Potenza e corsa

L'importanza del potenziamento e dello stretching
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simone03031986
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Re: Potenza e corsa

Messaggio da simone03031986 » sab 8 lug 2017, 19:42

lucaliffo ha scritto:
sab 8 lug 2017, 13:29

ma che intende con "sub massimale"?
Ottima domanda, è quello che mi sono chiesto anch'io.
Diciamo che questa cosa non viene spiegata, almeno nel generico.
Il discorso si posta poi nelle ripetute sfr (salita forza resistente) da eseguire su salite intorno al 7%, con uno sforzo paragonabile al medio e a 50bpm perciò rapporto duro, recupero in discesa ritorno. Si inizia con 5x2' per arrivare a 5x4' che potrà diventare un 5x4'+10'+ 5x4'.
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Re: RE: Re: Potenza e corsa

Messaggio da salvassa » dom 9 lug 2017, 15:33


lucaliffo ha scritto:ah ok.
sì, più o meno è così.
però mi chiedo... se prendiamo uno non/poco allenato e gli facciamo sollevare una doppia al 90% 4 volte al giorno a distanza di 4 ore per 3 mesi (*), non aumenta di massa?
sono mai stati fatti esperimenti del genere?
Un neofita se in surplus calorici aumenta di sicuro o quasi. Probabilmente ci sono anche studi su questo... anzi il limite degli studi sull'ipertrofia è spesso proprio che sono fatti su soggetti poco allenati.

Ne ricordo uno che diceva che 3x8 o 8x3 avevano effetti simili (ovviamente a fare 8x3 tra pause etc ci metti 2 volte tanto e lo stress articolare e nervoso è maggiore)


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Re: Potenza e corsa

Messaggio da simone03031986 » dom 9 lug 2017, 15:55

Comunque tutto questo era per arrivare ad una domanda: considerando che nel ciclismo è più facile allenarla per via dell'utilizzo dei rapporti, nella corsa come si fa ad allenare la capacità di reclutamento delle fibre muscolari?
Qualcosina si può fare con la gym ma ovviamente non si simula lo stesso gesto tecnico della corsa
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Re: Potenza e corsa

Messaggio da lucaliffo » dom 9 lug 2017, 15:58

il mondo dei pesi, come quello della corsa, è un universo... "più o meno si fa così" però poi ci sono i se e i ma, le differenti situazioni individuali e teorie diverse.

salvassa,
nel TUO caso, che tipo di schemi hanno più effetto sull'ipertrofia?
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Re: RE: Re: Potenza e corsa

Messaggio da salvassa » dom 9 lug 2017, 16:48


lucaliffo ha scritto:
salvassa,
nel TUO caso, che tipo di schemi hanno più effetto sull'ipertrofia?
Nel mio caso rivedendo a ritroso gli ultimi anni direi cose tipo 6x6 nei fondamentali e un po' (pochi) complementari con più ripetizioni.

Però io sono strano... vorrei correre più veloce, essere più grosso e soprattutto sollevare di più... e cerco di trovare una via... ogni tanto funziona poi arriva qualche acciacco e passo a correre più lento, sollevare di meno etc :-D

E si ripete a cicli.

Toccherebbe trovare un coach bravo, ma temo che se tenessi fermo i tre obiettivi mi manderebbe giustamente a quel paese :-)

ps ho ritrovato lo studio... era 3x10 vs 10x3
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24714538
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Re: Potenza e corsa

Messaggio da lucaliffo » dom 9 lug 2017, 21:43

dice 3x10 rec 1'30 contro 7x3 rec 3'
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Re: Potenza e corsa

Messaggio da salvassa » lun 10 lug 2017, 17:28

Si giusto ricordavo male... insomma SE anche fosse lo stesso (sul neofita forse può essere) con il secondo ci metti il triplo di tempo, stress articolare maggiore etc

Ma diventi anche più forte...

Cmq fatto salvo i neofiti per cui uno stimolo o l'altro è uguale non sono sicuro sia lo stesso...

Poi ci sarebbe anche da discutere su come misuri l'ipertrofia...
Ad esempio io negli ultimi anni sembra sempre che cresca pulitissimo anche di diversi kg facendo protocolli​ di forza... bia etc lo confermano.

Peccato sia quasi tutta acqua e glicogeno muscolare e ben poco aumento di tessuto contrattile. Temo :-)

E questo spesso agli strumenti di misura sfugge. L'occhio attento invece già lo nota
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Re: Potenza e corsa

Messaggio da lucaliffo » lun 10 lug 2017, 20:59

sicuramente non è lo stesso... ma il discorso verteva sull'affermazione "l'allenamento submassimale non fa crescere la massa".
mi pare che sia na cazzata. la farà crescere MENO rispetto ad altri protocolli, ma zero non credo.

poi francamente il 90-95% io lo definirei allenamento massimale... cioè, ma chi è che solleva spesso il 98%?
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Re: Potenza e corsa

Messaggio da salvassa » mer 12 lug 2017, 17:21

Sì in effetti quando fai forza massimale non è che vuol dire sollevare il massimale ogni volta, anzi... il 90% è già abbastanza
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Re: Potenza e corsa

Messaggio da Zedemel » sab 15 lug 2017, 11:56

simone03031986 ha scritto:
sab 8 lug 2017, 12:55
Vi pongo un quesito.
Sto leggendo una rivista che parla di potenziamento per il ciclismo.
Viene fatta una premessa, raccontando in modo generico (perciò indipendentemente dal cislismo) quelle che sono le basi del potenziamento.
Praticamente ci sono 2 frasi interessanti:
1-Il potenziamento sub-massimale non accresce il volume muscolare, ma allena a sfruttare un maggior numero di fibre
2-Facendo esercizi di potenziamento, principalmente si stimola il sistema nervoso ad attivare più fibre muscolari contemporaneamente

...cosa ne pensate?
Non mi sembra tanto diverso al fare brevi sprint in salita Ceruttyani o Canoviani.
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