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Re: Palestra per la corsa.

Inviato: sab 31 ott 2020, 16:51
da Ericradis
A me della Hasay non convince la postura, mi sembra troppo forte la catena cinetica anteriore rispetto alla posteriore e ha una posizione del bacino che mi pare conseguente.

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: mer 4 nov 2020, 11:25
da salvassa

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: mer 4 nov 2020, 11:39
da chippz
Mi incuriosiscono questi due punti:
Primary adaptations include:
⬆️ Rate of force development (RFD): Enhanced muscular tension and activation
⬆️ Muscle recruitment: Huge neural drive to activate (almost) all muscle fibres and motor units

Quindi è come fare dei massimali?
L'unica differenza è solo il rom, quindi il pattern diverso (pattern diverso se si fanno questi esercizi per applicarli ad altri movimenti -esempio palestra per podisti o ciclisti-, pattern incompleto nel caso si facciano i parziali dei movimenti -tipo il mezzosquat ISO per lo squat-)?

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: mer 25 nov 2020, 11:17
da salvassa
Visto che mi fa un pochino male il ginocchio in questo momento non sto facendo il SLDL "normale" ma la versione staggered

https://www.youtube.com/watch?v=IXzdtAeM1qk

diventa un esercizio più da "bodybuilding" mentre l'altro serviva per l'equilibrio etc, però qui puoi caricare di più.

Da tenere presente

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: mer 25 nov 2020, 20:51
da chippz
E di questo che mi dici?
Per me è utile solo come allenamento in assenza di tempo, cioè quei 5 minuti al giorno se non si ha tempo/voglia di dedicare attenzioni al potenziamento (cioè piuttosto che niente meglio piuttosto).

https://www.outsideonline.com/2419049/h ... kBx6Hdh8HA

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: mer 25 nov 2020, 21:13
da salvassa
A me il Turkish non piace però in certi ambienti va per la maggiore boh

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: gio 26 nov 2020, 14:11
da salvassa
elaboro: probabilmente è un ottimo esercizio ma abbastanza complicato per cui tocca spenderci un botto di tempo con pesi ridicoli e dubbia efficacia.

E' un po' come le alzate olimpiche, per certi versi, su chi non è portato, non ha esperienza, non ha tempo di dedicarcisi.

Ha senso per un runner mettersi a fare sessioni di snatch con il bastone finché non impara? Forse a un ragazzo si, a un master di sicuro no

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: gio 26 nov 2020, 14:11
da salvassa
elaboro: probabilmente è un ottimo esercizio ma abbastanza complicato per cui tocca spenderci un botto di tempo con pesi ridicoli e dubbia efficacia.

E' un po' come le alzate olimpiche (per certi versi) su chi non è portato, non ha esperienza, non ha tempo di dedicarcisi.

Sono straordinarie, ma ha senso per un runner mettersi a fare sessioni di snatch con il bastone finché non impara? Forse a un ragazzo si, a un master di sicuro no

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: gio 26 nov 2020, 22:35
da NicolaRossi1
salvassa ha scritto:
mer 25 nov 2020, 11:17
Visto che mi fa un pochino male il ginocchio in questo momento non sto facendo il SLDL "normale" ma la versione staggered

https://www.youtube.com/watch?v=IXzdtAeM1qk

diventa un esercizio più da "bodybuilding" mentre l'altro serviva per l'equilibrio etc, però qui puoi caricare di più.

Da tenere presente
Questo è ottimo, è un esercizio che uso tutto l'anno con i ragazzi. Veloce, sicuro e tosto.

Di solito ne propongo 3 versioni:
- Discesa eccentrica lenta 3-4", ritorno normale, inizio anno.
- Tenuta Isometrica a fine corsa (3-4"), a metà anno
- Discesa + Caduta del bilanciere, fine anno --> Questa versione prevede che si lasci andare il bilanciere o la KB per riprenderlo prima che tocchi terra. E' una bella mazzata per gli ischiocrurali, che nello stesso tempo si abituano a contrazioni veloci pseudo-eccentriche in un range abbastanza specifico.

I più ferrati lo fanno con il bilanciere da 40Kg, i più giovani con 1-2 KB da 6-12Kg

Re: Palestra per la corsa.

Inviato: dom 29 nov 2020, 15:05
da Ericradis
Io lo faccio in versione soft con gli elastici.

https://www.youtube.com/watch?v=T4D9ixdBT-4