The Dark Side of The Run

Vuoi creare il tuo diario? Questo è il tuo posto
AdeleSkywalker
Juniores
Juniores

The Dark Side of The Run

Messaggio da AdeleSkywalker » dom 8 gen 2017, 20:01

Buona sera,
Ho deciso di aprire questo diario, perchè essendo una persona metodica e rompi balle, mi piace condividere le mie passioni in modo più dettagliato e analitico.
Eppoi penso che l'idea di avere un diario, mi possa aiutare ad essere più consapevole e costante nei miei obbiettivi e nelle mie attività.
Ho praticamente in 3 anni che corro e faccio sport abbestia ho cambiato idea su quello che volevo fare almeno 20\30 volte : e le maratone, e il triathlon, e i 1500, e i 5000, e i 10000 e le mezze, e le spartan races, e la bici da corsa e il nuoto e il duathlon e il pugilato e bla bla bla bla....
Alla fine penso di essere arrivata ad una conclusione che mi soddisfa abbastanza : di base mi piace correre più di ogni altra cosa, quindi, la precedenza ha quello. Cosa? le distanze. Mi piace correre tanto, e per molti km, e soprattutto mi piace testare la mia resistenza, quindi anche su per la montagna ( aiutata anche dalla natura che mi circonda, vivendo praticamente sui monti, mi è facile praticare trail ).
Poi, di seconda scelta ho fatto quella della palestra, ovvero pesi. Dopo essermi fatta male il 16 ottobre 2016, ho smesso di correre. Forse anche spinta da un po' di depressione e di confusione ( tutto questo continuo cambiare idea dava fastidio anche a me ), ho iniziato palestra, in una specie di buco che aveva appena aperto nel paese sperduto accanto al mio. Dopo le prime due settimane me ne sono innamorata e già vedevo i miglioramenti. I carichi aumentare, la forza che cresceva, insomma qualche soddisfazione me la stavo togliendo ed ero contenta.
E infine c'è un ultima cosa, che però non considero come allenamento, perché lo pratico solo ed esclusivamente per una questione sociale. Ho quasi 20 anni, e sembro una bambina di 15, TUTTI nel paese mi considerano quella strana, solo perché ho interessi differenti, sono stacanovista con allenamenti e attività varie, e parlo poco con i miei coetanei, perchè, ahimè sono davvero buzzurroni paesani. Però, non mi piace essere considerata così, solo perché la gente non mi parla, per questo pratico 2 volte a settimana calcetto, in questa squadretta composta da ragazze del paese e spesso anche ragazzi. Almeno mi faccio conoscere e sfato qualche mito circa la mia provenienza aliena.
Mi pare di aver detto tutte le attività che faccio.
Adesso vorrei passare a esporre i miei obbiettivi e poi la struttura della mia settimana, del mio allenamento e in piccola parte anche della mia alimentazione visto che è un particolare che comunque non voglio trascurare ( essendo anche seguita da un nutrizionista sportivo ). Ah sì, tra le attività io aggiungerei anche un quinto anno di liceo, e conseguente ( si spera ) maturità imminente quindi tanto studio. O almeno, il minimo indispensabile per uscire con almeno 80 :joint:
( sono anche grafomane, quindi tocca leggere un pochino )
I primi obbiettivi che mi metto sono questi, una volta raggiunti, alzerò l'asticella, ma preferisco fare le cose graduali ( magari per alcune ci metterò di più e per altre meno, diciamo 3 mesi di media ):
-Tornare a correre un buon numero di km che mi sono mancati dopo l'infortunio, senza trascuarere la qualità, ma senza esagerare
-Scendere sotto i 48' alla gara del 29/01 ( corri per Miguel )
-Spancare ( gergo da palestrato tamarro ) 40kg ( sto a 35 )
-Direi anche fare 60kg di squat, ma faccio gambe così di rado che lasciamo stare.
-Fare una mezza maratona i 1h45
-Fare la Vola ciampino ( 29-03) in 45' ( dicono sia una 10km molto buona su cui testare il tempo )
-Allenarmi in montagna più spesso
-Fare almeno un trail

Per quanto riguarda la parte centrale di tutto questo : L'ALLENAMENTO ecco come ho suddiviso la settimana, almeno per questo primo periodo, in cui per riavvicinarmi alla corsa, farò inizialmente solo 4 allenamenti settimanali.
Lo schema almeno per la corsa è molto semplice : corsa lenta, medio, ripetute, e lungo
Per la palestra invece si fa un po' più strutturato e diverso rispetto a quello che ho seguito nei due mesi passati : Mi dedicherò nello specifico 3 volte a settimana ai muscoli carenti e 2 volte ad una struttura di SPINTA, TIRATA

Lunedì : PALESTRA - CALCETTO
Martedì : MEDIO - PALESTRA
Mercoledì : PALESTRA - CALCETTO
Giovedì : CORSA LENTA - PALESTRA
Venerdì : RIPETUTE - PALESTRA
Sabato : STRETCHING O COMUNQUE RIPOSO
Domenica : CORSA LUNGA - CORE

La descrizione delle varie sedute, la scriverò giorno per giorno, in modo tale da non dover scrivere adesso il papirone. Bene o male questa è la struttura che seguirò. Vedrò dopo quanto andare a eliminare una sessione di palestra a favore di una di corsa. Ma per adesso lascio così invariato, almeno per le prime 4 settimane. Da febbraio probabilmente eliminerò la seduta in palestra del lunedi e inserirò una corsa lenta.

Per questo mi sembra di avere scritto tutto, spero di scrivere già da domani :) e di non essere bannata da quel simpaticone di Chippz.
( accetto volentieri consigli e commenti. NON accetto frecciatine, da saccente saputo come spesso ho ricevuto, perchè tutti sbagliamo, ed essere trattati male per questo non è corretto) passo e chiudo.
MayTheForceBeWithYou

Bixio68
Juniores
Juniores

Re: The Dark Side of The Run

Messaggio da Bixio68 » dom 8 gen 2017, 20:16

Che dire, ..... buon divertimento e buon tutto !!

lucaliffo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lucaliffo » dom 8 gen 2017, 20:21

1) m'è piaciuto il titolo del 3d
2) che infortunio hai avuto a ottobre?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/

lore75
Promesse
Promesse

Messaggio da lore75 » dom 8 gen 2017, 20:22

Obbiettivi raggiungiblissimi..dai
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz » dom 8 gen 2017, 20:23

Tra gli obiettivi non trovo scritto:
-fare la Roma-Ostia con chippz e portarmelo in giro facendogli fare 120 km a piedi o in bici in quei tre giorni che viene a trovarmi. :D :D

Quindi, tutto ok. Non ti banno.

Mi dispiace per la questione dei tuoi compaesani, ma mi ricordo che un tuo compagno di classe ti aveva scritto una citazione "non ti curar di loro, ma guarda e passa". Quindi te la propongo anche io.
Pensa invece a quelli che ci guardavano male o che si chiedevano "e sto tizio chi mi***a è?? Un altro alieno??", specie quando abbiamo affrontato il diluvio universale a piedi ed in bici (che comunque non era niente in confronto alle urla di Luc.. :joint: :joint: ).
Embrace your dreams and protect your honor!
PB: 1':00" / 2':16" / 3':00" / 4':44" / 5':06" / 10':22" / 17':39" / 37':40" / 1h:26':27"

https://paroledicorsa.blogspot.com

simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 » dom 8 gen 2017, 20:27

Wow, ti seguo volentieri.
Il tuo programma mi sembra fatto bene e senza eccessi.
Giusto per farmi gli affari tuoi, che tipo di infortunio hai subito?
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine

AdeleSkywalker
Juniores
Juniores

Messaggio da AdeleSkywalker » dom 8 gen 2017, 20:32

Ringrazio tutti per i commenti incoraggianti :)
Per rispondere sul fattore infortunio, ho avuto un "non so bene cosa al piede". Mi spiego : pensavo fosse il tendine di Achille, ma io avevo male al tallone, e quindi non saprei, magari era tallonite. Fatto sta che per 2 mesi ho camminato stile Mostro di Frankenstein per le fitte... ora non fa più male, ma fino a dicembre ho camminato con le talloniere...
@chippz il caro compagno che mi scrisse "non ti curar di loro" penso sia insieme a pochissimi altri, la persona a cui io voglio più bene al mondo... ci credo che mi scrive belle cose :D
Mentre sulla Roma Ostia non saprei. È cara e fa schifo abbastanza... però se te volessi venire a farti km su km io accetto!
MayTheForceBeWithYou

chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz » dom 8 gen 2017, 20:36

Mi dispiace. Il periodo di massimi volumi durerà ancora per un mesetto. Però se lo vorrai posso venire per fare qualche allenamento.. intenso. :joint:
(se no, chi lo sente Lucaliffo poi!?!?!?)
PB: 1':00" / 2':16" / 3':00" / 4':44" / 5':06" / 10':22" / 17':39" / 37':40" / 1h:26':27"

lucaliffo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lucaliffo » dom 8 gen 2017, 20:37

non mi traviare chippz che per marzo ho in mente per lui una sorpresa...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/

chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz » dom 8 gen 2017, 20:39

Nono, aspettate... la sorpresa la vorrei dalla giovane donzella Adele, non dal maschione Luc! :sconvolt: :sconvolt:

Rispondi