Doping

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Doping

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto: mer 26 feb 2020, 14:37
Zedemel ha scritto: gio 19 dic 2019, 14:00
L'Appiedato ha scritto: gio 19 dic 2019, 12:19 Comunque la spiegazione della Giomi su fb mi sembra quasi surreale;
primo perchè non si capisce in che modo uno possa pensare che la concessione ad assumere Kenacort da parte di Nado avrebbe de facto sottointeso la concessione ad assumere tutti gli altri farmaci;
secondo per la rilassatezza che pare avere
forse è rilassata perchè:
1. sembra che il massimo per questi casi sia 10 mesi
e invece dei 10 mesi le hanno dato un buffetto (nota di biasimo). Manco io con mio figlio di 8 anni. A l'itaGlia... :joint: :joint: :joint:
Ma che problema c'è? Tanto c'è il Barbi che si fa carico dei peccati del mondo e se prende qualche altro secolo di squalifica.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Doping

Messaggio da salvassa »

ahahahah

Barbi è il nostro russo
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Doping

Messaggio da loris »

https://www.atleticalive.it/doping-posi ... ondra-17/

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

loris ha scritto: mer 15 apr 2020, 12:40 https://www.atleticalive.it/doping-posi ... ondra-17/

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
in Kenya non ci si dopa :)
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Doping

Messaggio da spiritolibero »

Meglio non farci più caso, tanto ormai è solo questione di tempo che poco alla volta finiscono tutti nella rete. Le grandi prestazioni degli ultimi tempi prendetele sempre cum grano salis. Ci vogliono le gambe e fiato ovviamente, ma che siano al 100% "naturali" non ci metterei per nulla la mano sul fuoco.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Doping

Messaggio da chippz »

Sto leggendo il libro :"Pantani era un dio", di M.Pastonesi. Libro interessante, ma per i primi capitoli riporta le storie di amici e conoscenti di Pantani, tipo cosa mangiava, dove si allenava, come è entrato nel mondo ciclistico ecc.
Poi un capitolo, a caso, parte dicendo i dati di Pantani: 1,72m x 56 kg, 36 battiti a riposo, 5,6 litri di capacità polmonare, 430w in soglia.
Più dettagliato, ma sempre niente di che.

Due capitoli dopo arriva: Doping.
E non ho mai visto tanta cattiveria in un libro. Nomi e cognomi sputtanati a destra e sinistra, accuse (nove nomi e cognomi con relativi livelli di ematocrito al giorno di Madonna di Campiglio:"tutti nei limiti, almeno stavolta. Tutti tranne Savoldelli che ha 50,9 di ematocrito.. Ma visto che l'Uci abbassa di 1 si salva. Perfetto. Prima o poi verranno beccati.").

Prima di arrivare al ban di Pantani scrive che il doping è sempre stato presente in tutti gli sport da sempre e che tutti si dopavano. Riporta testimonianze di vari giornalisti e atleti, sottolineando un'intervista di Cova il quale disse che:" cambio del sangue.." e, aggiunge lo scrittore, "è prassi comune, almeno per lo sport italiano, come con lo stesso Cova o la Dorio".

Quindi parte con le vicende di Conconi, che lo raffigura come un doppiogiochista che effettuava questo tipo di doping ai suoi atleti e al tempo stesso lavorava nell'antidoping, per "sapere i modi per evitare di farsi beccare".

L'escalation termina poi riportando giorno per giorno i valori dell'ematocrito di Pantani, riportato proprio dai dati di Conconi.
I valori partono mesi prima del Giro 94 con valori di 43 e terminano a fine Giro con valori di 57,4... ma lì non vi era alcun limite.

Quindi si arriva al 99, quando l'antidoping riscontra 52 e ora il limite era 50. Confusione perché viene raccontato che la sera prima i valori erano di 48,6 e alla sera di quel dannato giorno i valori erano di 47,6.



Cioé, ovviamente ho sempre saputo che il doping c'è sempre stato, ma davvero ha colpito praticamente tutti, pure Cova? Davvero pure i puliti erano dopati in fondo, come quell'elenco di ciclisti salvi ma a 49?

Non lo capirò mai.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

Chippz, l'epo non era trovabile per cui c'era gente che lo alzava tantissimo rischiando la pelle, quindi misero un limite a 50, per cui veniva controllato e si diluiva quel tanto da far tornare i numeri a posto. La prassi era quella, non si può avere ematocrito vicino a 50 alla fine di un giro d'italia.
Ma proprio per questo che è certo che fu fregato, visto che c'era il limite tutti si regolavano, si ipotizza che banalmente si aspettò colpevolmente del tempo per far depositare la parte corposa del sangue, il liquido sale in alto ne butti via un po' e il ciclista è fuori limite.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Doping

Messaggio da chippz »

Si ma capisci che per uno come me, in cui i valori sono tutto, scoprire che TUTTI in passato si dopavano (e ora pure praticamente), mi fa scombussolare i punti di riferimento.

Cioè, davvero è come dicevo sul thread che se becco uno che si dichiara 15 kg meno lo devo prendere come pulito e pensare di batterlo perché a sto punto pure i vari campioni possono essere dopati altrettanto.
Contro i mulini a vento, anarchia totale.

Un conto accettare che i fenomeni erano dopati, un conto accettare che invece pure l'elite di classe C era dopato.
Certo, non tutti lo erano, ma adesso si spiega Canova che diceva che i keniani di anni fa erano più forti. Non perché si facevano il mazzo di più, ma perché si dopavano di più? :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: lun 18 mag 2020, 21:26 Si ma capisci che per uno come me, in cui i valori sono tutto, scoprire che TUTTI in passato si dopavano (e ora pure praticamente), mi fa scombussolare i punti di riferimento.

Cioè, davvero è come dicevo sul thread che se becco uno che si dichiara 15 kg meno lo devo prendere come pulito e pensare di batterlo perché a sto punto pure i vari campioni possono essere dopati altrettanto.
Contro i mulini a vento, anarchia totale.

Un conto accettare che i fenomeni erano dopati, un conto accettare che invece pure l'elite di classe C era dopato.
Certo, non tutti lo erano, ma adesso si spiega Canova che diceva che i keniani di anni fa erano più forti. Non perché si facevano il mazzo di più, ma perché si dopavano di più? :D
macchetefrega, è un po' come il discorso allenamento, non si trasforma un ronzino in purosangue, può essere che qualcuno poco più avanti a te sia dopato, ma che cambia? Tanto ne hai altri migliaia più forti avanti a te.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Doping

Messaggio da lucaliffo »

chippz,
come fai a sorprenderti? lo sanno tutti che facevano l´autoemotrasfusione. mi pare che lo scrissi anni fa che era tutto alla luce del sole, era permesso, loro ne parlavano tranquillamente in interviste dettagliate che io personalmente lessi sul corriere dello sport, descrivendo dosi e momenti di applicazione (prima delle garone importanti, un paio di volte l´anno). se ne parlava come di una normale scoperta scientifica.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/