strano suono in fase di espirazione

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: strano suono in fase di espirazione

Messaggio da Ericradis »

Potrebbe essere la classica asma da sforzo. Di solito viene dopo 15- 30 minuti di attività.
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: strano suono in fase di espirazione

Messaggio da freccia »

Ericradis ha scritto:Potrebbe essere la classica asma da sforzo. Di solito viene dopo 15- 30 minuti di attività.
a- a me l'incapacità di correre viene e subito, non dopo 15 minuti, ci parto con la stanchezza

b - durante visite per certificato non usci' fuori nulla...


mi sono ricordato che nel primo pomeriggio ebbi difficolta' a correre, poi andai a casa, feci la doccia ed andai a fare la visita medica: elettrocardiogramma con ciclorgometro. no usci' fuori nulla.

comunque settimana prossima finisce il periodo nero del lavoro e mi faccio analisi.. al massimo anticipo la visita per certificato a luglio ( dovrei farlo a settembre) . controllero' anche questo aspetto
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: strano suono in fase di espirazione

Messaggio da Ericradis »

freccia ha scritto:
Ericradis ha scritto:Potrebbe essere la classica asma da sforzo. Di solito viene dopo 15- 30 minuti di attività.
a- a me l'incapacità di correre viene e subito, non dopo 15 minuti, ci parto con la stanchezza

b - durante visite per certificato non usci' fuori nulla...


mi sono ricordato che nel primo pomeriggio ebbi difficolta' a correre, poi andai a casa, feci la doccia ed andai a fare la visita medica: elettrocardiogramma con ciclorgometro. no usci' fuori nulla.

comunque settimana prossima finisce il periodo nero del lavoro e mi faccio analisi.. al massimo anticipo la visita per certificato a luglio ( dovrei farlo a settembre) . controllero' anche questo aspetto
Comunque né a né b la possono escludere con sicurezza. Dovresti fare il test di broncostimolazione con metacolina(che non è molto piacevole) e che non fanno fare molto facilmente.
Un test fai da te è questo. Procurarsi un ventolin spray. Quando hai la sensazione che descrivi devi farti due puff o anche 4. Se migliora nel giro di pochi minuti (3-5) quasi sicuramente è asma.
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: strano suono in fase di espirazione

Messaggio da freccia »

Ericradis ha scritto:
freccia ha scritto:
Ericradis ha scritto:Potrebbe essere la classica asma da sforzo. Di solito viene dopo 15- 30 minuti di attività.
a- a me l'incapacità di correre viene e subito, non dopo 15 minuti, ci parto con la stanchezza

b - durante visite per certificato non usci' fuori nulla...


mi sono ricordato che nel primo pomeriggio ebbi difficolta' a correre, poi andai a casa, feci la doccia ed andai a fare la visita medica: elettrocardiogramma con ciclorgometro. no usci' fuori nulla.

comunque settimana prossima finisce il periodo nero del lavoro e mi faccio analisi.. al massimo anticipo la visita per certificato a luglio ( dovrei farlo a settembre) . controllero' anche questo aspetto
Comunque né a né b la possono escludere con sicurezza. Dovresti fare il test di broncostimolazione con metacolina(che non è molto piacevole) e che non fanno fare molto facilmente.
Un test fai da te è questo. Procurarsi un ventolin spray. Quando hai la sensazione che descrivi devi farti due puff o anche 4. Se migliora nel giro di pochi minuti (3-5) quasi sicuramente è asma.
ci avevo pensato a fare una prova del genere. CHiedero' consiglio anche al mio medico curante.

Ma dici di prenderlo quando sono sul veloce e faccio quel rumore in respirazione oppure quando non riesco a correre..? forse entrambe le cose. io parto e poi se va male sul lento o fischio sul veloce lo inalo.

che ne dici?

p.s. ma fai il medico?
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: strano suono in fase di espirazione

Messaggio da Ericradis »

Io farei il test anche quando non riesci a correre.