Quale scarpa da running?

Discussioni sulle scarpe da running
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da cicciometiccio »

Morirai Mizuniano quindi! :D
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da loris »

Io ho provato Nike, Asics, Brooks e alla fine sono arrivato a Saucony con le quali mi trovo ottimamente.
Non uso modelli particolarmente "performanti", mi limito a delle Triumph ISO e alle Ride, entrambe catalogate come A3. Con il cambio di drop non ho avuto problemi anche perchè il primo paio che comprai non sapevo avesse il drop a 8mm ma pensavo fosse uguale agli altri :hihihi:
Le scarpe, come già molti ti hanno detto, sono molto soggettive, se trovi qualcosa con cui ti trovi bene non cambiare, però se non hai mai provato altro non puoi sapere quale siano le migliori per te.
Quindi il mio consiglio è che se hai sempre e solo usato Mizuno prova qualche altra marca poi una volta provato altro trai le tue valutazioni.

Io è un po' che sono tentato di provare New Balance e appena riesco a trovare un buon paio di 1080 a un buon prezzo penso che le proverò.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Giuseppe73
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 3 giu 2017, 19:15

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Giuseppe73 »

Salve a tutti.
E' il mio primo messaggio e vorrei chiedervi un consiglio per la scelta di una scarpa.
Attualmente utilizzo una Nike Vomero 11, per due corse settimanali di 7,50 km a 5.50 min/km. Cominciano ad essere usurate e quindi devo cambiarle.
Quando le comprai non avevo idea di tanti parametri di scelta, le presi chiedendo ad una persona in negozio e via
Ora vorrei, se qualcuno mi aiuta, fare una scelta più oculata, con l'intento di consolidarmi in quello che già faccio o migliorare leggermente la lunghezza dei percorsi che faccio
Ho 44 anni, 1.74, 64 kg., numero 41 e consumo le scarpe abbastanza nella parte esterna dei talloni.
Come fascia prezzo 150/200 €. Come marche io conosco Nike e Adidas.
Spero possiate aiutarmi.
Dimenticavo corro solo sulla pista di un centro commerciale, mai strada o sterrato.
Grazie e buona corsa a tutti.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da L'Appiedato »

Giuseppe73 ha scritto: sab 3 giu 2017, 19:29 Salve a tutti.
E' il mio primo messaggio e vorrei chiedervi un consiglio per la scelta di una scarpa.
Attualmente utilizzo una Nike Vomero 11, per due corse settimanali di 7,50 km a 5.50 min/km. Cominciano ad essere usurate e quindi devo cambiarle.
Quando le comprai non avevo idea di tanti parametri di scelta, le presi chiedendo ad una persona in negozio e via
Ora vorrei, se qualcuno mi aiuta, fare una scelta più oculata, con l'intento di consolidarmi in quello che già faccio o migliorare leggermente la lunghezza dei percorsi che faccio
Ho 44 anni, 1.74, 64 kg., numero 41 e consumo le scarpe abbastanza nella parte esterna dei talloni.
Come fascia prezzo 150/200 €. Come marche io conosco Nike e Adidas.
Spero possiate aiutarmi.
Dimenticavo corro solo sulla pista di un centro commerciale, mai strada o sterrato.
Grazie e buona corsa a tutti.
Ciao @Giuseppe73,
con le Vomero ti sei trovato bene?
Se sì puoi continuare ad usare tranquillamente quel modello che in generale è di ottima qualità (è la scarpa A3 ammiraglia della Nike) e per quel che ci devi fare potrebbe essere ancora un'ottima scelta
Il fatto che tu consumi la parte esterna dei talloni è spiegabile con una corretta e tradizionale rullata del piede che dovrebbe tracciare una usura a S (scarpa destra). Se però la suola è consumata solo esternamente allora potresti avere un appoggio da supinatore, ma anche in quel caso le Vomero, essendo scarpe che offrono una protezione importante, potrebbero andare bene.

ps. Ma come pista di un centro commerciale? Di che materiale è fatta?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Ericradis »

