Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
albasnake
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 feb 2017, 23:39

Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da albasnake »

Ciao a tutti, sono al mio primo post, per porre ovviamente una domanda. Vi chiedo scusa se sono troppo banale, ho dato una occhiata alle discussioni varie di questa sezione, ma sono ancora troppo tecniche per me, che sono nuovissimo di questo sport (40anni, corro da 4 mesi)
Sto cercando un oggetto da polso per tracciare i miei allenamenti, senza dovermi sempre portare lo smartphone, lo userei anche in bici.
La caratteristica fondamentale richiesta è il GPS, ma visto l'acquisto sarebbe ottimo avere anche un cardiofrequenzimetro, non mi interessa la precisione, sono alle primissime armi, basta che possa più o meno controllare che non mi stia facendo male. Eventualmente sarebbe utile anche la possibilità di vedere sul "orologio" qualche notifica app dello smartphone, così da portarlo al polso tutto il giorno con evidenti altri vantaggi, ma questa ultima opzione la vedo molto in secondo piano.

Sono giorni che rovisto in giro per il web alla ricerca di questo tipo di prodotti, ma sono più confuso di prima. Ho trovato cose bellissime, come sony smartband talk, o fitbit alta, che però non hanno gps, il prodotto più adatto sembrerebbe il garmin vivosmart HR+, che però è orrendo esteticamente.

Qualcuno conosce qualche prodotto che farebbe al caso mio?
Grazie in anticipo.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da Ericradis »

Ti consiglio un polar m400 con fascia cardio. O un polar 200 con rilevazione cardio al polso. Hanno tutto quel che ti serve.
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da loris »

puoi anche optare per i garmin, 230 o 235, il secondo ha la rilevazione cardio al polso.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da spiritolibero »

Tom-Tom.
Ha un sistema GPS che spacca il metro, già testato nei confronti con altri runners possessori di dispositivi di marche diverse. :shock:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: lun 27 feb 2017, 19:15 Tom-Tom.
Ha un sistema GPS che spacca il metro, già testato nei confronti con altri runners possessori di dispositivi di marche diverse. :shock:
ah io sono contento, l'ultima gara mi ha segnato praticamente uguale a gmap pedometer.
Mutante sovrumano
albasnake
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 feb 2017, 23:39

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da albasnake »

Intanto grazie a tutti per i consigli!
:study:
Noto con piacere che nessuno ha nominato il samsung gear fit 2, quindi lo escludo con piacere.

Ho verificato tutte le proposte, veramente bei prodotti, e andrebbero bene tutti per quello che mi serve; però mi stavo orientando più su una smartband con GPS, piuttosto che un GPS watch con funzionalità wellness integrate. Il display "grande" in realtà non è importante, i dettagli dell'allenamento li guardo comunque su dashboard web o sulle varie app smartphone (al momento sto usando strava). Mi intriga invece la possibilità di portarlo tutto il giorno, con monitoraggio continuo dell'attività fisica quotidiana, oltre agli allenamenti specifici per i quali mi è necessario il GPS. Quindi pensavo a qualcosa di dimensione più contenuta.
Alla fine ho paura che il vivosmart sia proprio il prodotto più adatto alle attuali esigenze, peccato che sia "bruttino", magari lo prendo viola così è un po' uno stacco. :thumleft:
Se il tomtom touch avesse un gps credo che prenderei al volo quello.
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da loris »

dovresti innanzi tutto capire cosa cerchi se uno smart watch per registrare le attività giornaliere o uno sport watch più improntato all'attività sportiva.
Io ti parlo del garmin perché è quello che possiedo e con il quale mi trovo molto bene.
Il 230 ha una batteria che registra fino a 17h con GPS acceso mentre in stand-by dura fino a 15 gg. Io lo indosso quotidianamente come orologio e per caricarlo mi basta lasciarlo attaccato un po' quando scarico le attività sul PC.
Ha la connessione Bluetooth in modo da poter ricevere le notifiche dallo smartphone associato.
Il 235 a differenza del 230 ha il sensore per la rilevazione del battito al polso e di conseguenza una batteria che dura meno, intorno alle 11h con GPS e 7gg in stand by se non ricordo male.
Se invece sei più orientato su uno smart watch allora hai solo l'imbarazzo della scelta, ormai tutti i produttori ne hanno uno a catalogo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
NapoliRun
Promesse
Promesse
Messaggi: 1163
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:43

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da NapoliRun »

Zedemel ha scritto: lun 27 feb 2017, 19:47
spiritolibero ha scritto: lun 27 feb 2017, 19:15 Tom-Tom.
Ha un sistema GPS che spacca il metro, già testato nei confronti con altri runners possessori di dispositivi di marche diverse. :shock:
ah io sono contento, l'ultima gara mi ha segnato praticamente uguale a gmap pedometer.
Mi fate sapere quanti metri vi da su un giro di pista in corsia interna ovvero 400 metri?
E su un 1000?
Giusto per capire se l'errore è +/- quello di altri dispositivi.
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da Zedemel »

NapoliRun ha scritto: mer 1 mar 2017, 15:43

Mi fate sapere quanti metri vi da su un giro di pista in corsia interna ovvero 400 metri?
E su un 1000?
Giusto per capire se l'errore è +/- quello di altri dispositivi.
se avrò modo ti faccio sapere :thumleft:

che sia il meno "generoso" è un dato di fatto, nelle gare il mio suona sempre dopo quello di chi mi è nei paraggi :)
Mutante sovrumano
albasnake
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 feb 2017, 23:39

Re: Activity tracker, Smartband, Smartwatch, aiuto!

Messaggio da albasnake »

Grazie anche a loris per il contributo.
In realtà sono veramente alle primissime armi, ho ripreso la bici seriamente la scorsa estate e ho iniziato a correre per la prima volta in vita lo scorso novembre. Ho preso la smartband, Garmin Vivosmart HR+; consapevole che il gps non sarà preciso, che il cardio non sarà preciso, che la batteria durerà poco (4-5 giorni), che le notifiche dello smartphone saranno castigatissime in un piccolo display monocromatico, però con una spesa relativamente bassa (150€) ho un oggetto poco ingombrante, da portare sempre, completissimo in funzionalità, e che mi consentirà di capire quali funzioni mi interessano e quali non mi servono, così avrò le idee molto più chiare per comprare il prossimo, che così a naso mi sa che sarà un tomtom watch!