strana sensazione alla pelle dopo la corsa

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
pao81
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 3 apr 2017, 21:40

strana sensazione alla pelle dopo la corsa

Messaggio da pao81 »

Ciao a tutti,
sono nuovo di qui ma non tanto nuovo rispetto alla corsa.
Nella bella stagione, soprattutto d'estate, mi piace molto correre al parco o comunque all'aria aperta (non in palestra, per intenderci).
Purtroppo dallo scorso anno, per dei problemi di salute legati alla cervicale, trasferimento e cambio lavoro, ho smesso di allenarmi. Praticavo la corsa e frequentavo regolarmente la palestra.
Dall'autunno scorso ho smesso di praticare esercizio fisico e un paio di settimane fa ho deciso di riprendere con calma, soprattutto dopo aver fatto una visita specialistica in cui mi si raccomandava di riprendere pure, anzi assolutamente, l'attività fisica.
Decido così di andare al parco a correre. Non pretendevo di fare i giri che facevo da allenato, ma mi ero prefissato un giretto di corsa e poi camminata. Dopo avere fatto dello stretching, comincio la mia corsa. A metà del primo giro comincio ad avvertire l'anca destra come più legata, comunque "pesante"; non avvertivo nessun dolore ma mi costringo a smettere la corsa e continuare con la camminata. Demoralizzato continuo a camminare per sciogliermi un pochetto e poi dritto a casa. Dopo qualche giorno, comincio a sentire la pelle sensibile sul lato destro del corso. Inizialmente sembrava più calda, invece percepivo la temperature in maniera diversa. dai piedi alle spalle, sentendo più sensibili le zone dell'interno coscia, ginocchio, sotto l'ascella, mano e piedi percepivo caldo, non sentivo il freddo, pur essendo il mio corpo alla stessa temperatura.
Dopo una settimana il mio medico dice che potrebbe essere un processo infiammatorio in corso (dato che avevo anche fiacche in bocca e problemi di intestino...).
Non so se attribuire il problema alla corsa (non mi era mai successo prima, nemmeno l'anno scorso quando, in autunno, dopo alcuni mesi di inattività, avevo ripreso un po' a correre), ma può essere sia stato un problema di infiammazione del muscolo ileopsoas?
Oggi percepisco molto meno i fastidi, se ne stanno andando, ma assicuro essere stato davvero poco piacevole da sopportare.
Qualcuno ha mai provato questa cosa?
MI vien male pensare di andare a correre e che mi possa tornare questo fastidio.
Grazie dell'attenzione e della pazienza nel leggere il mio lungo post.
Ciaooo!
Avatar utente
Liddy
Allievi
Allievi
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 13 giu 2017, 14:11

Re: strana sensazione alla pelle dopo la corsa

Messaggio da Liddy »

Ciao, mai sentita una cosa così, ma siccome la prossima settimana riprendo dopo un lungo periodo di stop...sicuramente avrò tutti i sintomi elencati sopra...casomai farò un copia/incolla ... corri e non ci pensare!
Tutto passa ma non sempre è puntuale

PB: Maratona di Roma 3:44:47
Placentia Half Marathon 1:35:47
10k Città di Bergamo 45:22
pao81
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 3 apr 2017, 21:40

Re: strana sensazione alla pelle dopo la corsa

Messaggio da pao81 »

ahahahah somatizzi come me? sì... oltre ad accennarmi di una probabile infiammazione, il medico mi ha detto che sono un ansioso... mi prendon per matto!?
in realtà sarebbe giusto riprendere per capire se dovesse ripresentarsi o meno. chissà...