Quale scarpa da running?

Discussioni sulle scarpe da running
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da spiritolibero »

Io ho avuto Saucony Jazz e adesso MIzuno Wawe Rider. Entrambe più di 800km non mi sono durate.
Ho avvertito chiaramente i fastidi sicuramente legati all'usura. Una volta sostituite tutto è tornato regolare. Le uso sia in strada che in pista. Probabilmente la pista incide sulla durata anche più dell'asfalto.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Tabs78
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 20 ott 2017, 23:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Tabs78 »

Ciao. Sono nuovo. Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta scarpe. Sono alto 175cm e peso 67/68kg. Ho una cadenza molto alta, 94-99, faccio passi brevi e frequenti alzando poco le ginocchia. Rigido di busto e spalle. 39 anni
Faccio 5, 10, e fine mese la prima mezza. Andature da 4'30-5'30 a seconda del tipo di allenamento/gara.
Il problema è che da mesi uso delle scarpe da pochi spiccioli kaneji che sono indicate per jogging da 30', neutre, drop 10mm, peso 174gr. Eppure ci vado da dio, nessun infortunio, dita nere o infiammazioni.
Arrivate comunque a fine vita sono consapevole che non si possono usare Delle scarpe così.
Ho provato Delle a3 Asics pulse 9. Neutre, drop 10mm, peso 314gr.
Un disastro!non sono riuscito a finire l'allenamento, non mi era mai successo. Ho pensato a tutto (stato di forma, confronto con altre settimane, riposo etc) e ritengo che la pessima prestazione sia dovuta alle scarpe, le gambe proprio non andavano e fatica dopo fatica per tenere i ritmi da programma sono crollato. La settimana precedente avevo fatto un 3x3km in scioltezza, invece sono crollato su un 5x2km alla 4 ripetuta. Le gambe non fanno malissimo ma uscito mal di schiena che a volte mi esce camminando con certe scarpe o stando molto in piedi al tavolo.
Mi scuso se mi dilungo ma cerco un consiglio, che scarpe provare?anzi quale può essere il problema?la differenza di peso o di ammortizzazione? perché prima di cercare la scarpa bisognerebbe capire con cosa corro bene.
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Zedemel »

Alcuni sono più delicati sulle scarpe, scarpe kalenji da 174gr?? Così poco?
140gr di differenza sui piedi si sentono
Poi magari le nuove sono molto ammortizzate e ti dan fastidio rispetto alle vecchie
Mutante sovrumano
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da spuffy »

Le kalenji da gara buone ma durano 300 km ad esagerare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Tabs78
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 20 ott 2017, 23:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Tabs78 »

Beh, sono il primo a dirvi che è un problema pensare di fare ancora allenamenti con quel modello figuriamoci gare. Sono il modello base per jogging da 30'.
Poi non credo sia la marca che influisca, ho visto le kalenji un po' più elaborate e hanno caratteristiche simili alle Marche più specializzate. Credo più che altro che sia quella tipologia di scarpa che fosse buona per me, ma alla lunga mi dicono che le articolazioni mi lascerebbero
Le Asics le do indietro ma su cosa vado?
La mia tipologia dice che devo prendere Delle a3 ma se soffro così tanto peso e ammortizzazione come faccio?
Chiedo a voi perché io non sono un esperto, cerco Delle a3 più leggere e meno ammortizzate?sul peso ho visto qualche 280gr ma non credo che 34gr mi ridiano le prestazioni di prima.
Le a2 per i miei tempi si dice non vadano bene.
Consigli?anche qualche modello da valutare.
Grazie
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Zedemel »

67-68kg non sei pesante, potresti provare qualcosa di più leggero, sulle mizuno ci sono le sayonara, altre marche non conosco
Mutante sovrumano
Tabs78
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 20 ott 2017, 23:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Tabs78 »

Grazie Sayonara 3 o 4?ma sono a2 o a3?
Nel caso fossero a2 possono usarsi fino alle mezze?
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Zedemel »

Tabs78 ha scritto: sab 21 ott 2017, 15:57 Grazie Sayonara 3 o 4?ma sono a2 o a3?
Nel caso fossero a2 possono usarsi fino alle mezze?
3 o 4 è solo questione di annata cambia poco
Anche A2 A3 è diventato più sfumato.
Secondo me sono una via di mezzo tra scarpa d'allenamento e modelli un po più "estremi".
Io le uso solo in gara anche nelle mezze.
Mutante sovrumano
Tabs78
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 20 ott 2017, 23:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Tabs78 »

Grazie le metto nella lista da provare
Tabs78
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 20 ott 2017, 23:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Tabs78 »

Roadhawk qualcuno le ha provate?
Per le mi esigenze possono andare?

Cmq la mia lista ora sarebbe
Roadhawk
Ride 10
Sayonara