Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Prima, durante e dopo... parliamo di alimentazione
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Ericradis »

correreEcorrere ha scritto: dom 14 lug 2019, 20:41 giorni fa feci una ricerca sul magnesio e mi sono accorto che di questi tempi ne sono carente perche' è principalmente contenuto in cibi "invernali" come cioccolata fondente frutta secca e legumi. Allora ieri mi sono deciso a prendere una confezione di polase plus, dovrei assumere 1 bustina al giorno in modo tale da assumere i primi 225 mg su 400 circa il resto ce la faccio normalmente con l'alimentazione.
In genere io mangio in questo modo
colazione niente 1 caffe'
mattino intorno alle 11 caffe' con zucchero
pranzo 200gr di pane con 100gr di fonte proteica (prosciutto, tonno, fesa di tacchino ecc)
spuntino niente
post allenamento un frutto o anguria (non so quanto di anguria ma di sicuro no una fetta almeno 300-400gr)
cena secondo condito + pane non so quanto + contorno o patate e formaggio quello che capita ( poco senza esagerare)
lo so faccio la piramide al contrario ma noi operai e muratori siamo abituati tutti cosi al sud

il polase in tutto questo quando è meglio assumerlo? va bene dopo pranzo?
Ma come mangi poco...
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da salvassa »

Correre se hai una coop vicino prendi il magnesio potassio lì. Dosi più elevate del polase plus a un costo decisamente inferiore
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da correreEcorrere »

Ericradis ha scritto: dom 14 lug 2019, 21:34
correreEcorrere ha scritto: dom 14 lug 2019, 20:41 giorni fa feci una ricerca sul magnesio e mi sono accorto che di questi tempi ne sono carente perche' è principalmente contenuto in cibi "invernali" come cioccolata fondente frutta secca e legumi. Allora ieri mi sono deciso a prendere una confezione di polase plus, dovrei assumere 1 bustina al giorno in modo tale da assumere i primi 225 mg su 400 circa il resto ce la faccio normalmente con l'alimentazione.
In genere io mangio in questo modo
colazione niente 1 caffe'
mattino intorno alle 11 caffe' con zucchero
pranzo 200gr di pane con 100gr di fonte proteica (prosciutto, tonno, fesa di tacchino ecc)
spuntino niente
post allenamento un frutto o anguria (non so quanto di anguria ma di sicuro no una fetta almeno 300-400gr)
cena secondo condito + pane non so quanto + contorno o patate e formaggio quello che capita ( poco senza esagerare)
lo so faccio la piramide al contrario ma noi operai e muratori siamo abituati tutti cosi al sud

il polase in tutto questo quando è meglio assumerlo? va bene dopo pranzo?
Ma come mangi poco...
questo in generale ma poi ci sono le eccezioni eh tipo il sabato e la domenica mangio qualcosa in piu' infatti il lunedi peso piu' del venerdi sono anni che vado avanti cosi, in genere il venerdi mi sento al massimo della forma mi vedo allo specchio piu' asciutto

@salvassa la coop ce l'ho a 6-7km da casa questa è la prima volta che faccio un integrazione in vita mia per questo ho pensato solo al contenuto di magnesio pero' valutero' altre marche se devo continuare
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6620
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Lord_Phil »

Minchia mangi davvero poco. Niente colazione e un panino a pranzo...

Cmq quei cibi che hai elencato (cioccolato fondente, frutta secxa e legumi) lintrovi in qualsiasi stagione :)
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da correreEcorrere »

Lord_Phil ha scritto: dom 14 lug 2019, 22:00 Minchia mangi davvero poco. Niente colazione e un panino a pranzo...

Cmq quei cibi che hai elencato (cioccolato fondente, frutta secxa e legumi) lintrovi in qualsiasi stagione :)
qui al sud facciamo quasi tutti cosi' e chi non fa attivita' fisica ha comunque la pancia, poi puo' capitare l'eccezione ad esempio qualcuno mangia cappuccino e cornetto ma in genere si tende a mangiare di piu' la sera. Per i cibi come frutta secca e legumi d'estate cambiamo abitudini perche' i legumi li mangiamo con la pasta e ci lamentiamo del caldo (io no ma a casa mia si tende a ragionare cosi e non so perche') la frutta secca è un alimento natalizio e il cioccolato fondente non è l'ideale da mettere in tasca con queste temperature perche' si scioglie con il caldo
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6620
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Lord_Phil »

:lol3: viviamo proprio in due mondi diversi
Non dico tanto per il posto, ma anche proprio come persone e abitudini

Colazione cappuccino e croissant non è certo l'ideale come nutrizione. Chissenefrega cosa fanno gli altri o "si fa cosi" (è un'espressione che pure mia madre ha ed è odiosa, ma che senso ha?)

