giovanetica leggera italiana

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

mi scrive un amico...

"Nel mentre un raduno dell'elite lombarda degli 800isti, tra cui spicca un ragazzotto da 1'51" sugli 800, bello da vedersi, dalla corsa leggera e potente.
Nella più classica tradizione italiota, vengono OVVIAMENTE tutti brasati da un summit di MENTI dell'atletica lombarda, presumo.
Si sparano nell'ordine qualcosa come 8x100+1000, poi 5x200+600, poi 5x100+400 ...chiuso peraltro in una giornata ventosissima in 52"...alla fine sono tutti stesi a terra devastati..."

questo a novembre eh, non oso pensare cosa fanno in aprile!!!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mar 28 nov 2017, 13:33

questo a novembre eh, non oso pensare cosa fanno in aprile!!!
Se ci arrivano...
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

ho qualche difficoltà con l'allieva... o meglio, io comunico le cose all'allenatore sul campo e poi lui gliele riferisce. e viceversa.
lei può veramente diventare una forte, fra poco avrà 17 anni e non è più una bambina.
s'era rifiutata di aggiungere la 5a seduta (una cl), ora ogni tanto pare che inserirà un 30'...
3gg natalizi senza fare nulla.
mentalità amatoriale che purtroppo pervade tutto il movimento, questi pensano che con 4 sedute settimanali si diventa campioni...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da chippz »

Mentalità comune definire "pazzo" chi si allena più di 3 volte a settimana o nei periodi di festa.
E quindi allenarsi? "Che sbatti" / "da soli no" / "chi me lo fa fare"

Bisognerebbe capire se è una che non gli importa di diventare "qualcuno" o una che vuole diventare qualcuno, ma non ha la mentalità del "più do, più ricevo".
Una cosa sicura è che, non so chi sia, mai vista, ma dai problemi che si fa.. è il mio tipo! :joint: :joint:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da Zedemel »

Proverei a farle vedere qualche tabella di campioni, e dirle "ti interessa?" se si è così, se no non farti troppe illusioni di fare la professionista
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

la questione è complessa perchè ci sono vari attori (con interessi diversi) e diversi piani.
PIANO TECNICO.
- io: sapete come la penso
- allenatore sul campo: ha una formazione da velocista, e quindi minimalista di per sè in fatto di numero di sedute, e in più fidal, quindi doppiamente minimalista
PIANO "POLITICO".
- allenatore sul campo: per far carriera in fidal ha bisogno di atleti giovani forti, che capitano di rado, quindi se la deve coccolare
- società: idem, per portare punti (e soldi)
insomma, non possono romperle le scatole più di tanto per non farla scappare verso altre società/allenatori
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mar 26 dic 2017, 19:35 la questione è complessa perchè ci sono vari attori (con interessi diversi) e diversi piani.
PIANO TECNICO.
- io: sapete come la penso
- allenatore sul campo: ha una formazione da velocista, e quindi minimalista di per sè in fatto di numero di sedute, e in più fidal, quindi doppiamente minimalista
PIANO "POLITICO".
- allenatore sul campo: per far carriera in fidal ha bisogno di atleti giovani forti, che capitano di rado, quindi se la deve coccolare
- società: idem, per portare punti (e soldi)
insomma, non possono romperle le scatole più di tanto per non farla scappare verso altre società/allenatori
Io te lo dissi ciò che devi fare. Quando sei a Roma vai e ti fai due passi da lei, ti presenti e le parli di persona.
Fa molto più questo di tanti giri di parole. Se lei si convince pure 12 sedute a settimana si fa.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da spiritolibero »

chippz ha scritto: mar 26 dic 2017, 15:58 Mentalità comune definire "pazzo" chi si allena più di 3 volte a settimana o nei periodi di festa.
E quindi allenarsi? "Che sbatti" / "da soli no" / "chi me lo fa fare"

