Consiglio

Discussioni sulle scarpe da running
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Consiglio

Messaggio da loris »

Ma io a parte qualche allungo non ho mai visto elite correre scalzi.

Scorrendo la lista a parte le ride, le ignition e le gt-2000 Sono tutte scarpe da jogging o da running molto basilari.

Non ti ho detto che le saucony siano migliori, anche a me le ride 5 sono durate pochissimo ma penso siano le scarpe migliori che ho mai avuto.
Al contrario le glycerin 12 sono state le peggiori, mi hanno portato la periostite però sono quelle con cui ho fatto più km perché dopo aver scoperto i problemi ho iniziato ad alternarle e le usavo 1 volta ogni 15gg.
Le scarpe sono molto soggettive,madmat parla benissimo delle Nike, io posso invece solo parlarne male.
Si tratta di usare scarpe adatte e di trovare la scarpa con cui ci si trova meglio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Consiglio

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: gio 6 set 2018, 15:16
spiritolibero ha scritto: gio 6 set 2018, 13:34
L'Appiedato ha scritto: gio 6 set 2018, 12:53 Ah...questa cosa della possibilità di scegliere tra pianta larga e normale non la sapevo.
Ma le Vomero sono scarpe per nulla estreme, piuttosto classiche. Penso che la pianta normale vada benone.
Ps. Io le Vomero le porto con i plantari, le acquistai in un negozio e presumo per cio che abbiano la pianta standard; da quel lato non ho problemi, anzi è un modello che veste leggermente abbondante.
Pps. Presumo che l'esigenze di farle con la pianta larga sia una roba ammeregana. Loro devono avere tutto over-size, hanno i piedoni, le manone, i testoni. Ad esempio i miei occhiali da vista sono ammeregani (oakley) e li fanno anche in taglia oversize... che probabilmente vanno bene ai capodogli.
Basta che lì davanti reggano perché io ho la tendenza a bucare le scarpe in punta.
io le buco all'esterno perchè da quando sto in brasile mi si è allargata la zona metatarso-dita, siccome non sto mai con scarpe chiuse. quindi sono passato dal 43.5 al 45 che mi lascia un cm davanti al ditone. detesto le scarpe strette, altro difetto delle giapponesi (avranno anche la figa stretta? :) )
La figa stretta non sarebbe un difetto... ...non sono rassista e discriminatore in fatto di figa come te. :lol:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Consiglio

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 20:15 @loris Quindi dovrei correre scalzo in mezzo ai campi? :joint: :joint: :joint:

Comunque queste sono tutte le scarpe A3 che ho comprato finora. Tra parentesi quanto le ho pagate.


(20) Pro Touch Amsterdam IV = 295 g

E queste???? :lol:
Cmq, dai, a parte gli scherzi non sembrano tutte cosí male.
Su che sito le compri?
Ultima modifica di L'Appiedato il gio 6 set 2018, 21:25, modificato 1 volta in totale.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Consiglio

Messaggio da spiritolibero »

chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 20:15 @loris Quindi dovrei correre scalzo in mezzo ai campi? :joint: :joint: :joint:

Comunque queste sono tutte le scarpe A3 che ho comprato finora. Tra parentesi quanto le ho pagate.

(30) Mizuno Wave Impetus 3 = 295g
Maledetto, dovresti essere arrestato solo per avere avuto il coraggio di usare ste scarpe qui. Una volta me le hanno spedite per errore al posto delle Rider... le ho provate un attimo prima di fare il pacco reverse. Porca puttana flessibilità praticamente inesistente, la rigidezza fatta scarpa. Secondo me, se le tiravo contro il muro, si rompeva il muro. Gli ho scritto nel feeedback che se mi mandavano un'altra roba del genere, pure solo per errore, li denunciavo. :sconvolt:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Consiglio

Messaggio da spiritolibero »

@lucaliffo
@Mad Mat
@L'Appiedato

Ma sto pensando di prendere le Pegasus che su Amazon si trovano a meno di 80€.
Potrei pure prendere le Vomero in aggiunta. Alla fine, le scarpe sono oggetti che utilizzo sempre. Se non mi vanno bene per correre le uso per camminare.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: Consiglio

Messaggio da Mad Mat »

Le Nike hanno anche quel vantaggio (se non le prendi arancio flou o carta da zucchero )
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Consiglio

Messaggio da L'Appiedato »

spiritolibero ha scritto: gio 6 set 2018, 21:24
chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 20:15 @loris Quindi dovrei correre scalzo in mezzo ai campi? :joint: :joint: :joint:

Comunque queste sono tutte le scarpe A3 che ho comprato finora. Tra parentesi quanto le ho pagate.

(30) Mizuno Wave Impetus 3 = 295g
Maledetto, dovresti essere arrestato solo per avere avuto il coraggio di usare ste scarpe qui. Una volta me le hanno spedite per errore al posto delle Rider... le ho provate un attimo prima di fare il pacco reverse. Porca puttana flessibilità praticamente inesistente, la rigidezza fatta scarpa. Secondo me, se le tiravo contro il muro, si rompeva il muro. Gli ho scritto nel feeedback che se mi mandavano un'altra roba del genere, pure solo per errore, li denunciavo. :sconvolt:
:lol:
Basta...@chippz é un grande! Non trovo altre parole.
Adesso ti risponderà "con quelle scarpe ci ho fatto 5.700 km quindi sono buone" :lol:
Ma lui non sa che con gli zoccoli olandesi di legno ne avrebbe fatti anche di piú :lingua:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Consiglio

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: gio 6 set 2018, 21:24
chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 20:15 @loris Quindi dovrei correre scalzo in mezzo ai campi? :joint: :joint: :joint:

Comunque queste sono tutte le scarpe A3 che ho comprato finora. Tra parentesi quanto le ho pagate.

(30) Mizuno Wave Impetus 3 = 295g
Maledetto, dovresti essere arrestato solo per avere avuto il coraggio di usare ste scarpe qui. Una volta me le hanno spedite per errore al posto delle Rider... le ho provate un attimo prima di fare il pacco reverse. Porca puttana flessibilità praticamente inesistente, la rigidezza fatta scarpa. Secondo me, se le tiravo contro il muro, si rompeva il muro. Gli ho scritto nel feeedback che se mi mandavano un'altra roba del genere, pure solo per errore, li denunciavo. :sconvolt:
Mizuno…. dalle ultima in su, viste anche le loro caratteristiche medie.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24962
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Consiglio

Messaggio da lucaliffo »

loris ha scritto: gio 6 set 2018, 20:07
lucaliffo ha scritto: gio 6 set 2018, 11:41
spiritolibero ha scritto: gio 6 set 2018, 11:04 Va bene, mi fido dell'esperienza di Luc in fatto di donne e dei consigli di Appie and Mad.
Ho visto che sul sito Nike hanno le vomero in due versioni: pianta normale e larga. Quanto cambia tra le due? voi quale avete? Le userei principalmente per i lunghi e i lenti. Per i lavori continuerei per il momento con le Rider 20.
https://www.nike.com/it/t/scarpa-da-run ... -13-RvC4Ls
le prime 2 volte che ebbi la fascite, erano scarpe stabili-antipronazione.
cioè la protezione dura impediva al piede di pronare, l'interno piede "sbatteva" sulla protezione. questo favorì la fascite, infatti il dolore era al tallone interno.
quindi visto che abbiamo già il plantare che protegge, SE FOSSI IO preferirei le pegasus alle vomero.
ma tu non sei io (non posso sapere tutti i dettagli dei meccanismi della TUA fascite... e non voglio responsabilità su eventuali tuoi problemi futuri)
Le vomero. non sono antipronazione, sono una specie di pegasus più ammortizzate
le ho avute entrambe. le vomero non sono classiicate come stabili ma lo sono, hanno una conchiglia molto dura e non lasciano il piede sbarellare lateralmente come le pegasus.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17352
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Consiglio

Messaggio da chippz »

L'Appiedato ha scritto: gio 6 set 2018, 21:54
spiritolibero ha scritto: gio 6 set 2018, 21:24
chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 20:15 @loris Quindi dovrei correre scalzo in mezzo ai campi? :joint: :joint: :joint:

Comunque queste sono tutte le scarpe A3 che ho comprato finora. Tra parentesi quanto le ho pagate.

(30) Mizuno Wave Impetus 3 = 295g
Maledetto, dovresti essere arrestato solo per avere avuto il coraggio di usare ste scarpe qui. Una volta me le hanno spedite per errore al posto delle Rider... le ho provate un attimo prima di fare il pacco reverse. Porca puttana flessibilità praticamente inesistente, la rigidezza fatta scarpa. Secondo me, se le tiravo contro il muro, si rompeva il muro. Gli ho scritto nel feeedback che se mi mandavano un'altra roba del genere, pure solo per errore, li denunciavo. :sconvolt:
:lol:
Basta...@chippz é un grande! Non trovo altre parole.
Adesso ti risponderà "con quelle scarpe ci ho fatto 5.700 km quindi sono buone" :lol:
Ma lui non sa che con gli zoccoli olandesi di legno ne avrebbe fatti anche di piú :lingua:
Emh... Con quelle scarpe ci ho fatto dai lenti a qualche lavoro e, udite udite, la gara 5000m in pista dell'anno scorso (19 è qualcosa).
Arrivato all'arrivo mi dissero che sembrava avessi delle cavigliera pesanti ai piedi... :D

Ma me lo dissero pure quando usavo le A4 anni fa. Scarpe che compravo a 100 euro e pesavano anche sui 330-340g :O
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052