I legumi soko con la pasta :D guardare e imparare dalle altre culture, viaggiare, fa scoprire tante cose. Ad esempio in quanti paesi si mangiano legumi senza la pasta :)
E non ho capito il legame col caldo

Frutta secca cibo natalizio :lol3: questa è il top

Cioccolata fondente certo che si scioglie, ma basta che la tieni in frigo e te la mangi a casa :) piuttosto che prendere il polase che c'ha merda dentro :mrgreen:
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da correreEcorrere »

Lord_Phil ha scritto: dom 14 lug 2019, 22:30 :lol3: viviamo proprio in due mondi diversi
Non dico tanto per il posto, ma anche proprio come persone e abitudini

Colazione cappuccino e croissant non è certo l'ideale come nutrizione. Chissenefrega cosa fanno gli altri o "si fa cosi" (è un'espressione che pure mia madre ha ed è odiosa, ma che senso ha?)

I legumi soko con la pasta :D guardare e imparare dalle altre culture, viaggiare, fa scoprire tante cose. Ad esempio in quanti paesi si mangiano legumi senza la pasta :)
E non ho capito il legame col caldo

Frutta secca cibo natalizio :lol3: questa è il top

Cioccolata fondente certo che si scioglie, ma basta che la tieni in frigo e te la mangi a casa :) piuttosto che prendere il polase che c'ha merda dentro :mrgreen:
guarda ti appoggio in tutto, pure a me fanno ridere ma purtroppo bisogna adattarsi anche alla cultura del posto, alla fine gia' combatto su piu' fronti, tante volte ho cercato di far capire che alcune abitudini non sono proprio salutari ma alla fine si pensa sempre che l'alimentazione errata non è un fattore di rischio quindi me ne frego degli altri e penso a me stesso cercando di limitare i danni, cerco di incanalare le energie sull'allenamento

I giorni a settimana in cui mangio in famiglia la sera sono 5 e di solito di sera alterniamo:
petto di pollo
carne di manzo
pollo al forno con patate
pizza (sembra strano ma credo sia un piatto ben bilanciato tra carboidrati proteine e grassi se parliamo di margherita)
pesce bianco
a volte quando i miei mangiano qualcosa dove io non sono d'accordo mi faccio 2 uova con patate formaggio e pane giusto per buttare giu' qualcosa di piu' nutriente

Io ci tento a dire che le proteine sono importanti ma non mi credono, c'è una mentalita' strana sull'alimentazione si crede sempre che il primo e il secondo fanno ingrassare, pero' poi li vedi mangiare pane biscotti mettere sale in quantita' ecc
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5699
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da disti »

Io il cioccolato fondende lo mangio tutti i giorni ed in estate lo tengo in frigo. Integrazione di magnesio ne faccio pochissima, in 6 mesi l'avrò preso 5 volte. Ho la convinzione, forse errata, che questi integratori servano a poco. Comunque mai avuto crampi sia in giri lunghi in bici che in maratone.
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24962
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da lucaliffo »

Lord_Phil ha scritto: dom 14 lug 2019, 22:30 :lol3: viviamo proprio in due mondi diversi
Non dico tanto per il posto, ma anche proprio come persone e abitudini

Colazione cappuccino e croissant non è certo l'ideale come nutrizione. Chissenefrega cosa fanno gli altri o "si fa cosi" (è un'espressione che pure mia madre ha ed è odiosa, ma che senso ha?)

I legumi soko con la pasta :D guardare e imparare dalle altre culture, viaggiare, fa scoprire tante cose. Ad esempio in quanti paesi si mangiano legumi senza la pasta :)
E non ho capito il legame col caldo

Frutta secca cibo natalizio :lol3: questa è il top

Cioccolata fondente certo che si scioglie, ma basta che la tieni in frigo e te la mangi a casa :) piuttosto che prendere il polase che c'ha merda dentro :mrgreen:
boh, i miei sono salentini e abbiamo sempre mangiato cosí:
- colazione abbondante
- pranzo abbondante
- cena leggera (mai pasta a cena in vita mia)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da salvassa »

Pizza è bilanciato mica tanto... A meno che non prendi quella buitoni che ha un ombra di fiordilatte (o presunto tale). In più ha una sbadilata di sale. Sempre ammesso abbia avuto una lunga lievitazione altrimenti la lievitazione la finisce lo stesso ma in pancia.

Sia chiaro non è un piatto che demonizzo, anzi ci ho fatto diversi dei miei pb mangiandola la sera prima.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185