Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Prima, durante e dopo... parliamo di alimentazione
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da AdeleSkywalker »

Vi prego di citare nel mio messaggio precedente il momento in cui ho menzionato i vegani.
Sono profondamente convinta che sicuramente l'uomo da un alimentazione carnivora abbia tratto i migliori vantaggi, ma chiamiamola "comodita" chiamiamola "sopravvivenza" ha comunque preferito integrare nella sua dieta anche i carboidrati.
Al che mi chiedo, se fossimo rimasti solo carnivori che inseguono le prede, adesso potremmo usare uno smartphone per fare questi ragionamenti?
Io medito su questo, non sul fatto che sia meglio una o l'altra.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

AdeleSkywalker ha scritto: lun 10 dic 2018, 14:07 Vi prego di citare nel mio messaggio precedente il momento in cui ho menzionato i vegani.
Sono profondamente convinta che sicuramente l'uomo da un alimentazione carnivora abbia tratto i migliori vantaggi, ma chiamiamola "comodita" chiamiamola "sopravvivenza" ha comunque preferito integrare nella sua dieta anche i carboidrati.
Al che mi chiedo, se fossimo rimasti solo carnivori che inseguono le prede, adesso potremmo usare uno smartphone per fare questi ragionamenti?
Io medito su questo, non sul fatto che sia meglio una o l'altra.
infatti come dici tu, lo si può definire come debito biologico. Diciamo che in passato, anche solo qualche decina di anni fa, non c'era tutto questo gran cibo a disposizione, anche con le coltivazioni, in più per tutta una serie di motivi lo stile di vita era più dispendioso. Mentre oggi avviene il contrario, con l'esplosione di certi problemi di salute. Penso che i carboidrati dovrebbero essere "q.b." quanto basta relativamente allo stile di vita di ognuno.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da lucaliffo »

io sono equidistante. sono per l'onnivorismo :D
forse 2 milioni di anni fa la caccia ha fatto fare il salto di qualità, ma per quanto riguarda l'homo sapiens la situazione è diversa.
frutta se n'è sempre consumata e ci sono prove di farinatura di amidacei di 100.000 anni fa.
gli indios isolati del brasile, che hanno una cultura pre-neolitica, coltivano piccoli orti a fagioli, mais e mandioca e sta roba supera le proteine animali nella dieta.
e coltivare non è intellettivamente più facile che cacciare. infatti ci si è arrivati più recentemente.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da L'Appiedato »

Ma certo, bisogna considerare tutta la storia non solo le parti che fanno più comodo.
Siamo indiscutibilmente onnivori.
Sapete quali sono le 2 cause principali dello scoppio delle guerre tra le società tribali papuane? Le donne e i maiali....i maiali non la frutta tropicale o le patate dolci
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

Forse si può riassumere che il salto di qualità è stato nell'organizzazione, cioè comunità che mano a mano hanno fatto caccia, allevamento e coltivazione organizzata. Ma fino a quello secondo me il rapporto costi/benefici doveva essere a favore nel trovare un animale, magari grosso, che ti poteva sfamare dei giorni. Ieri vedevo sta trasmissione (ovviamente è anche una finzione), ma nonostante fossero nella lussureggiante foresta dello sri lanka, erano piuttosto in difficoltà nel trovare acqua e cibo.... non doveva essere una vita facile quella dei nostri antenati :-D
Mutante sovrumano
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da AdeleSkywalker »

L'uomo ha scelto di iniziare a riunirsi in comunità e coltivare proprio per sopravvivere. Era energeticamente sconveniente la vita da cacciatore ( ci sto facendo degli studi con la mia prof di antropologia in merito ).

