Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da lucaliffo »

ciccio,
alcune idee, anche per esperienza.
1) il caldo è nemico dei tendini, e il fatto che ti alleni a ora pranzo peggiora la situazione
2) io ho avuto tendiniti (achille) che mi sono durate anche un anno, specie in brasile (caldo)
3) hai problemi di appoggio/postura? se sì ginnastica e/o plantare potrebbero aiutare
4) per mantenere la forma invece di bici/nuoto mi farei lunghi circuiti di forza generale con poco/nullo recupero fra gli esercizi. tra l'altro cambiare i rapporti di forza può aiutare, ad esempio rafforzando glutei e femorali si potrebbe assumere un assetto di corsa che scarica un po' la caviglia.

insomma al di là della cura nell'immediato io cercherei di rivoluzionare certe cose per prevenire i problemi.
io ho battuto tutti i record mondiali di infortuni seri. da ragazzo soffrivo di ginocchio, fascite e achille. poi:
- curando la forza mai più ho avuto il minimo problema al ginocchio
- mettendo plantare 4 anni fa mai più ho avuto fascite
- mi rimane l'achille che si risveglia sempre in estate ed è ineliminabile (mi passa poi in 4gg quando arrivo a roma con clima più fresco e secco).

poi... perchè devi per forza correre a ora pranzo? manco nel weekend puoi fare diversamente?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da L'Appiedato »

cicciometiccio ha scritto: mar 26 set 2017, 18:17 ].A proposito di riposo, io sono stupito che (a fronte di un qualcosa nato NON per infortunio/trauma ma "solo" per - evidentemente - sovraccarico) ben 5 mesi e mezzo di pausa (ok senza trattamento medico alcuno) non siano bastati a far rientrare questa tendinite. Che, ripeto, non è mai stata di gran dolore (mai impedito la corsa in sè) e, fatto 100 quanto mi dava fastidio/dolore 6 mesi fa, ora sta "ferma" da un pò a 30-40.
Ciccio, tu pensa che io il 30 agosto mi sono fermato, con l'idea di fare un breve stop preventivo. Il male c'era ma fino ad allora avevo fatto tutti i miei allenamenti senza problemi. Mi dicevo, se tanto mi da tanto, qualche giorno di riposo e riprendo.
Da allora, nonostante il riposo, il dolore è solo peggiorato. Si è pure un po' modificato, dal collo del piede si è spostato più a basso, dove il peroneo breve si attacca all'osso
Adesso, per dirti mi fa male anche toccandolo. Come siano possibili queste cose è un mistero...
Se un infortunio si modifica nel tempo, in teoria, dovrebbe essere un buon segno, vuol dire che non si sta cronicizzando in un solo punto. Però di fatto, ho più male adesso che un mese fa.
Unica nota positiva: ieri ho fatto una corsetta in jeans intorno a casa per vedere l'evoluzione del problema. Il male era ovviamente presente però mi sembrava che il piede appoggiasse normalmente e non in overpronazione come un paio di settimane fa, quando, probabilmente il tendine non riusciva a svolgere il suo lavoro
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: mar 26 set 2017, 22:25
4) per mantenere la forma invece di bici/nuoto mi farei lunghi circuiti di forza generale con poco/nullo recupero fra gli esercizi. tra l'altro cambiare i rapporti di forza può aiutare, ad esempio rafforzando glutei e femorali si potrebbe assumere un assetto di corsa che scarica un po' la caviglia.
Interessante...
Posso chiederti perchè? Bici e nuoto mi sembrano attività più aerobiche del circuito di forza
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da salvassa »

Ma il rowing come misto potenziamento aerobico? Come lo vedete?


PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da Ericradis »

Comunque ha ragione Luc, il caldo è nemico dei tendini. Le tendiniti che ho avuto mi sono sempre rientrate in autunno-inverno. Il mio metodo brevettato(devi pagarmi se lo usi) è dormire con i piedi fuori dalle coperte. Al mattino avrai i piedi belli freddi soprattutto in inverno ma i tendini ringrazieranno.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da L'Appiedato »

