Andate..... a stomaco vuoto

Prima, durante e dopo... parliamo di alimentazione
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salvassa
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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da salvassa » gio 19 apr 2018, 11:37

Io corro sempre a digiuno, anche i lunghissimi pre maratona...

Solo ora una volta a settimana corro il pomeriggio sera per verificare le condizioni del parco perché la mattina quando esco è ancora buio.

Prima delle uscite di qualità mi faccio un caffè. Mai notato di perdere alcunché per essere a digiuno, ma è anche vero che la mia qualità non è che sia molto "qualitativa" ahahahah
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da AdeleSkywalker » gio 19 apr 2018, 11:49

@salvassa Per farti un esempio : mercoledì ho deciso di uscire alle 6 per fare 10 km tranquilli, e ho notato che il ritmo medio, era milgiore di quello di lunedì scorso in cui ho corso alle 15:30 ( mercoledì è stato 5:20, e lunedì fu 5:25 ).
Domani vorrei provare a fare i 3x2000 della tabella, che teoricamente vorrei provare a correre a 4:10\4:15 ( poi se vedo che è eccessivo calo a 4:15 ).
Il caffè però mi da parecchie noie, e fatico a digerirlo. Ho pensato che potrebbero bastare 8 ore di sonno e il riposo di oggi...
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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da Zedemel » gio 19 apr 2018, 11:58

AdeleSkywalker ha scritto:
gio 19 apr 2018, 11:33
Buongiorno, voglio resuscitare questa discussione perchè ultimamente ho ricominciato a maturare la malsana idea di allenarmi SEMPRE ( e non solo per lenti ), a digiuno la mattina. Questo un po' dettato da tempistiche, e un po' dettato anche da un bisogno fisiologico ( non risco a trovare uno spuntino pre allenamento, o un pranzo che non mi dia fastidio durante la corsa ), e mi chiedevo se qualcuno di voi, aveva esperienze con allenamenti di qualità a digiuno.
Personalmente l'unico anno in cui ho fatto allenamenti di qualità a digiuno, dopo però un intera estate a macinare km alle 5 di mattina, notavo una buona resa.
Ora come ora non saprei.
Ho letto da qualche parte che si perde un po' di resa andando appena svegli, secondo voi invece?
io non amo correre la mattina, ma perché mi piace stare a letto :) , però per il resto credo sia questione piuttosto individuale, sia il tipo di alimentazione che il quando. C'è gente very low carb che fa buone prestazioni, i keniani peraltro son sbilanciati sui carboidrati, vacci a capire. Ad esempio Julien Wanders fa gli allenamenti del mattino a digiuno.
Ultimamente su di me noto che vado forse un pochino meglio da vuoto che da pieno.
E' chiaro che si è in una dieta ipocalorica un po' tosta, ci si pianta, ma è normale, in fondo è un po' come per un ciclista avere la crisi di fame... da subito.
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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da Zedemel » gio 19 apr 2018, 12:02

teoricamente al mattino si dovrebbe andar meglio perché inevitabilmente più riposati, anche se si fa durante il giorno gli impiegati.
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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da chippz » gio 19 apr 2018, 12:04

Per me è una questione di abitudine. Io non ho mai provato a correre a digiuno anche se mi alleno alla mattina (pure quando andavo alle 06 facevo comunque prima colazione). Tra il rendere meglio o peggio a mattina/pomeriggio non ti so dire anche perché per me correre al pomeriggio vuol dire dopo una giornata lavorativa e i lenti o lavori lunghi spesso mi escono ben più faticosi rispetto a farli di mattina, invece le ripetute iper tirate pare mi riescano meglio di pomeriggio.
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1h26' / 37':40" / 17':39" / 10':22" / 5':06" / 4':44" / 3':00" / 2':16" / 1':00"
Watt: ftp 251 / 20' 265 / 10' 282 / 5' 329 / 3' 342 / 2' 366 / 1' 466 / 30" 521 / max 738

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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da salvassa » gio 19 apr 2018, 12:26

il buon vecchio mangia e spingi...

anzi in questo caso spingi senza mangiare :-D :-D :-D
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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da disti » gio 19 apr 2018, 12:37

Io di mattina corro sempre a digiuno e mi trovo benissimo sia che faccia ripetute o lunghissimi. Ho fatto qualsiasi allenamento a digiuno anche salite di 14km o ripetute lunghe in salita senza nessun problema. è questione di abitudine ma credo che molta differenza la faccia cosa mangi la sera prima
Pb 1000m: 3'12" Allenamento - 23/07/2019
Pb 1/2 Maratona: 1h22m55s 1°Run4EtnaCity Half Marathon - 25/02/2018
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https://www.strava.com/athletes/dario84

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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da orli » gio 19 apr 2018, 13:16

pure io di mattina non mangio mai sia che vado al lavoro sia che mi alleno...visto che finisco alle 17 di lavorare mi alleno sempre la sera mentre i lunghi generalmente li tengo per il sabato o la domenica mattina...in questo caso mi porto sempre dei jel che prendo regolarmente ogni ora...problemi zero

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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da lucaliffo » gio 19 apr 2018, 14:03

io non vedo record mondiali (su pista) fatti di mattina ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/

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Re: Andate..... a stomaco vuoto

Messaggio da AdeleSkywalker » gio 19 apr 2018, 14:46

disti ha scritto:
gio 19 apr 2018, 12:37
Io di mattina corro sempre a digiuno e mi trovo benissimo sia che faccia ripetute o lunghissimi. Ho fatto qualsiasi allenamento a digiuno anche salite di 14km o ripetute lunghe in salita senza nessun problema. è questione di abitudine ma credo che molta differenza la faccia cosa mangi la sera prima
Cosa mangi per esempio la sera?
Il mio problema è che ultimamente qualunque cosa mangi ( e veramente qualunque cosa ) dopo neanche un ora ho ancora fame... Mi capita magari di cenare ( tipo ieri sera ), con un paio di patate dolci, asparagi e del parmigiano ( un bel tocco ), e dopo un ora avevo ancora fame, mi sono sparata un porridge con il mondo dentro ( una banana, frutti di bosco, burro di arachidi, cioccolato fondente e miele ), e stamattina mi sono svegliata con una voragine in pancia, che non me la sono neanche sentita di andare a correre.
Vabbè so che è una cosa psicologica, però uffa...
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