scarpe per corsa 20 km

Discussioni sulle scarpe da running
rob-1
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 8 apr 2019, 1:12

scarpe per corsa 20 km

Messaggio da rob-1 »

salve a tutti sono nuovo del forum

e vorrei chiedere un consiglio su che scarpa acquistare, mi alleno sia su asfalto che su sterrato 3 volte a settimana da 10 a 20 km

ho visto che ci sono molti modelli per pronatore ecc

allego la foto della impronta del piede

perchè non so se sono neutro o supinatore

che scarpa mi consigliate?
intorno ai 120 euro?

Immagine
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: scarpe per corsa 20 km

Messaggio da Ericradis »

Ciao, quanto pesi e quanto sei alto? che ritmi tieni quando corri?
rob-1
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 8 apr 2019, 1:12

Re: scarpe per corsa 20 km

Messaggio da rob-1 »

ciao sono alto circa 1,80
e peso 60 kg
e faccio 10 km in 50 minuti
rob-1
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 8 apr 2019, 1:12

Re: scarpe per corsa 20 km

Messaggio da rob-1 »

quando corro a volte capita che

avverto dolore al ginocchio sx

e qualche volta anche fastidio leggero all'anca sx
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: scarpe per corsa 20 km

Messaggio da NicolaRossi1 »

Non ti consiglio scarpe eccessivamente robuste perché non sei pesante e hai un po' di fastidio al ginocchio.
Quindi non sceglierei scarpe con drop alto(differenza altezza fra tacco e punta).
In generale poi non cercherei di cambiare troppo tipo di scarpa se ti sei trovato bene con altri modelli.

Comunque ci sono studi che dimostrano che se scegli le scarpe in base al "comfort percepito" ti infortuni di meno che se scegli in base a forma del piede, tipo di appoggio ecc...ecc
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: scarpe per corsa 20 km

Messaggio da Ericradis »

in linea di massima
ascics cumulus
nike pegasus
mizuno ultima o rider
adidas supernova

vai a provarle e senti quella piû adatta al tuo piede.
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: scarpe per corsa 20 km

Messaggio da loris »

NicolaRossi1 ha scritto: lun 8 apr 2019, 12:28 Comunque ci sono studi che dimostrano che se scegli le scarpe in base al "comfort percepito" ti infortuni di meno che se scegli in base a forma del piede, tipo di appoggio ecc...ecc
Questa non la sapevo...
Però io effettivamente le scelgo tutte in base al "confort percepito". Se non mi piacciono finiscono a fare solo CL.

Benvenuto @rob-1 :beer2:
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: scarpe per corsa 20 km

Messaggio da NicolaRossi1 »

loris ha scritto: lun 8 apr 2019, 20:31
NicolaRossi1 ha scritto: lun 8 apr 2019, 12:28 Comunque ci sono studi che dimostrano che se scegli le scarpe in base al "comfort percepito" ti infortuni di meno che se scegli in base a forma del piede, tipo di appoggio ecc...ecc
Questa non la sapevo...
Però io effettivamente le scelgo tutte in base al "confort percepito". Se non mi piacciono finiscono a fare solo CL.

Benvenuto @rob-1 :beer2:
@rob-1 Si ci sono un paio di rct (che sono gli studi dal minor valore statistico) che lo dimostrano.
Comunque ha senso, perché solitamente la scarpa comoda combacia con il tuo modo di correre e poi i test che ti fanno in negozio, tipicamente test statici, non sono predittivo di come ti comporterai in dinamica.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft: