Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Prima, durante e dopo... parliamo di alimentazione
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simone03031986
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Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da simone03031986 » dom 12 lug 2015, 15:55

Argomento piuttosto vasto e molto soggettivo.
In linea di massima io cerco di mangiare carbo dopo le sedute lunghe e/o a ritmi da medio-veloci a lenti (cerco anche di farne riserva prima della seduta) e proteine sopratutto da carne dopo le sedute veloci e/o velocissime. Ovviamente ci provo, ma non è detto che segua queste regole tutte le volte. Voi che fate?

Altra domanda: secondo voi esiste un rapporto tra idratazione e dimagrimento/ingrassamento (ovviamente a parità di cibo assunto)?
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Messaggio da spuffy » dom 12 lug 2015, 16:18

Dopo posto le mie esperienze sulle gare alla sera!

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Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da chippz » dom 12 lug 2015, 17:22

Io non controllo nulla del cibo. Non cucino io, quindi mangio quel che capita.
Tanto il mio piatto di pasta c'è almeno una volta al giorno. La carne almeno due/tre volte a settimana. Affettati anche tre/quattro volte a settimana. Pesce una volta a settimana. Verdura due/quattro volte a settimana. Frutta due volte al giorno. Dolci sette volte a settimana :D .

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Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da simone03031986 » dom 12 lug 2015, 17:43

Se fai lavori impegnativi non prendete accorgimenti particolari?
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Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da chippz » dom 12 lug 2015, 18:35

Mmmm, tipo?
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Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da simone03031986 » dom 12 lug 2015, 18:56

Tipo quelli scritti nel 1° post...
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Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da chippz » dom 12 lug 2015, 19:00

ahaha, boh, io mangio quel che capita. Tanto bene o male tutti i giorni si equilibrano.. Certo, ogni tanto, può capitare di fare delle scorte maggiori prima di qualcosa di importante, ma solo a fronte di altri eventi.. comunque abbastanza sporadici.
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Messaggio da spuffy » dom 12 lug 2015, 19:24

Allora eccomi ho notato una differenza sostanziale tra mangiare carbo poco prima della palestra e andare a digiuno... Molta più forza nel primo caso! Mentre per la corsa se ho un lento esco anche a stomaco vuoto anzi meglio.. Mentre se ho una gara devo mangiare carbo prima è anche un fatto mentale!

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Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da lucaliffo » dom 12 lug 2015, 20:15

simone,
carbo in quantitá vanno assunti sempre, anche una seduta veloce consuma carbo.
io poi reputo giusto il concetto (della "zona") di consumare tutti i macronutrienti a OGNI pasto. detesto scindere... veramente, se mangio solo carbo o solo proteine mi sento male.
l´idratazione poi é conseguenza, 1 molecola di carbo ne lega 4 di acqua. ma é certo un errore bere poco per dimagrire.
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Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da simone03031986 » dom 12 lug 2015, 20:34

@lucaliffo
Anch'io preferisco mangiare un pò di tutto.
Quello che mi interessava sapere è se e come date più importanza ad un certo alimento in base alla seduta. E non solo subito prima o subito dopo ma anche a distanza di 2-3 giorni.

Acqua: io (purtroppo) sono un che beve poco. Nell'ultimo mese (dato che facevo sedute veloci in vista del 1500 e con molto caldo) ho però preso l'abitudine di bere di più semplicemente prendendomi la bottiglia da 1l e "costringendomi" a finirla entro una tale ora anche al lavoro. Ho notato che comunque recuperavo bene le sedute e durante lo svolgimento non avevo quei momenti di "buio" che ogni tanto mi capitavano.
Quello che più mi incuriosisce però è che sembra che il corpo sia più "reattivo" nelle sue funzioni e perciò anche nel metabolismo. Può essere che una buona idratazione favorisca il dimagrimento rispetto a quando si beve poco? Può centrare la ritenzione idrica o cose simili?

@Spuffy
Quella dei carbo prima della palestra me la segno, grazie.
Spesso faccio gare a digiuno (per esempio quelle alla domenica mattina) e mi sa che non è una buona tattica. Che carbo mangi che non ti si rigirino nello stomaco?
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