Fatto sta che comunque, parlando dei giorni nostri, condivido in todo quel che ha detto @Zedemel e cioè che non è tanto il consumo in generale di amodacei e zuccheri che ci frega, ma l'eccesso e la sedentarietà.
Per fare un esempio: ho sempre mangiato carboidrati sin da piccola da colazione a cena ( mia mamma lavorando con la medicina orientale, faceva spesso riso ), e a differenza dei miei coetanei non ho MAI avuto una carie. Ne io, ne i miei fratelli. Cresciuti comunque con la stessa alimentazione. Questo perché non siamo stati iper alimentati, e non siamo mai stati sedentari.
Secondo me è la quantità a fare il veleno
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: lun 10 dic 2018, 15:18 Forse si può riassumere che il salto di qualità è stato nell'organizzazione, cioè comunità che mano a mano hanno fatto caccia, allevamento e coltivazione organizzata. Ma fino a quello secondo me il rapporto costi/benefici doveva essere a favore nel trovare un animale, magari grosso, che ti poteva sfamare dei giorni. Ieri vedevo sta trasmissione (ovviamente è anche una finzione), ma nonostante fossero nella lussureggiante foresta dello sri lanka, erano piuttosto in difficoltà nel trovare acqua e cibo.... non doveva essere una vita facile quella dei nostri antenati :-D
come spiega levi-strauss (che visse per anni con gli indios) prendere una preda con la caccia era evento raro. stesse cose raccontava "cabeza de vaca" circa la caccia al cervo nel sud degli usa nel 1500. ecco che nel quotidiano acquista importanza determinante alimentarsi di vegetali, a meno che non ti accontenti delle formiche :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: lun 10 dic 2018, 15:00 Ma certo, bisogna considerare tutta la storia non solo le parti che fanno più comodo.
Siamo indiscutibilmente onnivori.
Sapete quali sono le 2 cause principali dello scoppio delle guerre tra le società tribali papuane? Le donne e i maiali....i maiali non la frutta tropicale o le patate dolci
invece le isole della vicina melanesia erano pacifiche. magnavano pesce, igname e frutta.
lessi un libro di margareth mead sulla papuasia. lì il problema era che tribù anche vicine erano estremamente specializzate nella produzione: quelli delle montagne cacciavano e avevano proteine, quelli delle pianure coltivavano e avevano carbo. dovevano commerciare.
forse problemi scoppiavano se qualcuno decideva di diventare vegano o carnivoro e l'altro no :D

p.s.
quelli delle montagne, al contrario di quelli delle pianure, erano inospitali, diffidenti, aggressivi (anche fra loro) e sessualmente repressi. vivevano in capanne distanti dalle altre circondate da palizzate. quelli delle pianure vivevano vicini in villaggi aperti.
ma forse sono elementi da non associare in modo generalizzato per altri popoli.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: lun 10 dic 2018, 15:55 p.s.
quelli delle montagne, al contrario di quelli delle pianure, erano inospitali, diffidenti, aggressivi (anche fra loro) e sessualmente repressi. vivevano in capanne distanti dalle altre circondate da palizzate. quelli delle pianure vivevano vicini in villaggi aperti.
ma forse sono elementi da non associare in modo generalizzato per altri popoli.
chissà, forse la vita in pianura o vicino al mare era un pochino più agevole e rendeva la gente meno incazzulenta che in montagna. :)
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da spiritolibero »

Dimenticate che il cervello funziona a zuccheri, in particolare quelli complessi, cioè i carboidrati. La posizione eretta ha liberato gli arti superiori ma ha creato lo svantaggio di dovere approvvigionare la macchina uomo di energia. L'assenza di questi macronutrienti può essere molto deleteria per il snc.
Recentemente si è scoperto che i cereali, che sono la migliore fonte di carboidrati, venivano già macinati già 30mila anni fa. E capace che prima o poi ci sarà qualche nuova scoperta e si dovrà retrodatare ancora.

Secondo me non è casuale che l'evoluzione umana abbia avuto uno sviluppo rapidissimo nelle ultime decine di migliaia di anni. Nessuna altra specie si è evoluta così velocemente da un certo punto in avanti.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide