Ricerca orologio + pedometro

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
Walbert
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 4 lug 2017, 10:55

Ricerca orologio + pedometro

Messaggio da Walbert »

Ciao a tutti e grazie di avermi accettato su questo forum, dove leggo molta competenza e disponibilita', complimenti !
Vi spiego in breve la questione: mi e' sempre piaciuta la corsa veloce, 100 e 200 metri, da un paio d'anni gareggio con i master di una societa' della mia citta', qui in Toscana, ma gli allenamenti li faccio quasi tutti da solo.

Cosi' sto cercando un orologio che sia in grado di mostrare la velocita', la distanza percorsa e magari la cadenza, possibilmente in tempo reale. Tenete conto che principalmente, mi interessa misurare le ripetute brevi (mi alleno anche in salita, in spiaggia ecc.)

Ho provato con lo smartphone, ma e' troppo scomodo, e poi il gps non e' preciso, specie in velocita', per questo pensavo ad uno sportwatch di livello tipo new entry, con pedometro abbinato.

Ora, sara' una settimana che impazzisco dietro alle caratteristiche delle miriadi di modelli diversi che esistono, ma anche riducendo la scelta per motivi economici (piu' di 200 Euro tra tutto, non vorrei spendere), cosi' mi rivolgo agli esperti qui per avere consigli, conferme o alternative a quello che ho concluso. Per ora sarei propenso alle seguenti soluzioni:

1) Suunto Ambit3 Run
oppure
2) Garmin 15, 25, 35 o 70 (o al massimo masimo il 230...)
piu'
3) Suunto footPod ANT+ (compatibile anche coi garmin elencati)

In alternativa il footPod garmin che sembra avere delle funzioni in piu', ma non capisco bene se mi possono servire, o no...

Cosa ne dite, quali consigli mi date ? Alternative ?

Grazie a tutti in anticipo, e buona corsa, ciao !

Walbert
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24906
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ricerca orologio + pedometro

Messaggio da lucaliffo »

niente pista nei paraggi?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Ricerca orologio + pedometro

Messaggio da Bixio68 »

Un GPS preciso per la velocità istantanea la vedo dura, sono lenti a calcolare il passo su distanze più lunghe figuriamoci su 100/200 mt.
L'unica è una pista o cronometro su circuito misurato.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24906
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ricerca orologio + pedometro

Messaggio da lucaliffo »

rimedia una fettuccia da 20m e segnati le distanze con la vernice sull'asfalto. poi cronometro e problema risolto.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Ricerca orologio + pedometro

Messaggio da spiritolibero »

Si esatto. Una velocista dove sto io fa così. Fettuccia e pittura bianca sull'asfalto.
Attirerai l'attenzione dei vecchietti del quartierino ma che ti frega... :lol:
...ah non farti vedere dai vigili urbani.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24906
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ricerca orologio + pedometro

Messaggio da lucaliffo »

io al parco a roma segnai così un tratto di 1km...
nello sprint ci vuole precisione assoluta, 2m di errore sballano tutto.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Walbert
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 4 lug 2017, 10:55

Re: Ricerca orologio + pedometro

Messaggio da Walbert »

Grazie a tutti !
Ok, mi avete quasi convinto a non comprare altro... (risparmierei pure 200 Euro ehehe ;-) )

Ma la pista e' lontana (purtroppo), io per evitare la noia mi alleno in tanti posti diversi, segnarli tutti mi torna male, ecco perche' l'orologio mi darebbe un'idea di come vanno gli allenamenti, se c'e' progresso in generale e su cosa lavorare volta per volta, specialmente dopo aver visto i grafici e le statistiche sul pc a casa.

Con lo smartphone faccio cosi' e mi trovo abbastanza bene, diciamo che vorrei sostituirlo con un orologio, piu' comodo da indossare, e che mi dia piu' informazioni possibili, magari qualcuna anche in tempo reale (almeno la velocita' e la distanza).

Ora, sapendo che sono consapevole della obbligata sprecisione a cui vado incontro, quale orologio mi consigliate tra quelli elencati sopra ? Ah si, ci sono anche il Polar 400 e il Tom Tom Runner 1RR0.001.00 che avevo considerato, che ne dite ?