Se vuoi continua con Vomero, altrimenti se vuoi una scarpa leggermente più veloce la ascics cumulus, se ne vuoi ancora più veloce la mizuno rider. Comunque le devi provare e sentire quale preferisci.
Giuseppe73
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 3 giu 2017, 19:15

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Giuseppe73 »

Innanzitutto grazie davvero ad entrambi per le risposte

[/quote]
Ciao @Giuseppe73,
con le Vomero ti sei trovato bene?
Se sì puoi continuare ad usare tranquillamente quel modello che in generale è di ottima qualità (è la scarpa A3 ammiraglia della Nike) e per quel che ci devi fare potrebbe essere ancora un'ottima scelta
Il fatto che tu consumi la parte esterna dei talloni è spiegabile con una corretta e tradizionale rullata del piede che dovrebbe tracciare una usura a S (scarpa destra). Se però la suola è consumata solo esternamente allora potresti avere un appoggio da supinatore, ma anche in quel caso le Vomero, essendo scarpe che offrono una protezione importante, potrebbero andare bene.
ps. Ma come pista di un centro commerciale? Di che materiale è fatta?
[/quote]

L'Appiedato uso le Vomero 11 dall'aprile 2016, provenendo dalle Pegasus 29 (sono gli unici modelli che ho usato, quindi poca esperienza). La percezione in generale, e in particolare nel passaggio dall'una all'altra è che le Vomero 11 siano avvolgenti, e molto, forse un po' troppo protettive; dopo questo anno direi esperienza molto positiva, magari se fossero leggermente meno avvolgenti sarebbero perfette.
Circa il consumo essendo ubicato solo nella parte esterna di entrambi i talloni (non c'è la S che dicevi tu) credo di poter essere qualificato come supinatore.
Il posto dove corro è all'ultimo piano, ci sono giostrine, spazi verdi e un pista molto piccola il materiale mi ricorda quello dei campi da tennis in mateco/cemento ma non so dirti con esattezza.
Non so se quanto scritto può aiutare nel suggerimento
Grazie ancora

Ericradis ha scritto: sab 3 giu 2017, 21:26 Se vuoi continua con Vomero, altrimenti se vuoi una scarpa leggermente più veloce la ascics cumulus, se ne vuoi ancora più veloce la mizuno rider. Comunque le devi provare e sentire quale preferisci.
Ericradis grazie davvero per avermi dato dei modelli, ora mi metto a leggere e poi, certo, vado a provare di persona.
Con i miei "tempi" e peso dovessi darmi una scelta secca nell'ottica di consolidarmi nella due corse settimanali ?
Grazie
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da simone03031986 »

Ottimi tutti consigli che ti hanno dato.
Dato che conosci anche Adidas, io aggiungerei anche le Supernova Glide, per esperienza personale
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da loris »

Con il passo che hai ora secondo me i modelli migliori sono le nike vomero, le adidas supernova glide, le saucony triumph ISO, Brooks Glycerin, Mizuno enigma,Asics nimbus e new balance 1080.
Sono scarpe tutte della medesima categoria, e con caratteristiche simili, devi solo trovare quella che ti alza meglio.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Giuseppe73
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 3 giu 2017, 19:15

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Giuseppe73 »

Grazie simone03031986 e grazie loris
Che strana sensazione passare sul vuoto alle plurime possibilità.
Oggi ho provato solo in negozio la Vomero 12 e l'impressione non è stata buona, se la 11 la sentivo avvolgente, la 12 mi sembra ancora di più ed anche leggendo in giro alcuni parlano di piede quasi costretto, mentre speravo di trovare qualcosa leggermente meno protettivo.
Quindi temo dovrò mollare la Nike e per me è un po' strano anche esteticamente.
Ora passo a testare altre da voi gentilmente suggeritemi.
Quando parlate della Adidas Supernova Glide , vi riferite alla modello 8? Domando perchè ho trovato una Supernova 9 ma senza Glide. E' la stessa?
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Ericradis »

Si, la supernova 9 è senza glide. Prendi in considerazione anche le ascics cumulus che per il tuo peso sono giuste.