Ericradis ha scritto: mer 27 set 2017, 9:07 Comunque ha ragione Luc, il caldo è nemico dei tendini. Le tendiniti che ho avuto mi sono sempre rientrate in autunno-inverno. Il mio metodo brevettato(devi pagarmi se lo usi) è dormire con i piedi fuori dalle coperte. Al mattino avrai i piedi belli freddi soprattutto in inverno ma i tendini ringrazieranno.
ahaha...Ericradis, avevi già espresso questa teoria e...non ci crederai ma stanotte me ne sono ricordato e mi sono addormentato con il piede fuori, stamattina, però i piedi erano sotto le coperte...eehh il corpo non lo freghi :lingua:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: mer 27 set 2017, 8:39
lucaliffo ha scritto: mar 26 set 2017, 22:25
4) per mantenere la forma invece di bici/nuoto mi farei lunghi circuiti di forza generale con poco/nullo recupero fra gli esercizi. tra l'altro cambiare i rapporti di forza può aiutare, ad esempio rafforzando glutei e femorali si potrebbe assumere un assetto di corsa che scarica un po' la caviglia.
Interessante...
Posso chiederti perchè? Bici e nuoto mi sembrano attività più aerobiche del circuito di forza
era un'idea relativa alla sua situazione.
- come hai detto anche tu in bici la zona comunque si sforza
- nel nuoto il piede, con la caviglia estesa, assume una posizione sconsigliabile
- col circuito fa una cosa utile che prima non faceva
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: mer 27 set 2017, 9:26
Ericradis ha scritto: mer 27 set 2017, 9:07 Comunque ha ragione Luc, il caldo è nemico dei tendini. Le tendiniti che ho avuto mi sono sempre rientrate in autunno-inverno. Il mio metodo brevettato(devi pagarmi se lo usi) è dormire con i piedi fuori dalle coperte. Al mattino avrai i piedi belli freddi soprattutto in inverno ma i tendini ringrazieranno.
ahaha...Ericradis, avevi già espresso questa teoria e...non ci crederai ma stanotte me ne sono ricordato e mi sono addormentato con il piede fuori, stamattina, però i piedi erano sotto le coperte...eehh il corpo non lo freghi :lingua:
benissimo, allora devi pagare le royalties perché come ho detto è brevettata. Se non ha funzionato è per colpa tua :felice:
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da cicciometiccio »

lucaliffo ha scritto: mar 26 set 2017, 22:25 ciccio,
alcune idee, anche per esperienza.
1) il caldo è nemico dei tendini, e il fatto che ti alleni a ora pranzo peggiora la situazione
2) io ho avuto tendiniti (achille) che mi sono durate anche un anno, specie in brasile (caldo)
3) hai problemi di appoggio/postura? se sì ginnastica e/o plantare potrebbero aiutare
4) per mantenere la forma invece di bici/nuoto mi farei lunghi circuiti di forza generale con poco/nullo recupero fra gli esercizi. tra l'altro cambiare i rapporti di forza può aiutare, ad esempio rafforzando glutei e femorali si potrebbe assumere un assetto di corsa che scarica un po' la caviglia.

insomma al di là della cura nell'immediato io cercherei di rivoluzionare certe cose per prevenire i problemi.
io ho battuto tutti i record mondiali di infortuni seri. da ragazzo soffrivo di ginocchio, fascite e achille. poi:
- curando la forza mai più ho avuto il minimo problema al ginocchio
- mettendo plantare 4 anni fa mai più ho avuto fascite
- mi rimane l'achille che si risveglia sempre in estate ed è ineliminabile (mi passa poi in 4gg quando arrivo a roma con clima più fresco e secco).

poi... perchè devi per forza correre a ora pranzo? manco nel weekend puoi fare diversamente?
Grazie Luc,
allora visto che già un altro utente (L'Appiedato?) mi aveva fatto notare che questa infiammazione è più facile che venga agli iper-pronatori, mi viene in mente che quando un paio di anni fa ero andato a farmi il primo paio di scarpe da corsa, in negozio specializzato (LBM), feci anche le prove di appoggio da fermo e sul tapis. I tizi lì mi dissero che ero ok (neutro) sul piede sx, mentre sul destro ero leggermente (iper)pronatore. Lì per lì pensai a una supercazzola per poi vendere quello che dicevano loro, ora sto pensando che fosse una valutazione oggettivamente corretta.
D'altra parte, ho sempre letto che per (iper)pronazioni leggere (o solo di un lato/gamba), la tendenza fosse di non correggere con scarpe (A4) ecc.
Ho quindi corso finora con scarpe neutre, ma ben protettive (Mizuno Ultima). Anche qui i conti tornano: l'infiammazione (secondo me) è iniziata quando facevo le ripetute (magari senza scaldarmi a dovere) a marzo, quindi lavori intensi e abb. nuovi per me e per di più con le Mizuno Raider, che sono già meno protettive delle Ultima. Oppure sono solo coincidenze?

Lato pratico:
- sono interessato al tuo suggerimento sui circuiti di forza generale. Dove posso trovare informazioni su cosa fare esattamente?
- purtroppo non posso evitare di correre a pausa pranzo, in sintesi perché è l'unico momento che posso ritagliarmi. D'altra parte da adesso in poi farà sempre meno caldo, quindi (almeno fino a maggio-giugno prossimo) non vedo controindicazioni eccessive, no?

Salutone!
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da cicciometiccio »

Ericradis ha scritto: mer 27 set 2017, 9:07 Comunque ha ragione Luc, il caldo è nemico dei tendini. Le tendiniti che ho avuto mi sono sempre rientrate in autunno-inverno. Il mio metodo brevettato(devi pagarmi se lo usi) è dormire con i piedi fuori dalle coperte. Al mattino avrai i piedi belli freddi soprattutto in inverno ma i tendini ringrazieranno.
Per come sono (sigh!) diventato fracicone, se dormo coi piedi fuori minimo minimo mi becco un raffreddore. :cry: