prestazioni dei "nostri" elite

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
gianmarcocordella
Juniores
Juniores
Messaggi: 954
Iscritto il: lun 7 mar 2016, 21:32

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da gianmarcocordella »

la priam spiegazione è sicuramente il fatto che Gareggia pochissimo rispetto agli altri
Addirittura si vociferava di correre solo la batteria a savona
LucaMazzola93
Allievi
Allievi
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 21:06

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da LucaMazzola93 »

Ma d'altronde a certi livelli credo che sia così. Il gareggiare troppo a me non piace per i seguenti motivi:
1)se gareggi non ti alleni (fra scarico pre gara,post gara)
2)la gara è un evento altamente impattante e quindi ci impieghi del tempo a recuperarlo, sopratutto a livello nervoso
3) in via di sviluppo solitamente utilizzi programmazioni monocicliche e quindi la stagione agonistica ti dura 4 mesi (maggio-giugno-luglio-agosto).
Troppo spesso vedo atleti gareggiare ogni settimana.. come riesci ad allenarti?

ovviamente poi il discorso cambia in base al livello di qualificazione del atleta.. per un master è diverso!
gianmarcocordella
Juniores
Juniores
Messaggi: 954
Iscritto il: lun 7 mar 2016, 21:32

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da gianmarcocordella »

Il discorso cambia da velocista a velocista
Io dopo un decathlon ad esempio ho bisogno di 4 giorni pieni per recuperare
Se fai un weekend 100+200 ti basta una giornata più soft e puoi già caricare il martedì
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7471
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da salvassa »

Mah di questi che gareggiano spesso e volentieri, caricano il giovedì gara di domenica si carica di nuovo il martedì ne abbiamo a pacchi. Quanti di successo?

Poi arriva un Tortu che gareggia (relativamente) poco e fa i temponi. Coincidenze?
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
gianmarcocordella
Juniores
Juniores
Messaggi: 954
Iscritto il: lun 7 mar 2016, 21:32

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da gianmarcocordella »

Qua nessuno ha detto che tortu fa male ala gareggiare poco
Ma lui è velocista 100 e 200 presentano meno incognite di altre specialitá
all'ostacolista basta prendere una barriera e la gara è compromessa
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

Intervista di oggi. Alla fine ha dovuto rivelare lui la cosa... era troppo evidente. Ieri negli ultmi 20mt era in sofferenza totale… una maschera di dolore. Vi giuro che stavo sentendo male pure io… l’ho visto in pieno, essendo piazzato quasi in fondo al rettilineo di arrivo.

https://www.youtube.com/watch?v=HS1GXLS4n90
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5996
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da L'Appiedato »

spiritolibero ha scritto: dom 27 mag 2018, 14:02 Intervista di oggi. Alla fine ha dovuto rivelare lui la cosa... era troppo evidente. Ieri negli ultmi 20mt era in sofferenza totale… una maschera di dolore. Vi giuro che stavo sentendo male pure io… l’ho visto in pieno, essendo piazzato quasi in fondo al rettilineo di arrivo.

https://www.youtube.com/watch?v=HS1GXLS4n90
Sí ma gareggiare quando il giorno prima si fatica a camminare...bho...Non so se è una logica lungimirante
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

L'Appiedato ha scritto: dom 27 mag 2018, 15:43
spiritolibero ha scritto: dom 27 mag 2018, 14:02 Intervista di oggi. Alla fine ha dovuto rivelare lui la cosa... era troppo evidente. Ieri negli ultmi 20mt era in sofferenza totale… una maschera di dolore. Vi giuro che stavo sentendo male pure io… l’ho visto in pieno, essendo piazzato quasi in fondo al rettilineo di arrivo.

https://www.youtube.com/watch?v=HS1GXLS4n90
Sí ma gareggiare quando il giorno prima si fatica a camminare...bho...Non so se è una logica lungimirante
Bando al politicamente corretto. È pura pazzia!!! :testata:
C'è il rischio di mandare a monte una carriera per non fermarsi adesso. Cioè questo ragazzo riesce a fare 10.51 nelle condizioni in cui è... ...immaginate quali sono i potenziali margini di miglioramento che ha a disposizione.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
LucaMazzola93
Allievi
Allievi
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 21:06

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da LucaMazzola93 »

Si parla tanto di preservare il talento giovanile (che ormai non è piuù giovanile in questo caso.. ma la logica non cambia) e poi si fanno queste minchiate. Per cosa poi?i CDS.. Capisco la voglia d'Artuso di gareggiare (che poi mi sta tanto simpatico anche) ma qua lo staff che lo segue dovrebbe impedirgli di correre.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da Ericradis »

Grande, entusiasmante Tortu. Faccia da ragazzino e grande carattere. E non ha neanche un tatuaggio...
10,04