Cibi da evitare dopo l'allenamento

Prima, durante e dopo... parliamo di alimentazione
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Cibi da evitare dopo l'allenamento

Messaggio da GioPod »

Sì ok, è un articolo di un giornale generalista, non specifico, però che ne dite?
http://cucina.corriere.it/notizie/cards ... pale.shtml
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Cibi da evitare dopo l'allenamento

Messaggio da Ericradis »

GioPod ha scritto: mar 22 mag 2018, 0:05 Sì ok, è un articolo di un giornale generalista, non specifico, però che ne dite?
http://cucina.corriere.it/notizie/cards ... pale.shtml
Ne sbaglio circa 12 su 19...
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Cibi da evitare dopo l'allenamento

Messaggio da correreEcorrere »

è come dire che cristoforo colombo ha scoperto l'america ma non dice come perche' e dove sbarco' esattamente la prima volta. E' ovvio che le bibite gassate fanno male perche' sono zuccheri inutili cosi' come le caramelle, è ovvio che dopo l'allenamento al posto dei frullati è piu' opportuno una bella macedonia senza zuccheri aggiunti pero' non dice che l'alimentazione di un podista che si allena per migliorare le prestazioni è differente da quella di chi si allena solo per dimagrire, e non dice che chi fa palestra per mettere su muscoli deve nutrirsi diversamente dal podista. In linea di massima pero' dice cose vere ma solo per chi vuole perdere peso. Ah la cosa che stupisce pero' che scritto cosi' fa sembrare che pure gli atleti professionisti seguano diete rigide come se dovessero dimagrire il che è sbagliato.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Cibi da evitare dopo l'allenamento

Messaggio da L'Appiedato »

Ma scusate, io ho sempre creduto che assumere zuccheri dopo un allenamento non fosse così sbagliato.
Vedo che spesso i ciclisti al termine delle tappe una Coca Cola se la scolano; certo un po' è per il piacere di bere una bibita fresca e dolce, e sì, sicuramente non è il top in termini di salute ma non credo faccia così tanti danni, anzi credevo che gli zuccheri assunti dopo lo sforzo favorissero il recupero...
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Cibi da evitare dopo l'allenamento

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: gio 24 mag 2018, 11:07 Ma scusate, io ho sempre creduto che assumere zuccheri dopo un allenamento non fosse così sbagliato.
Vedo che spesso i ciclisti al termine delle tappe una Coca Cola se la scolano; certo un po' è per il piacere di bere una bibita fresca e dolce, e sì, sicuramente non è il top in termini di salute ma non credo faccia così tanti danni, anzi credevo che gli zuccheri assunti dopo lo sforzo favorissero il recupero...
Ma infatti. Quella lista va bene per le fighette che vanno in palestra a perdere peso.
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Cibi da evitare dopo l'allenamento

Messaggio da correreEcorrere »

se non sbaglio tempo fa qualcuno disse che i keniani dopo l'allenamento bevono acqua e zucchero apposta non so pero' se è vero, devo provare anchio con 20-30 gr di zucchero 8-)
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Cibi da evitare dopo l'allenamento

Messaggio da correreEcorrere »

L'Appiedato ha scritto: gio 24 mag 2018, 11:07 Ma scusate, io ho sempre creduto che assumere zuccheri dopo un allenamento non fosse così sbagliato.
Vedo che spesso i ciclisti al termine delle tappe una Coca Cola se la scolano; certo un po' è per il piacere di bere una bibita fresca e dolce, e sì, sicuramente non è il top in termini di salute ma non credo faccia così tanti danni, anzi credevo che gli zuccheri assunti dopo lo sforzo favorissero il recupero...
si gli zuccheri dopo uno sforzo fisico favoriscono il recupero, pero' comunque sappi che i nutrizionisti e i dietologi hanno a che fare nella maggior parte dei casi con persone che vogliono dimagrire o migliorare la loro estetica quindi è normale che escono questi articoli dove si demonizzano zuccheri e grassi saturi è la regola principale.
Tempo fa se non sbaglio lessi che i keniani dopo l'allenamento reintegrano con acqua e zucchero sopratutto quelli che fanno il bigiornaliero, beh non avrebbero tutti i torti anzi...