Doping

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Doping

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto: lun 26 nov 2018, 16:42
L'Appiedato ha scritto: lun 26 nov 2018, 13:01 Tutto è una questione morale.
Sarà un mio "limite" (lol al modo di porsi verso gli altri), ma ti ripeto che quando la morale (soggettiva) è stata tramutata in legge ha fatto spesso solo danni. Del resto è prerogativa degli stati a forte trazione religiosa (e dei bigotti USA)
Io credo che si stia facendo confusione sui termini, moralista o moralismo hanno spesso nell'Italiano corrente un'accezione negativa che tu stai estendendo anche al termine "morale" che invece é molto piú neutro. Il moralista viene spesso identificato con colui che è ottusamente prigioniero delle sue leggi ma questo si allontana dal significato originario.
Cmq, ripeto, qualsiasi, qualsiasi sistema di leggi risponde a una certa morale.
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere...." è prodotto di una certa morale.
Ecco invece, per esempio, il mio gatto non segue una morale, è puro istinto biologico, non ha probabilmente il concetto di bene e male ma semplicemente di ciò che deve o non deve fare per stare bene su questo mondo.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: Doping

Messaggio da spuffy »

Ieri terzo italiano neanche l'ombra di un controllo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: lun 26 nov 2018, 16:44
Zedemel ha scritto: lun 26 nov 2018, 14:00 ti dirò, penso che ne becchino pure meno, il punto è se mettere un recinto o no, l'antidoping è il recinto, però dato un recinto c'è chi cercherà di valicarlo senza farsi beccare, ma è la solita questione della tecnologia a servizio dei buoni o dei cattivi, ci saranno sempre dei medici che sanno come dosare e smaltire le sostanze. Non so quanto, pur mettendoci soldi, si riesca ad impedire totalmente il fenomeno. Si dovrebbe mettere gli atleti in una specie di truman show monitorati h24... e poi e poi.
Sicuro Zedemel, ma tra il ciclismo e l'atletica ora c'è un abisso. Che non mi pare si voglia colmare. Uno dei due sono due staccionate in croce con il cartello attenti al cane... e il cane manco c'è...

Indovina quale dei due :joint:
moderatamente in disaccordo, le provette beccate anni dopo ci son state anche nel ciclismo. Poi vogliamo mettere le mani sul fuoco sia su Bolt che su Froome? Io no :)
Il ciclismo dà un'impressione migliore proprio per quel recinto che sembrerebbe così inutile, le prestazioni assolute non sono tanto cambiate, è cambiato il fatto che non potendo più fare cure +infinito è diminuito il recupero, i corridori si devono gestire, ogni tappa non sono più come nuovi come succedeva nell'EPOca d'oro. Nell'atletica il problema non si pone perché le prestazioni sono spot, per non parlare della maratona dove poi corrono 2 volte l'anno.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Doping

Messaggio da L'Appiedato »

spuffy ha scritto: lun 26 nov 2018, 19:11 Ieri terzo italiano neanche l'ombra di un controllo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Sí insomma poi vengono a fare il controllo a me e ad altri tupamaros in una gara sfigata di provincia a ferragosto...mi pare ci sia un senso
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: Doping

Messaggio da spuffy »

Pensa che quella gara volevo farla anche io! %)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Doping

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto: lun 26 nov 2018, 18:42 Io credo che si stia facendo confusione sui termini, moralista o moralismo hanno spesso nell'Italiano corrente un'accezione negativa che tu stai estendendo anche al termine "morale" che invece é molto piú neutro.
Io non do nessun connotato negativo al termine morale (ci mancherebbe, io ho la mia e di sicuro non la giudico negativamente), solo ribadisco che è soggettiva. Le leggi, certamente sono collegate anche agli usi e costumi e alla storia di un popolo o di una nazione (ché è peraltro il senso etimologico di morale), ma non rispondono esclusivamente al criterio di bene/male.

