Forza generata in ogni passo..

L'importanza del potenziamento e dello stretching
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da chippz »

Bisognerebbe considerare anche la legge forza-velocitá. Quindi trovare il punto in cui è situato il mezzofondo: ovvero sotto la metá dell'asse forza e sopra la metá dell'asse velocitá.
Detto questo, se in quel punto si esercita una forza di 2,5x peso corporeo vorrebbe dire:
-lavorare sugli estremi, quindi arrivare a massimali di forza generale ben superiori (ma allora un mezzofondista necessita di massimali dell'ordine dei 150-200 kg! Manco i velocisti!) e velocitá.
-lavorare su quel singolo punto, quindi trovare il miglior esercizio che si svolge nello stesso tempo e con la stessa forza. Non a caso dicono che per correre bisogna correre..

Per questo non mi torna il 2,5x.. ma nemmeno un 2x.. se invece quello fosse un semplice prodotto allora la vera forza da trovare sarebbe minore e il mio discorso può avere un senso..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da lucaliffo »

pensate che invece i minimalisti dicono che proprio quello "sperone" causa infortuni...

1) in realtà nell'appoggio avampiedico lo sperone è smussato, ma c'è sempre una certa discontinuità.

2) ma sti grafici si riferiscono solo alla componente VERTICALE della pressione d'impatto... poi c'è anche quella orizzontale e quella trasversale e sono soprattutto queste due che fregano gli avampiedici.

3) ste forze poi variano parecchio a seconda della velocità

4) anche i tempi d'appoggio variano enormemente, si va dagli 8-9 centesimi degli sprinters elite ai 30-35 centesimi nel jogging
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da lucaliffo »

comunque chippz stai esagerando con ste fisse forziste... è ok fare tanta ginnastica per rimanere il più possibile in forma durante un infortunio, ma non c'è modo di simulare la corsa.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da chippz »

Lo so.. ma chissá! :D
Peró è anche interessante capire perchè tutti dicono che i cross training sono bici e nuoto. Mai sentito uno dire di fare palestra come cross training..
In ogni caso non è che sono fisse.. prendi per esempio Simone: si sta sbattendo per trovare l'assetto migliore (vuoi per evitare problemi o il miglior stimolo). Alla stessa maniera io. :)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto:Lo so.. ma chissá! :D
Peró è anche interessante capire perchè tutti dicono che i cross training sono bici e nuoto. Mai sentito uno dire di fare palestra come cross training..
credo intendano un cross training dal punto di vista aerobico.
L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere camminare in montagna ripida, però non so quanto i tendini amino anche quello.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto:Lo so.. ma chissá! :D
Peró è anche interessante capire perchè tutti dicono che i cross training sono bici e nuoto. Mai sentito uno dire di fare palestra come cross training..
In ogni caso non è che sono fisse.. prendi per esempio Simone: si sta sbattendo per trovare l'assetto migliore (vuoi per evitare problemi o il miglior stimolo). Alla stessa maniera io. :)
è perchè in genere i fondisti odiano la palestra. che invece viene usata per il crosstraining dagli sprinters e pure da qualche 400-800ista.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da chippz »

@Luc: Appunto! Proprio per quello. Mi ricordavo del circuit training che veniva proposto ai 400 metristi, per una cosa a livello "aerobico". Certo, non sarà l'aerobia di un mezzofondista, ma proprio perché sono più resistente (di un velocista) posso aumentare la durata e renderlo un pochino più utile per me.
Ora non mi ricordo chi, dove o cosa, ma c'era quella tabellina che indicava una cosa simile a:
-resistenza generale -> aerobia dello sport praticato -> aerobia specifica

Quindi so a priori che l'aerobia specifica non l'allenerò mai direttamente e nemmeno quella dello sport praticato. Però se funziona più a "vasche sovrapposte", se io riempio a dismisura la prima vasca magari un po d'acqua cola anche nella seconda e magari qualche schizzo pure nella terza.

E poi c'è il versante anaerobico, con una tabellina simile alla precedente (indicativamente..).
-forza generale -> forza dello sport praticato -> lavoro anaerobico

Ed è qua la differenza che penso tra i miei allenamenti di forza e l'andare in bici o nuotare. Perché qui ho modo di lavorare in maniera molto più vicina anche al secondo aspetto. E lo faccio con i vari drills o movimenti delle gambe. Altrimenti al loro posto tutti avrebbero detto di andare in bici..

Ora non dico che chiunque fa cross training in bici sia un babbo, anzi sul versante aerobico forse è più utile, ma sull'altro versante per me è troppo diverso.
Insomma, potrei aver scritto 'na marea di cavolate, ma bene o male questo è il mio pensiero..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da lucaliffo »

ma con ste cose concordo e te l'ho detto io di farle.
potresti però risparmiarti certi eccessi, come quando di proponi di riprodurre la forza generata a ogni passo
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Forza generata in ogni passo..

Messaggio da chippz »

Sì, Luc. Ovviamente. Ma per me è tutto una fonte di "studio", ed è stato tutto molto casuale.
Te l'avevo detto, l'altro giorno ho fatto l'articolo sugli esercizi con gli elastici. Poi, cercando qua e la informazioni di ogni tipo, dopo averlo scritto tutto e inviato, riprendo a leggere il libro di Evangelista (dopo mille mesi l'ho quasi finito) e ci trovo un capitolo con gli esercizi con le catene e gli elastici (anche in aggiunta ai pesi normali). Il capitolo dopo parla invece di come applicare la forza ai vari sport. E da lì la formula del:"quanta forza viene usata nel mio sport rispetto al mio massimale in generale?".

Capisci che il mio cervello ha elaborato il tutto come una successione, ma sempre per quello che sto cercando io.

Gran parte delle mie idee nascono da queste cose. Un tassello alla volta, formo il puzzle e poi ci provo a darci un mio significato. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052