GPS in pista
Inviato: mar 24 feb 2015, 14:53
Oggi non avevo molto da fare, mi sono messo a spulciare un po' le ripetute in pista su varie distanze fatte negli ultimi 6 mesi e per le quali ho usato il GPS in pista prendendo il lap manuale sulle distanze segnate in prima corsia...
Il GPS ovviamente non segna MAI la stessa distanza e l'errore è tanto maggiore quanto maggiore è la velocità dell'atleta...
Poi ci sono altri fattori tipo le condizioni meteo, l'orario (per la presenza di più o meno satelliti ecc...)
Mediamente per passi dai 3'45 ai 4'15 al km ho stimato un errore del +4% ovvero per es. su 1000 metri reali, il GPS ne segnala 1040
Questa stima può tornare utile per lavori tipo fartlek in cui hai frazioni brevi e veloci intevallate e non puoi ovviamente prenderti dei riferimenti fissi ma dove comunque l'apparato tecnologico può essere molto utile, infatti ti puoi programmare un allenamento online, caricarlo sul dispositivo ed avere un piccolo coach sul braccio che ti dice quando accelerare e quando rallentare per restare nelle zone che ti sei prefissato...
Basterà impostare delle distanze/tempi che tengano conto delle imprecisioni di cui sopra...
Questo dato empirico OVVIAMENTE dipende dal singolo dispositivo e dalle sue impostazioni (x quanto mi riguarda Garmin Forerunner 610 e sampling ad 1 secondo) ma ognuno può fare le sue prove e calibrarsi di conseguenza...
Il GPS ovviamente non segna MAI la stessa distanza e l'errore è tanto maggiore quanto maggiore è la velocità dell'atleta...
Poi ci sono altri fattori tipo le condizioni meteo, l'orario (per la presenza di più o meno satelliti ecc...)
Mediamente per passi dai 3'45 ai 4'15 al km ho stimato un errore del +4% ovvero per es. su 1000 metri reali, il GPS ne segnala 1040
Questa stima può tornare utile per lavori tipo fartlek in cui hai frazioni brevi e veloci intevallate e non puoi ovviamente prenderti dei riferimenti fissi ma dove comunque l'apparato tecnologico può essere molto utile, infatti ti puoi programmare un allenamento online, caricarlo sul dispositivo ed avere un piccolo coach sul braccio che ti dice quando accelerare e quando rallentare per restare nelle zone che ti sei prefissato...
Basterà impostare delle distanze/tempi che tengano conto delle imprecisioni di cui sopra...
Questo dato empirico OVVIAMENTE dipende dal singolo dispositivo e dalle sue impostazioni (x quanto mi riguarda Garmin Forerunner 610 e sampling ad 1 secondo) ma ognuno può fare le sue prove e calibrarsi di conseguenza...