tendine d'achille... e non solo.

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da chippz »

Umh, ok, allora dubito possa essere così tanto legato ai problemi al tda a meno che non scopro che sia davvero così esagerato :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da SimoneChesi »

La fase da tenere maggiormente in considerazione è quella di accettazione del carico, cioè quando dopo il primo contatto a terra trasferiamo il peso sull'arto inferiore. E' in questa fase che non si devono avere "cedimenti" del bacino. Non deve essere presente quello che si chiama Trendelenburg, ovvero un deficit di stabilizzazione dei muscoli del bacino e dell'anca, che porta alla intrarotazione ed adduzione del femore, con conseguente caduta del ginocchio medialmente, rotazione esterna della tibia, ecc ecc. Nella fase di volo posso andare invece ad osservare se ci sono dei compensi, come ad esempio una maggior flessione dell'anca per un deficit di spinta del piede. I compensi sono dettagli che è molto difficile scorgere se non si hanno delle competenze specifiche e strumentazione adeguata. Però quello che da soli si può fare è farsi o farsi fare una ripresa frontale di qualche metro di corsa, possibilmente rallentata, per capire come dicevo prima se in fase di accettazione del carico si ha un "cedimento" medialmente del ginocchio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se ho confuso ancor di più le idee fatemelo sapere che provo a spiegarmi meglio.
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da chippz »

Chiaro, grazie.
Qualche ripresa dal davanti dovrei essermela fatta qualche volta..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da correreEcorrere »

qualcuno ha esperienze con la sindrome di haglund, forse ce l'ho io da quello che ho letto è probabile che ho eccesso di osso del calcagno sul piede destro. Me ne sono accorto ultimamente quando ho iniziato a correre con calzini diversi piu' spessi che sfregano con l'osso. Se uso quei calzini dopo l'allenamento sotto il tendine diventa rosso e mi fa male quando tocco, il riposo allevia il dolore. Non è tendinite perche' al mattino non mi fa male, e il tendine quando lo tocco non mi duole ma ho questa tumefazione che al tatto non mi fa male tranne in alcune zone e quando corro con appunto determinati calzini
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da Ericradis »

correreEcorrere ha scritto: lun 11 feb 2019, 22:57 qualcuno ha esperienze con la sindrome di haglund, forse ce l'ho io da quello che ho letto è probabile che ho eccesso di osso del calcagno sul piede destro. Me ne sono accorto ultimamente quando ho iniziato a correre con calzini diversi piu' spessi che sfregano con l'osso. Se uso quei calzini dopo l'allenamento sotto il tendine diventa rosso e mi fa male quando tocco, il riposo allevia il dolore. Non è tendinite perche' al mattino non mi fa male, e il tendine quando lo tocco non mi duole ma ho questa tumefazione che al tatto non mi fa male tranne in alcune zone e quando corro con appunto determinati calzini
Da come descrivi sembra una borsite retrocalcaneare. Cala di intensità, scarpe comode e antinfiammatori topici. Così farei.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da Ericradis »

A stare a casa a fare un c... e senza correre mi sono infortunato ad un piede. Dopo aver camminato scalzo in casa tutto il giorno e aver ballato la zoomba con mia figlia, mi é venuto un dolore compatibile con il neuroma di Morton. E adesso all’apertura non so se mi farà male anche a correre :angry3:
Chiedo in particolare a Nicola se esiste un esercizio o una manovra per decomprimere il nervo.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: sab 25 apr 2020, 10:14 A stare a casa a fare un c... e senza correre mi sono infortunato ad un piede. Dopo aver camminato scalzo in casa tutto il giorno e aver ballato la zoomba con mia figlia, mi é venuto un dolore compatibile con il neuroma di Morton. E adesso all’apertura non so se mi farà male anche a correre :angry3:
Chiedo in particolare a Nicola se esiste un esercizio o una manovra per decomprimere il nervo.
mi era capitato anche a me un doloretto lieve in passato, ma a correre non mi dava noia.
Mutante sovrumano
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da NicolaRossi1 »

Ericradis ha scritto: sab 25 apr 2020, 10:14 A stare a casa a fare un c... e senza correre mi sono infortunato ad un piede. Dopo aver camminato scalzo in casa tutto il giorno e aver ballato la zoomba con mia figlia, mi é venuto un dolore compatibile con il neuroma di Morton. E adesso all’apertura non so se mi farà male anche a correre :angry3:
Chiedo in particolare a Nicola se esiste un esercizio o una manovra per decomprimere il nervo.
Ciao, onestamente non ho molta esperienza nel trattamento del Morton e non conoscevo nessuna manovra di "decompressione", così ho fatto una ricerchina.

In effetti ci sono alcuni trial che attestano un beneficio delle manipolazioni, qui puoi trovare l'articolo completo se ti va, è pure free: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4523570/

In questo studio, con una singola manipolazione, il dolore è sceso del 30%, incoraggiante direi (nello studio trovi il grafico)

Comunque sto cercando la manovra su youtube, ma non la trovo :(. In sostanza si tratta di portare in flessione plantare l'articolazione metatarso-falangea del dito a cui hai male fino a farla "scrocchiare". Eventualmente ti mando via mail lo screen preso da un libro che ho su pc.

Poi, sempre basandomi sul ragionamento della manipolazione,è ragionevole pensare che questo taping ti possa dare beneficio:
https://www.youtube.com/watch?v=meUFV2UQyf8

Un'ultima cosa, il Morton da molto fastidio quando viene "compresso", infatti tutti i test diagnostici provocativi prevedono una sorta di squeeze delle dita del piede. In teoria, facendo il contrario, quindi allargando il più possibile le dita, dovresti avere beneficio.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da lucaliffo »

azz, ho trovato in giro varie foto horror-splatter su sto coso :sconvolt:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da Ericradis »

NicolaRossi1 ha scritto: sab 25 apr 2020, 14:00
Ericradis ha scritto: sab 25 apr 2020, 10:14 A stare a casa a fare un c... e senza correre mi sono infortunato ad un piede. Dopo aver camminato scalzo in casa tutto il giorno e aver ballato la zoomba con mia figlia, mi é venuto un dolore compatibile con il neuroma di Morton. E adesso all’apertura non so se mi farà male anche a correre :angry3:
Chiedo in particolare a Nicola se esiste un esercizio o una manovra per decomprimere il nervo.
Ciao, onestamente non ho molta esperienza nel trattamento del Morton e non conoscevo nessuna manovra di "decompressione", così ho fatto una ricerchina.

In effetti ci sono alcuni trial che attestano un beneficio delle manipolazioni, qui puoi trovare l'articolo completo se ti va, è pure free: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4523570/

In questo studio, con una singola manipolazione, il dolore è sceso del 30%, incoraggiante direi (nello studio trovi il grafico)

Comunque sto cercando la manovra su youtube, ma non la trovo :(. In sostanza si tratta di portare in flessione plantare l'articolazione metatarso-falangea del dito a cui hai male fino a farla "scrocchiare". Eventualmente ti mando via mail lo screen preso da un libro che ho su pc.

Poi, sempre basandomi sul ragionamento della manipolazione,è ragionevole pensare che questo taping ti possa dare beneficio:
https://www.youtube.com/watch?v=meUFV2UQyf8

Un'ultima cosa, il Morton da molto fastidio quando viene "compresso", infatti tutti i test diagnostici provocativi prevedono una sorta di squeeze delle dita del piede. In teoria, facendo il contrario, quindi allargando il più possibile le dita, dovresti avere beneficio.
Grazie mille, facendo la manovra che hai indicato il sollievo é evidente. Ora provo anche a fare il taping.