Foam roller e simili

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Avatar utente
chippz
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7522
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Foam roller e simili

Messaggio da chippz » gio 20 ott 2016, 15:36

simone03031986 ha scritto:Anche l'ordine di esecuzione non penso che sia indifferente. Per esempio lo stretching lo eseguo con un certo ordine, partendo dalla schiena per arrivare alle piante dei piedi. Che sia da fare lo stesso anche con il FR?
Questo l'avevo pensato anche io.. però vorrebbe dire partire da bassa schiena/glutei/anche, poi scendere lungo i femorali e polpacci.
Invece la routine del foam è: parto da esercizio semplice rilassante (glutei, femorali due gambe), poi aumento la difficoltà (polpacci e femorali due gambe e di lato), infine concludo con quelli più difficili (schiena e quadricipiti).
Embrace your dreams and protect your honor!
PB: 1':00" / 2':16" / 3':00" / 4':44" / 5':06" / 10':22" / 17':39" / 37':40" / 1h:26':27"

https://paroledicorsa.blogspot.com

Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Foam roller e simili

Messaggio da simone03031986 » gio 20 ott 2016, 18:53

mmm...a me non piace molto quel salto glutei-polpacci per poi risalire. Anche il mio massaggiatore parte sempre da schiena per poi schendere fino ai piedi...e poi fa la parte davanti, prima cosce e poi gambe. Secondo me bisognerebbe sempre andare allontanandosi dal cuore, ma forse è fondamentale solo nel caso di un massaggio vero e proprio

@lore
Io aggiungerei però quelle 2 posizioni che ha suggerito chippz, cioè retro cosce tenendo i piedi ruotati prima verso l'esterno e poi verso l'interno. Sopratutto la prima mi pare faccia molto bene ai femorali (che nel mio caso potrebbero essere sollecitati, visto la corsa+bici) ma anche la seconda per aduttore e gracile (anche loro sollecitati nella bici, per gestire l'equilibrio)
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine

Avatar utente
disti
Promesse
Promesse
Messaggi: 1577
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Foam roller e simili

Messaggio da disti » mer 2 nov 2016, 20:42

Oggi ho iniziato a usare il foam pure io. Il alcuni punti della gamba destra mi ha fatto veramente male forse c'erano delle contratture. Ora ho il polpaccio leggermente indolenzito, un dolore simile a quello quando mi faccio i massaggi.
È normale?

Inviato dal mio LG-D855
Pb 1/2 Maratona: 1h22m55s 1°Run4EtnaCity Half Marathon - 25/02/2018
Pb Maratona: 2h58m08s 42°Amsterdam Marathon - 15/10/2017
https://www.strava.com/athletes/dario84

Avatar utente
chippz
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7522
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Foam roller e simili

Messaggio da chippz » mer 2 nov 2016, 21:02

Anche io quando ho iniziato sentivo male a: quadricipiti, fianchi laterali, polpacci, interno coscia. Male da non poter fare più di due volte per certi punti.. ora invece non sento quasi più nulla o comunque il "male" (ora è tra virgolette) compare dopo molte più volte in cui faccio passare il rullo.
Embrace your dreams and protect your honor!
PB: 1':00" / 2':16" / 3':00" / 4':44" / 5':06" / 10':22" / 17':39" / 37':40" / 1h:26':27"

https://paroledicorsa.blogspot.com

Avatar utente
disti
Promesse
Promesse
Messaggi: 1577
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Foam roller e simili

Messaggio da disti » mer 2 nov 2016, 21:48

Io ci passo lo stesso anche se mi fa molto male :D . Ho sentito molti più dolori nella gamba destra dove sto avendo problemi alla caviglia, chissà se è tutto collegato

Inviato dal mio LG-D855
Pb 1/2 Maratona: 1h22m55s 1°Run4EtnaCity Half Marathon - 25/02/2018
Pb Maratona: 2h58m08s 42°Amsterdam Marathon - 15/10/2017
https://www.strava.com/athletes/dario84

lore75
Promesse
Promesse
Messaggi: 1458
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Foam roller e simili

Messaggio da lore75 » gio 3 nov 2016, 9:07

simone03031986 ha scritto: @lore
Io aggiungerei però quelle 2 posizioni che ha suggerito chippz, cioè retro cosce tenendo i piedi ruotati prima verso l'esterno e poi verso l'interno. Sopratutto la prima mi pare faccia molto bene ai femorali (che nel mio caso potrebbero essere sollecitati, visto la corsa+bici) ma anche la seconda per aduttore e gracile (anche loro sollecitati nella bici, per gestire l'equilibrio)
Certo. L'unico consiglio e',,,,passa velocemente sulle parti che risultano "morbide", insisti 10-15 secondi se trovi parti nodose.
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

lore75
Promesse
Promesse
Messaggi: 1458
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Foam roller e simili

Messaggio da lore75 » gio 3 nov 2016, 9:10

disti ha scritto:Oggi ho iniziato a usare il foam pure io. Il alcuni punti della gamba destra mi ha fatto veramente male forse c'erano delle contratture. Ora ho il polpaccio leggermente indolenzito, un dolore simile a quello quando mi faccio i massaggi.
È normale?

Inviato dal mio LG-D855
Se fa MOLTO male, non insistere troppo. Ripeto, 10-15 secondi max
Non foamrollare la parte centrale e bassa del polpaccio (a meta' della lunghezza), rimani solo sulla parte alta
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Foam roller e simili

Messaggio da simone03031986 » gio 3 nov 2016, 12:50

lore75 ha scritto:
simone03031986 ha scritto: @lore
Io aggiungerei però quelle 2 posizioni che ha suggerito chippz, cioè retro cosce tenendo i piedi ruotati prima verso l'esterno e poi verso l'interno. Sopratutto la prima mi pare faccia molto bene ai femorali (che nel mio caso potrebbero essere sollecitati, visto la corsa+bici) ma anche la seconda per aduttore e gracile (anche loro sollecitati nella bici, per gestire l'equilibrio)
Certo. L'unico consiglio e',,,,passa velocemente sulle parti che risultano "morbide", insisti 10-15 secondi se trovi parti nodose.
:thumleft:
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine

Rispondi