Stanchezza muscolare da allenamento - cause

L'importanza del potenziamento e dello stretching
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Stanchezza muscolare da allenamento - cause

Messaggio da chippz »

Premessa: Non mi sto facendo paranoie, semplicemente visto che sono in ballo mi sto divertendo ad imparare anche!

Per stanchezza muscolare intendo quella post-allenamento intenso. La cosiddetta "fatigue". Da quello che so io è causata da una serie di fattori e non è manco detto che dipenda solamente dall'allenamento svolto (infatti c'è tutto il contesto degli allenamenti svolti in precedenza: cioè se io faccio 25 giorni di ripetute senza riposo, al 26 giorno sentirò -se sarò ancora vivo- un'atroce fatica anche a fare 10 minuti di lento..). Dipende anche dal grado di allenamento.
Inoltre credo sia implicata nel coinvolgimento neuro-muscolare, quindi più forza per più tempo più velocemente: all'aumentare di una delle tre componenti (lasciando invariate le altre) aumenta anche questa fatica.

Parlando invece di pesi (per la corsa non saprei farci un paragone), dipende anche dal come viene eseguito l'esercizio. Cioè, a meno di non aumentare a dismisura le serie, la forza o la velocità di esecuzione, un mezzo-squat sarà meno "faticoso" di uno squat completo anche con meno carico.

PS: Come al solito, ste cose mi vengono fuori dal caso. Cioè, ormai sono tre mesi che tutte le settimane faccio l'allenamento "anaerobico" con i drills da fermo legato alle fasce. Già un paio di volte fa avevo notato che più spingevo e più sentivo fatica, e che stranamente i kg passavano in secondo piano. Per esempio era molto più stancante fare 100 con 2 kg spinte forti piuttosto che 60 con 6 kg normali.
E oggi mi è bastata una sola serie (ma prima ne avevo fatte altre però senza spingere forte) da 80 con 4 kg normali + 20 con 4 kg spinti ferocissimamente come se volessi distruggere le fasce. Sono passate 3 ore dall'allenamento, ho pranzato, ma la sensazione di aver lavorato è ancora alta. (che è una cosa utile: finalmente il mio corpo mi dice:"alleluja, un allenamento in cui si è fatta fatica!").
Roba che la prossima volta posso fare 3 serie spinte come non mai, pesi leggeri, cinque minuti e ore di epoc. :D :gnam:

:study: :study:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052