Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Discussioni sulle scarpe da running
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da spiritolibero »

Il mio dilemma riguarda se acquistare o meno scarpe chiodate per le campestri.
Per i cross l’anno scorso dicembre fu asciutto. Le gare provinciali furono tutte nella distanza 6km e talvolta 5km/3,5km. Quelle regionali invece 10k.
Si corse anche con A3-A2, ma mi dissero che basta che fa pioggerellina o umidità forte queste scarpe diventano come delle saponette ai piedi.
Che voi sappiate esistono chiodate multiruolo? Cioè nel senso che poi in futuro le potrei riutilizzare anche per gli allenamenti in pista. Mi scoccia prendere un paio di scarpe apposite solo per fare 1-3 gare all’anno. A parte che dovrei imparare a correrci e non so se adesso sia il caso.
Datemi qualche consiglio... :boh:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
gianmarcocordella
Juniores
Juniores
Messaggi: 954
Iscritto il: lun 7 mar 2016, 21:32

Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da gianmarcocordella »

Chiodate da mezzofondo con chiodi da 6mm
Io le ho della saucony e ci ho fatto 4 5 cross di cui 2 bagnatissimi
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da L'Appiedato »

spiritolibero ha scritto: sab 4 nov 2017, 13:30 Il mio dilemma riguarda se acquistare o meno scarpe chiodate per le campestri.
Per i cross l’anno scorso dicembre fu asciutto. Le gare provinciali furono tutte nella distanza 6km e talvolta 5km/3,5km. Quelle regionali invece 10k.
Si corse anche con A3-A2, ma mi dissero che basta che fa pioggerellina o umidità forte queste scarpe diventano come delle saponette ai piedi.
Che voi sappiate esistono chiodate multiruolo? Cioè nel senso che poi in futuro le potrei riutilizzare anche per gli allenamenti in pista. Mi scoccia prendere un paio di scarpe apposite solo per fare 1-3 gare all’anno. A parte che dovrei imparare a correrci e non so se adesso sia il caso.
Datemi qualche consiglio... :boh:
Le chiodate per le campestri, se si bada al sodo, vanno bene anche in pista e sono assimilabili alle chiodate da distanza, dai 1.500 in su.
Usare le chiodate in un campo, su un terreno morbido, é molto piú immediato che usarle in pista. Io la prima volta che le usai mi trovai subito a mio agio. Discorso un po' diverso per la pista in cui il periodo di adattamento ci deve essere.
Io ti consiglio di comprarle. Usare le chiodate in una campestre, a meno che il terreno sia proprio di pietra é comunque utile, non solo per non scivolare ma in generale per avere piú presa.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17349
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da chippz »

Brooks Mach xxx.
Io le ho usate sia per le campestri, sia su pista e sia senza chiodi (come delle pure A1) sia in pista sia in campestre. Fai un po te.. :D :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da spiritolibero »

L'Appiedato ha scritto: sab 4 nov 2017, 20:23
spiritolibero ha scritto: sab 4 nov 2017, 13:30 Il mio dilemma riguarda se acquistare o meno scarpe chiodate per le campestri.
Per i cross l’anno scorso dicembre fu asciutto. Le gare provinciali furono tutte nella distanza 6km e talvolta 5km/3,5km. Quelle regionali invece 10k.
Si corse anche con A3-A2, ma mi dissero che basta che fa pioggerellina o umidità forte queste scarpe diventano come delle saponette ai piedi.
Che voi sappiate esistono chiodate multiruolo? Cioè nel senso che poi in futuro le potrei riutilizzare anche per gli allenamenti in pista. Mi scoccia prendere un paio di scarpe apposite solo per fare 1-3 gare all’anno. A parte che dovrei imparare a correrci e non so se adesso sia il caso.
Datemi qualche consiglio... :boh:
Le chiodate per le campestri, se si bada al sodo, vanno bene anche in pista e sono assimilabili alle chiodate da distanza, dai 1.500 in su.
Usare le chiodate in un campo, su un terreno morbido, é molto piú immediato che usarle in pista. Io la prima volta che le usai mi trovai subito a mio agio. Discorso un po' diverso per la pista in cui il periodo di adattamento ci deve essere.
Io ti consiglio di comprarle. Usare le chiodate in una campestre, a meno che il terreno sia proprio di pietra é comunque utile, non solo per non scivolare ma in generale per avere piú presa.
Grazie per le risposte ragazzzuoli.
Appiedato, penso di fare così. Ovviamente prima le proverò su di un percorso di campestre che ho a portata di mano (un po' di lento, allunghi e qualche lavoretto), avendo sempre molta cautela.

Vi faccio ridere. Mio zio voleva rifilarmi le sue vecchie chiodate ... un modello storico della Puma. Dice che con "quelle era arrivato 12mo a un campionato regionale di campestre degli anni '80. Più di 5mila lire sono costate". :lol:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da spiritolibero »

Cari, alla fine ho preso delle Asics Hyper LD.
Provate oggi con 5’ camminata - 10’ corsetta con 6 variazioni di allungo. Il tutto su terreno campestre misto (erba, fango, sabbia e sterrato) con chiodi da 7mm. Nessun problema. Come assetto di corsa, sembrerà strano, ma non mi cambia molto rispetto alle mia scarpe ordinarie Mizuno Rider quando vado su questi terreni: appoggio avanti con le prime e appoggio avanti con le seconde. :shock: Il grip però è molto migliore e mi e piaciuto assai.
Devo comunque riprovarle, con moderazione, ancora un bel numero di volte prima di farci qualcosa di serio. Sensazioni positive ad ogni modo. Pensavo il peggio assoluto… che so …tipo avere una piastra di metallo attaccata al piede.
Pulirle è stata un’impresa, fango e terra appiccicati come gomma da masticare. Marò! Sotto vi metto una fotina. :lol:
La nota negativa è che hanno i lacci troppo corti... mannaggia a loro! Per allacciarle ho dovuto sudare 7 camice.

La domanda che volevo farvi adesso è: su cosa si basa la scelta dei chiodi?
In dotazione le scarpe hanno 5mm piramidali. Io ho preso in aggiunta i 7mm a spillo e poi ho recuperato una confezione di 9mm non a spillo che mia cugina aveva comprato per sbaglio.



Immagine
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da L'Appiedato »

Chiaramente dipende da quanto fango c'é. Tendenzialmente credo che quelli lunghi siano solo a spillo
Puoi anche mIschiarli mettendoli piú lunghi davanti e piú corti dietro
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: RE: Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da spuffy »

chippz ha scritto:Brooks Mach xxx.
Io le ho usate sia per le campestri, sia su pista e sia senza chiodi (come delle pure A1) sia in pista sia in campestre. Fai un po te.. :D :D
Ogni volta che mi ricordo sta cosa chippz.. Diciamo che sei un po' lo zimbello del paese.. Io comunque ho preso le at cross di deca... Per la pista non le uso che non sono capace..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: RE: Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da L'Appiedato »

spuffy ha scritto: ven 17 nov 2017, 8:15
chippz ha scritto:Brooks Mach xxx.
Io le ho usate sia per le campestri, sia su pista e sia senza chiodi (come delle pure A1) sia in pista sia in campestre. Fai un po te.. :D :D
Ogni volta che mi ricordo sta cosa chippz.. Diciamo che sei un po' lo zimbello del paese.. Io comunque ho preso le at cross di deca... Per la pista non le uso che non sono capace..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Eppure, ma perchè se vai sui siti americani vendono le scarpe per il cross identiche alle chiodate ma senza chiodi "spikeless"?
Ci hai mai fatto caso?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: Scarpe chiodate per campestre e/o multiruolo

Messaggio da spuffy »

Le spikeless hanno la gomma dove non c'è il chiodo al contrario della plastica.. Hai presente che differenza abissale c'è in pista?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km