prestazioni dei "nostri" elite

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da L'Appiedato »

Achtung! Achtung! :ops:
Premetto: questo é un post di pura, ripeto, pura speculazione, quindi non si incazzi nessuno perchè sono il primo a mettere avanti le mani.
Sara Dossena non sarà al via della NYCM a causa di un non meglio precisato problema fisico.
Potrebbe anche avere l'appendicite per quanto ne so quindi per il momento il mio è solamente un pensiero espresso ad alta voce.
2 settimane fa qualcuno su Fb, alla luce della notizia che la Dossena avrebbe corsa la mezza di Foligno, sollevó il dubbio che che questa ragazza stesse gareggiando troppo. La maggior parte dei commenti erano di segno opposto del tipo "ma va...La gara è il miglior allenamento, poi un élite una gara del genere la recupera in 2 giorni, tanto vince facile senza spremersi".
Quella gara poi in realtà non la vinse, arrivó seconda battuta dalla Straneo e visto il tempo e visto il percorso non mi pare nemmeno che passeggió, cmq per sua stessa ammissione era carica di lavoro.
Questo era il mio commento a quel sopra detto post su fb prima della mezza di Foligno (quindi in tempi non sospetti)
"Ha fatto pure una 30km scorsa settimana peró, e la mezza in cui fece il suo pb, e la 30 di Monza e il camp.ita 10km...Mi pare sia un'atleta che gareggia parecchio ma i risultati le danno ragione perché è in continuo e costante miglioramento. A me in generale questa filosofia non piace molto perché in gara è difficile non spingere, ok ne risulta un ottimo allenamento ma poi lo devi recuperare e per recuperare devi inevitabilmente tagliare qualcosa. Ne vale la pena? Dipende, a volte. Quindi quelli che dicono "il miglior allenamento è sempre la gara" dicono il falso, almeno in atletica, almeno nel fondo. Questo in generale. Il particolare lo sa solo lei e il suo allenatore e per il momento i risultati ci sono eccome, credo che questo sia innegabile."
Ora, chiaramente su Fb i commenti sono l'opposto di quelli di 2 settimane fa e sono del segno "ha caricato troppo".
Vedremo cmq se se ne saprà qualcosa di più perché ovviamente, stando cosí le cose, le mie possono essere solo supposizioni fantasiose, come ho detto pura speculazione.
Ultima modifica di L'Appiedato il gio 1 nov 2018, 18:31, modificato 1 volta in totale.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da maarco72 »

un problema muscolare venuto fuori proprio alla mezza di foligno
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da NicolaRossi1 »

Peccato. Per un' atleta elite saltare la maratona che da più visibilità a livello mondiale equivale a una azienda che perde il suo più grande contratto?
Verranno usate le stesse dinamiche che userebbe un'azienda? Chissà
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da Dimitry »

lo dice pure rondelli: anche 3 settimane prima fare una mezza a tutta è na strunzata.

Pure galen rupp è uno testardo, fissato a fare queste stronzate, poi in maratona si ritira e si infortuna pure.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da L'Appiedato »

Eh @Dimitry, questo lo penso pure io ma d'altra parte ci sono persino tanti amatori che fanno cosí e magari una settimana prima si sono fatti pure una 30 km...
Poi, è vero, bisogna essere il quanto piú possibili obbiettivi, un élite é talvolta spinto a gareggiare per intascare qualche gettone, ne abbiamo la controprova se le cose sarebbero potute andare diversamente. Sta di fatto una cosa che giá non è facile preparare 2 maratone a cosí breve distanza (europei ad agosto e new York a Novembre), intasare il tutto con una serie di 30km e mezze ravvicinate, secondo me, non è l'ottimale
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

Adesso mi si scatena Luc... ...quand'è stato? un po' di mesi addietro che hanno polemizzato a distanza lui e l'allenatore della Dossena... ihihih :twisted:

Comunque si, osservando da fuori, l'impressione generale è stata che stesse gareggiando troppo e a distanza ravvicinata.
Ora non so che tipo di problema fisico abbia, ma se non è grave nulla è perduto. Mica tutto l'allenamento fatto è perso: guardate Julien Wanders, un mese di scarico fatto seriamente et voilà record europeo.
Come appuntamenti importanti (e soprattuto danarosi) da qui alla fine dell'anno c'è la Maratona di Valencia il 2 dicembre e quelle in Cina e a Singapore il 9 dicembre.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da L'Appiedato »

Fu a Novembre scorso e lanciò l'anatema.
Per l'esattezza le parole sibilline furono:
"Porta male perculare il Lucaliffo" :twisted:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da Zedemel »

Secondo me è difficile poter commentare senza sapere se è un problema muscolare "da incidente" o "da carico".
Moen si è fatto male per aver messo male una gamba causa fango.... asfaltiamo il kenia?
Mutante sovrumano
merlino
Allievi
Allievi
Messaggi: 187
Iscritto il: mar 27 mar 2018, 8:16

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da merlino »

Immagine

Immagine
Da Instagram della Dossena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da salvassa »

L'ha presa bene direi :-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185