsa? :confuso:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

Cmq non credo che sia mai stato fatto uno studio anche descrittivo sui livelli di forza degli atleti di endurance vs sedentari...

Cioè secondo me se prendo Spuffy e lo metto alla pressa (magari squat no perché dipende da tecnica etc) fa il doppio di un pari peso solo divano.

Poi chiaro magari fa meno di quanto avrei fatto io a 120kg quando non mi allenavo se non nel sollevamento della forchetta
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185