Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
lucaliffo
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo » gio 22 mar 2018, 19:20

ok, ma qual'è il fine di quella (e tutte le altre) seduta? qual'è la gara/sport che stiamo preparando?
atletica, pl, wl, lotta, ginnastica?
ai fini della gara che stiamo preparando chi lo dice che mantenere sempre stabile la velocità d'esecuzione faccia arrivare a gare migliori?
e per l'atletica parliamo necessariamente di velocità lontane anni luce da quelle di gara...
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » ven 23 mar 2018, 15:30

lucaliffo ha scritto:
gio 22 mar 2018, 19:20
ai fini della gara che stiamo preparando chi lo dice che mantenere sempre stabile la velocità d'esecuzione faccia arrivare a gare migliori?
e per l'atletica parliamo necessariamente di velocità lontane anni luce da quelle di gara...
E' quello che dico anche io.. manco con bilanciere scarico tieni velocità uguali a quelle di gara.. e anche se fosse possibile, il gesto sarebbe comunque ben differente e allora tanto vale correre e bona.

E' risaputo che il fine della palestra per un atleta NON è tenere le stesse velocità di corsa.
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PB: 1':00" / 2':16" / 3':00" / 4':44" / 5':06" / 10':22" / 17':39" / 37':40" / 1h:26':27"

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » ven 23 mar 2018, 19:41

Si è visto però che effettuando la parte concentrica dell'alzata il più velocemente possibile hai un guadagno di forza del 50% maggiore rispetto a soggetti che la effettuano in maniera lenta. Inoltre sempre in un altro studio hanno messo a confronto due gruppi: uno che si fermava una volta che la velocità calava del 20% mentre l'altro al 40%.
Dopo il periodo d'allenamento il primo gruppo ha avuto guadagni di forza maggiore, ed ha migliorato tutti i test di salto fatto precedentemente in maniera maggiore rispetto al secondo gruppo.
Moh ora lo cerco e vedo di metterlo sul gruppo.

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz » ven 23 mar 2018, 21:58

LucaMazzola93 ha scritto:
ven 23 mar 2018, 19:41
Si è visto però che effettuando la parte concentrica dell'alzata il più velocemente possibile hai un guadagno di forza del 50% maggiore rispetto a soggetti che la effettuano in maniera lenta.
Finora i palestrati di turno mi avevano sempre detto l'incontrario.. che lento is better sia un classico falso mito?
Però questo guadagno maggiore nel farle veloce io l'ho sempre attribuito ad un fattore di "forza esplosiva", maggior coinvolgimento del SNC.. ma credo che uno che squatta 100 kg guadagni più forza di uno che squatta 50 kg ma al doppio della velocità. Nel senso che la parte principale è il carico, poi il discorso quanto farli veloce arriva dopo.. imho.
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa » ven 23 mar 2018, 22:43


chippz ha scritto: Finora i palestrati di turno mi avevano sempre detto l'incontrario.. che lento is better sia un classico falso mito?
Sì ma per l'ipertrofia (forse e in determinati contesti, perchéscorso sul TUT sarebbe lungo)
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
PB: 10k 40'29" (Best woman 02/12/2018) 21k 1h35'50" (Fregene 11/02/2018) 42k 3h41 (Roma 2018)
Squat 145 Panca 95 Stacco 180

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » lun 26 mar 2018, 16:45

chippz ha scritto:
ven 23 mar 2018, 21:58
LucaMazzola93 ha scritto:
ven 23 mar 2018, 19:41
Si è visto però che effettuando la parte concentrica dell'alzata il più velocemente possibile hai un guadagno di forza del 50% maggiore rispetto a soggetti che la effettuano in maniera lenta.
Finora i palestrati di turno mi avevano sempre detto l'incontrario.. che lento is better sia un classico falso mito?
Però questo guadagno maggiore nel farle veloce io l'ho sempre attribuito ad un fattore di "forza esplosiva", maggior coinvolgimento del SNC.. ma credo che uno che squatta 100 kg guadagni più forza di uno che squatta 50 kg ma al doppio della velocità. Nel senso che la parte principale è il carico, poi il discorso quanto farli veloce arriva dopo.. imho.

Si.... ma l'intento è quello di sollevare i 100kg il più velocemente possibile.

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » lun 26 mar 2018, 16:49

si possono alleagare i pdf? ho scaricato qualche articolo al riguardo, lo vorrei condividere con voi.

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo » lun 26 mar 2018, 16:55

bisogna usare siti appositi, me l'ha spiegato spirito ma non c'ho capito niente :joint:
prova questo:
http://www.tinyupload.com/
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » lun 26 mar 2018, 17:40

provato a caricare un pdf..ditemi se l'avete ricevuto.
ps: a livello tecnologico sono un ebete...portate pazienza.

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da loris » lun 26 mar 2018, 19:28

@LucaMazzola93 devi caricare il file in un cloud e poi inserire nel post il link.
Puoi usare quello suggerito da @lucaliffo o anche google drive, onedrive o drop box se hai già un account.
PB:10km: 43'20" -21km: 1'40'45" -42km: 3h33'48" -50km: 4h44'13" -100km: 11h41'09"
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