Piriforme

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Piriforme

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: mar 1 mag 2018, 11:16 Controlla tutta la zona laterale dell'anca, senti anche i glutei.
Sì, sicuro qualcosa anche in zona glutei.. perché in certi movimenti il dolore lo percepisco più sul gluteo che sul tensore della fascia lata.. però il problema maggiore deriva proprio da quello.
Ecco, ora vorrei solo capire come mai il problema peggiora nello stare seduto e non sotto sforzo. Se in qualche modo il tensore si contrae in posizione seduta allora sono a cavallo e ho capito la fonte del mio problema.

Ah, sì, poi vorrei pure capire se passarci il foam roller può essere utile (anche se vedrò le stelle, almeno le prime volte), oppure rischio solo di peggiorare... ma sono ottimista perché quando lo passo sulla schiena/glutei, con tutti i nervi o la possibilità di peggiorare, ho sempre sentito benefici.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Piriforme

Messaggio da Zedemel »

Non sono chiaramente un esperto, ma quando avevo il problema a sollevare la gamba, che sembra in risoluzione, avevo una serie di contrazioni, secondo me si crea una "catena" di problemi per compensare il dolore. Il fisio mi aveva trovato la fascia lata indurita ma non credo fosse l'origine. Poi da solo mi son messo a lavorare molto di foam roller e automassaggi su parte alta degli hamstrings e adduttori, gluteo e gluteo medio in alto, che sembra praticamente schiena, e lì c'era un punto bello tosto di cui non mi ero mai accorto.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Piriforme

Messaggio da chippz »

Dopo tante ore seduto (quindi dolore presente), ho effettuato una bella sessione sul rullo facendolo scorrere proprio sulla zona della fascia lata dolorante. Per passarlo in quel punto occorre tenere la gamba sollevata e il busto quanto più vicino al suolo possibile. Ancora non ho confidenza nel passarci il rullo tenendo entrambe le gambe sollevate, ma mi sono limitato ad una gamba sola.

Risultato: dopo una decina di avanti-indietro al passaggio il dolore si è un po attenuato. A fine seduta il fastidio era scomparso e ho provato a piegare una gamba davanti l'altra e inclinare il busto e con le mani sono riuscito a toccare le caviglie abbastanza facilmente. Quando ero giù però sentivo tirare in maniera lieve un punto sulla schiena (può essere un residuo del tensore), ma almeno il tensore della fascia lata non ha fatto storie (cosa che prima, per fare lo stesso tipo di piegamento dovevo forzare moltissimo la gamba per bypassare la resistenza del tensore..).
Continuerò a lavorare così.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052