Ad esempio il principio di uguaglianza formale che l'art 3 della nostra costituzione richiama tu sai meglio di me in che contesto sia nato e direi che riguarda(va) più la pace sociale...

ps il moralismo invece, nel suo significato originario filosofico, è proprio il voler vedere l'aspetto morale come superiore ad ogni altro principio. Che è peraltro quello che cerchi di proporre tu qui :-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Doping

Messaggio da spiritolibero »

No ma il doping è solo in Russia, impero del male per definizione. Ma a proposito, ancora sotto squalifica stanno?

https://www.atleticalive.it/doping-lo-s ... vpjr3pRmkc
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Doping

Messaggio da L'Appiedato »

Campagna di sensibilizzazione "la banalità del male".
Le stanghette degli occhiali mi creano una irritazione cronica dietro alle orecchie.
In casa ho una pomata per le dermatiti (farmaco senza obbligo di prescrizione) contenente betametasone.
Mmmh...Il suono della molecola suona sospetto all'orecchio, leggo il bugiardino e non c'è scritto un caxxo.
Allora vado a spulciare la lista Wada sia 2018 che 2019 e lì sí il betametasone compare tra le sostanze dopanti ma solo se assunto tramite bocca, ano o ago. Sì, ma se domani mi facessero un controllo probabilmente troverebbero la molecola e come farei a dimostrare di averla assunta tramite pomata? Non c'è problema, domani mica corro ma quanto rimane nell'organismo? 2, 3,4,5 settimane? Bho, io non so niente e alla fine decido che mi tengo il fastidio perchè se anche le possibilità sono minime non ci tengo a passare per un serial killer ( Sì, non si sa bene perchè peró per l'opinione pubblica italiana il doping è posto al secondo posto nella classifica dei crimini piú efferati, subito dopo i crimini contro l'umanitá).
Tutto ciò per dire che bisogna stare all'erta e per ribadire che, se anche ritengo sacrosanta la lotta al doping, sono obbiettivo e riconosco le assurdità e contraddizioni della realtà.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5698
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Doping

Messaggio da disti »

Anche io per esempio non faccio più aerosol quando ne ho bisogno. Mi immagino cosa direbbero tutti nel remoto caso in cui venissi sorteggiato per il controllo antidoping(anche perché sto migliorando). Dalle mie parti ne hanno fatti tanti di controlli, una volta a una gara di ciclismo sapendo che c'erano i nas all'arrivo si sono dispersi tutti
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Doping

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: dom 2 dic 2018, 17:38 Campagna di sensibilizzazione "la banalità del male".
Le stanghette degli occhiali mi creano una irritazione cronica dietro alle orecchie.
In casa ho una pomata per le dermatiti (farmaco senza obbligo di prescrizione) contenente betametasone.
Mmmh...Il suono della molecola suona sospetto all'orecchio, leggo il bugiardino e non c'è scritto un caxxo.
Allora vado a spulciare la lista Wada sia 2018 che 2019 e lì sí il betametasone compare tra le sostanze dopanti ma solo se assunto tramite bocca, ano o ago. Sì, ma se domani mi facessero un controllo probabilmente troverebbero la molecola e come farei a dimostrare di averla assunta tramite pomata? Non c'è problema, domani mica corro ma quanto rimane nell'organismo? 2, 3,4,5 settimane? Bho, io non so niente e alla fine decido che mi tengo il fastidio perchè se anche le possibilità sono minime non ci tengo a passare per un serial killer ( Sì, non si sa bene perchè peró per l'opinione pubblica italiana il doping è posto al secondo posto nella classifica dei crimini piú efferati, subito dopo i crimini contro l'umanitá).
Tutto ciò per dire che bisogna stare all'erta e per ribadire che, se anche ritengo sacrosanta la lotta al doping, sono obbiettivo e riconosco le assurdità e contraddizioni della realtà.
Sono pienamente d’accordo. Sono molti i casi di presunto doping, soprattutto tra gli amatori, che agli occhi di chi ha conoscenze di farmacologia sono delle bufale. Però si finisce per fare il mostriciattolo con il titolone sul giornale, accomunato a chi si fa di epo o steroidi.