Bisognerebbe capire se è una che non gli importa di diventare "qualcuno" o una che vuole diventare qualcuno, ma non ha la mentalità del "più do, più ricevo".
Una cosa sicura è che, non so chi sia, mai vista, ma dai problemi che si fa.. è il mio tipo! :joint: :joint:
Non me ne parlare Chippz, sembra che uno che si allena regolarmente stia facendo chissà che cosa per la gente comune. Io mi sono allenato il 24 - 25 riposato, oggi 26 e domani 27 e mi dicono che sono "pazzo" :boh:
Poi c'ho il mio amico élite che si allena 6 volte a settimana e pare che sta scalando il k2. Ohhhu... porca miseria vabbè che sei velocista ma ti alleni appena 2 volte più di me che sono un amatore.
Ora capite anche perché non vinciamo più uno straccio di medaglia manco a cannonate?
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da chippz »

@spirito: ma la cosa davvero strana è che:
-i calciatori che si allenano 4 volte a settimana sono considerati degli EROI.
-i genitori sono contentissimi di mandare i propri figli di 8 anni ad allenarsi 5 volte a settimana per 3 ore ciascun allenamento a ginnastica artistica (o nuoto).
-i genitori sono contentissimi di farsi ore di macchina per andare a vedere la partita del figlio ogni domenica.

-se però ai ragazzi chiedi di fare più di DUE allenamenti a settimana (da meno di un'ora) di atletica i genitori sono contrari e gli stessi ragazzi ti rispondono:"che sbatti!".
Ne ho l'esempio nel mio paese. C'era questo allenatore che da solo gestiva 100 e passa ragazzi nella mia società, ovviamente non erano veri allenamenti, ma più giochi. Dopo anni i ragazzi si lamentavano che gli allenamenti erano poco allettanti e ci si allenava solo due/tre volte a settimana.
Quindi la società ha inserito un nuovo allenatore, uno famoso, rinomato, "esperto", per accontentare questi ragazzi. Su 100+ ragazzi quanti sono passati al nuovo allenatore? 8 e nemmeno costanti (quando sono andato io l'altro giorno erano solo in 2...).
Quanti allenamenti a settimana fanno? DUE.
Commento dell'allenatore:"sono settimane che provo a chiedergli di fare almeno un terzo allenamento, ma dicono che non hanno mai tempo/voglia". :boh: :boh: :boh: :boh:

Insomma, oltre agli allenatori-macellai, ci sono pure i ragazzi-vitelli che scappano! :lingua: :lingua:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da spiritolibero »

È una questione culturale ed è tutto concatenato.
- Il calcio è lo sport nazional popolare per eccellenza, quindi richiama molto. Anzi Chippz, adesso non stai vedendo niente, prima dell'avvento delle Pay-tv era abbastanza normale trovare 1000 persone ad assistere a una partita di un qualsiasi campionato dilettantistico. Ormai diciamo che al campo vanno 4 gatti, certo sempre più che in una qualsiasi riunione di atletica leggera su pista.
Il livello tecnico e atletico è comunque, oggi, assolutamente indecente. Per farti capire, una squadra di interregionale (dilettanti) degli anni 80-90 adesso sarebbe alla pari di una qualsiasi buona squadra di Lega Pro (professionisti). La squadra della mia città, ai tempi, si allenava tutti i giorni+partita la domenica e parlavamo di serie "Eccellenza", un gradino sotto l'Interregionale-CND. Atleticamente erano ben preparati e infatti fino al 90'mo correvano alla grande. Oggi per trovare una preparazione atletica "sufficiente" devi arrivare alla Lega Pro parte alta della classifica. Le serie inferiori sono amatoriali nel vero senso della parola. Pensa che io mi bevo puntualmente tutti i calciatori che provano ad allenarsi con me sia in velocità, e non sono uno sprinter, per non parlare della resistenza. E il divario di età è in media 15anni tra me e loro. Renditi conto.

- Il nuoto tiene ancora perché è stato fatto passare il messaggio che "fa bene alla salute" più degli altri sport. Ed in effetti gli infortuni da trauma sono pressoché inesistenti.

-le ginnastiche, artistica e ritmica, tengono perché sono sport molto elitari, di nicchia, dove già vai super convinto di fare quello sport. E anche la famiglia ti sostiene.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide