giovanetica leggera italiana

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: ven 2 ago 2019, 15:12
Lord_Phil ha scritto: ven 2 ago 2019, 14:54 Non ho capito, i chippz fustigators saremmo noi del forum che gli diciamo su parole?
sí (ma potete continuare nell´ambito della decenza eh...).
é come mettere in prima pagina di cronaca nera uno che calpesta le aiuole mentre ci sono in giro stragisti e serial killers :lol:
Io ormai sono tifoso di chippz sperando che si presenti ad una gara.
Però mi pare che lui se la prenda molto col forum ma in realtà non sono critiche gigantesche al suo allenamento nel complesso ma al fatto che spesso si perda in cose pressoché insignificanti e spesso tralascia cose o dettagli importanti....... Ma vabbè..... Il solito, la resilienza, le sperimentazioni di un giorno etc etc.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: ven 2 ago 2019, 16:12
non m´interessa, non é un mio atleta.
Tu sei uno che lo fa in ottica lavorativa/guadagno e ci sta la tua visione.

Il resto del forum è fatto di tapascia che più o meno stanno sui suoi livelli e più o meno fan cazzate come lui (corsaiole e extra). Il punto è vuoi fare il "professionale"? Fallo per un po' e poi vedi.... Altrimenti "take it easy" come fanno un po' tutti.

Poi sappiamo che tanti allenatori italiani facciano i "professionali" senza esserlo minimamente, però questo secondo me è un altro discorso.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

NicolaRossi1 ha scritto: gio 1 ago 2019, 21:18 Oggi al campo ho parlato con un allievo appena rientrato dal raduno "summer camp" tenutosi a Cles dal 8 al 14 Luglio

Il ragazzo è al primo anno ha i seguenti personali:

800m: 1.57.58
1500m: 4.08.87
3000m: 9.01.89

Mi sono fatto dare la tabella del seguente raduno, ecco com'è andata:

LUN 8 Risc + mobilità + allunghi - 4Km a 3'24 medio
MAR 9 Risc + stretching dinamico + balzi sull'erba - 10 x 100m lanciati (media 12,8"-13,0") alternando frequenza, ampiezza e normale
MER 10 Riscl + stretching + tecnica + allunghi - 2000 R: 4' (7'00) + 4 x 1000 R:2/5' (da 3'19 a 3'11) + 2 x 500 R: 4' (1'23-1'19)
GIOV 11 Escursione in montagna 18km, 400m d+ - 10' CL + 6 x variazioni 200m ampi/200m lenti (questi non so se li hanno fatti in salita) + 10' defaticamento
VEN 12 "Ritmo 800": Riscaldamento + mobilità + ritmica sul posto e in orizzontale con la corda - 1 x 600-500-400 r: 4'/6' (1'39"-1'19"-1'01") + 2 x 500-300 r: 3-5' (1'18"-45.5"-1'20-45,7")
SAB 13 "capacità lattacida" Risc + mobilità + tecnica con ostacoli - 2x3x300m R: 2'-6' (da 47,5" a 45,5") + 2 x 300 r: 8' (40,5")


Questo allenamento che è sicuramente fatto da una persona INCOMPETENTE e che non ha MAI aperto google per una ricerca elementare su come si allenano all'estero. Altrimenti certe ostiate sono incomprensibili.

Pensare che uno o più allenatori federali possano anche solo essere retribuiti per lo scempio scritto qui sopra è incomprensibile. Ora scrivo a queen atletica.
mi scrive un allenatore-amico-socio (prima allenava de tutto, ora solo sprinters):

"più di tutto mi meraviglia la mancanza di variabilità.
Ho notato che normalmente, gli allievi, sono carenti su diversi fronti (mobilità articolare, elasticità, forza, coordinazione) e quindi sarebbe opportuno utilizzare questi raduni per valutare le mancanze individuali degli atleti e, insieme al tecnico personale, impostare una strategia per colmarle.
Invece si vedono, si tirano il collo l'uno contro nell'altro nei medi e nelle ripetute, e tornano senza aver imparato o guadagnato nulla.
Per la cronaca, sono appena tornato da 6 giorni di stage a Formia (autoctono, io, la mia compagna e 9 miei atleti, quasi tutti allievi).
Abbiamo fatto 12 allenamenti, ma solo due di sprint e tutti gli altri generici (tra cui acquagym, salto della cavallina, arrampicata alla fune, quadro svedese, partita di basket)."
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da NicolaRossi1 »

lucaliffo ha scritto: ven 2 ago 2019, 17:14
NicolaRossi1 ha scritto: gio 1 ago 2019, 21:18 Oggi al campo ho parlato con un allievo appena rientrato dal raduno "summer camp" tenutosi a Cles dal 8 al 14 Luglio

Il ragazzo è al primo anno ha i seguenti personali:

800m: 1.57.58
1500m: 4.08.87
3000m: 9.01.89

Mi sono fatto dare la tabella del seguente raduno, ecco com'è andata:

LUN 8 Risc + mobilità + allunghi - 4Km a 3'24 medio
MAR 9 Risc + stretching dinamico + balzi sull'erba - 10 x 100m lanciati (media 12,8"-13,0") alternando frequenza, ampiezza e normale
MER 10 Riscl + stretching + tecnica + allunghi - 2000 R: 4' (7'00) + 4 x 1000 R:2/5' (da 3'19 a 3'11) + 2 x 500 R: 4' (1'23-1'19)
GIOV 11 Escursione in montagna 18km, 400m d+ - 10' CL + 6 x variazioni 200m ampi/200m lenti (questi non so se li hanno fatti in salita) + 10' defaticamento
VEN 12 "Ritmo 800": Riscaldamento + mobilità + ritmica sul posto e in orizzontale con la corda - 1 x 600-500-400 r: 4'/6' (1'39"-1'19"-1'01") + 2 x 500-300 r: 3-5' (1'18"-45.5"-1'20-45,7")
SAB 13 "capacità lattacida" Risc + mobilità + tecnica con ostacoli - 2x3x300m R: 2'-6' (da 47,5" a 45,5") + 2 x 300 r: 8' (40,5")


Questo allenamento che è sicuramente fatto da una persona INCOMPETENTE e che non ha MAI aperto google per una ricerca elementare su come si allenano all'estero. Altrimenti certe ostiate sono incomprensibili.

Pensare che uno o più allenatori federali possano anche solo essere retribuiti per lo scempio scritto qui sopra è incomprensibile. Ora scrivo a queen atletica.
mi scrive un allenatore-amico-socio (prima allenava de tutto, ora solo sprinters):

"più di tutto mi meraviglia la mancanza di variabilità.
Ho notato che normalmente, gli allievi, sono carenti su diversi fronti (mobilità articolare, elasticità, forza, coordinazione) e quindi sarebbe opportuno utilizzare questi raduni per valutare le mancanze individuali degli atleti e, insieme al tecnico personale, impostare una strategia per colmarle.
Invece si vedono, si tirano il collo l'uno contro nell'altro nei medi e nelle ripetute, e tornano senza aver imparato o guadagnato nulla.
Per la cronaca, sono appena tornato da 6 giorni di stage a Formia (autoctono, io, la mia compagna e 9 miei atleti, quasi tutti allievi).
Abbiamo fatto 12 allenamenti, ma solo due di sprint e tutti gli altri generici (tra cui acquagym, salto della cavallina, arrampicata alla fune, quadro svedese, partita di basket)."
Verissimo, anche se queste lacune andrebbero colmate prima di iniziare qualunque allenamento a fini prestativi: Il famoso adattamento anatomico!
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da L'Appiedato »

È stato pubblicato su Queen Atletica ma ancora non ho visto gli interventi di lumonari. Chissà se scenderanno dall'Olimpo...
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da spiritolibero »

1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da spiritolibero »

Fatemi capire. Non solo ci vuole un minimo per accedere a questi raduni, ma pagano pure 600 euro a cranio? :blink:
Quei soldi sarebbe meglio che li investissero su di un allenatore bravo che li segue tutto l'anno e che gli fa un programma di allenamento personalizzato e con raziocinio.
Le sedute del venerdì-sabato messe una dietro all'altra non si possono vedere. E nei commenti c'è pure chi sostiene che sta settimana non è nulla di che. Siamo alla follia.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: sab 3 ago 2019, 15:30 Fatemi capire. Non solo ci vuole un minimo per accedere a questi raduni, ma pagano pure 600 euro a cranio? :blink:
Quei soldi sarebbe meglio che li investissero su di un allenatore bravo che li segue tutto l'anno e che gli fa un programma di allenamento personalizzato e con raziocinio.
Le sedute del venerdì-sabato messe una dietro all'altra non si possono vedere. E nei commenti c'è pure chi sostiene che sta settimana non è nulla di che. Siamo alla follia.
Io più che altro non capisco: OK vogliono fare così, ma nessuno mai spiega perché fanno cosi, il concetto di supercompensazione non esiste più?
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

mi sgolo da anni su sti temi e feci molti articoli sul blog, ma mai li mandai a QA che tanto é inutile, anzi piú glielo dici e piú insistono.
ad esempio (nel primo parlo proprio dei raduni):

http://ilcorsarotraining.blogspot.com/2 ... aduno.html
http://ilcorsarotraining.blogspot.com/2 ... ssuti.html
http://ilcorsarotraining.blogspot.com/2 ... rmita.html
http://ilcorsarotraining.blogspot.com/2 ... evile.html
http://ilcorsarotraining.blogspot.com/2 ... le_29.html
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 3 ago 2019, 16:19
spiritolibero ha scritto: sab 3 ago 2019, 15:30 Fatemi capire. Non solo ci vuole un minimo per accedere a questi raduni, ma pagano pure 600 euro a cranio? :blink:
Quei soldi sarebbe meglio che li investissero su di un allenatore bravo che li segue tutto l'anno e che gli fa un programma di allenamento personalizzato e con raziocinio.
Le sedute del venerdì-sabato messe una dietro all'altra non si possono vedere. E nei commenti c'è pure chi sostiene che sta settimana non è nulla di che. Siamo alla follia.
Io più che altro non capisco: OK vogliono fare così, ma nessuno mai spiega perché fanno cosi, il concetto di supercompensazione non esiste più?
fanno cosí perché lo disse vittori e leporati, l´allenatore di mei (che ha sempre ragione perché non faceva le emotrasfusioni).
secondo loro la supercompensazione c´é perché secondo loro un medio (che poi é ritmo 10000) o un 5x1000 sono allenamenti di recupero :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/