Pagina 1 di 1

sto meglio ma sospetto FAI dell'anca

Inviato: gio 28 dic 2017, 23:09
da freccia
Ragazzi cari,
sto molto meglio con posturale ed esercizi di stretching per anca.

Però sospetto FAI all'anca. cioè " Conflitto Femoro-Acetabolare (o anche FAI che sta per Femoro-Acetabular Impingement) che è una malattia dell’anca dovuta alla non perfetta conformazione dei suoi capi articolari. La testa del femore normale ha una conformazione sferica che si articola in una coppa (acetabolo) senza creare frizioni e contatti (conflitti)" : in caso di FAI invece nascerebbero conflitti . https://ortopediaborgotaro.it/sportivo/anca

I sintomi sembrano coincidere: non riesco ad alzare la gamba sinistra per accavallarla o per indossare i pantaloni- Inoltre il mio problema che aveva natura "misteriosa" si è dimostrato "in tutta la sua ancosità" andando in bici, cioè facendo una determinata rotazione della gamba.

Adesso cerco ospedale a Roma con ortopedico specializzato in problemi dell'anca.

Ecco qualche link per i curiosi.

https://www.google.it/amp/s/www.giusepp ... olare/amp/
https://youtu.be/6e-5FygTupw

Re: sto meglio ma sospetto FAI dell'anca

Inviato: ven 29 dic 2017, 7:54
da Zedemel
Forza Freccia!

In parte ti capisco, perchè anch'io ho da mesi problemino (direi molto inferiore al tuo) alla gamba sinistra in certi movimenti, come appunto tirar su la gamba, anche se il dolore si avverte maggiormente all'interno (zona sartorio, adduttori). Il fisioterapista ha lavorato appunto sull'anca e sto lavorando con stretching e flessibilità. Ho notato miglioramenti, comunque tutto sommato non ho mai smesso di correre, certo le sensazioni non sono le stesse della gamba destra, ma sarei già contento di mantenere una situazione stabile.

Ma tu non avevi già fatto delle lastre in merito?

Re: sto meglio ma sospetto FAI dell'anca

Inviato: lun 29 gen 2018, 22:48
da freccia
Scrivo con leggero ritardo. :hihihi:

Rispondo prima.

Punto è che i risultati delle radiografie e varie, vanno interpretati e messi in relazione al sintomo. Per cui alcuni dicono che quel risultato radiografico giustifica i miei sintomi, altri no. E fioccano le ipotesi in ogni caso.

Fatto sta che adesso è uscita fuori altra teoria dell'osteopata in palestra. Dice che si tratta di uno schiacciamento dei nervi nella colonna e che l'anca non ha niente a che vedere.
Quindi darebbe ragione al neurologo che ipotizzava un problema neurologico. Dice pero' l'osteopata che lo schiacciamento non appare nelle analisi perche' fatte quando sono fermo. Il problema appare quando sono in movimento.

Fatto sta che venerdì mi ha sbloccato un poco e sto effettivamente molto meglio. Riesco ad alzare anche la gamba, cosa che non mi riusciva neanche quando stavo bene esco dalla vasca in piscina senza scaletta, alzando la gamba....

mercoledi' prossimo seconda seduta con sblocco.

Speriamo e preghiamo.

Re: sto meglio ma sospetto FAI dell'anca

Inviato: lun 29 gen 2018, 23:56
da lucaliffo
freccia,
ti mando OXUMARE', il dio della fortuna :thumleft:

Immagine

Re: sto meglio ma sospetto FAI dell'anca

Inviato: mar 30 gen 2018, 0:45
da freccia
Grazie LUc...grazie ormai combatto da anni, barcollo ma non mollo.. MAI !!! :zorro: