4 passi verso i 40 anni

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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » ven 17 nov 2017, 10:27

non credo siano dati a caso quelli di albanesi ma che siano un po' una media del pollo. A parte l'incidenza del peso sul gesto (quanto perdi sul singolo passo), allungando la distanza cambia anche la reazione del corpo (sia come cedimento fisico che come dissipazione del calore). Poi bisogna vedere se perdendo peso si perde anche forza, e come il proprio peso è distribuito (un kilo attorno alla pancia ha meno effetto che sulle gambe).
Se tu sei forte e muscoloso e con bassa percentuale di grasso, perdere qualche kilo non avrà un effetto enorme, però farla più vicino agli 80 che ai 90 credo sia meglio per le giunture :-)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da lucaliffo » ven 17 nov 2017, 14:35

salvassa ha scritto:
ven 17 nov 2017, 9:53
Oggi solo pesi quindi il log dovrà attendere la sera... lo schema di solito è

Lunedì pomeriggio pesi (in questo periodo un programma con squat-panca-stacco)
Martedì mattina corsa
Mercoledì mattina corsa e pomeriggio pesi (squat-panca-stacco)
Giovedì mattina corsa
Venerdì pomeriggio pesi (squat-panca-stacco)
Sabato mattina corsa e pomeriggio pesi bonus a caso e a sensazione (di solito petto, spalle e dorso)
Domenica mattina corsa

Ovviamente poi si adatta a seconda della settimana, ma sono abbastanza abitudinario (o monotono) e questo si vede anche nel mangiare... Ieri non sono stato precisissimo, qualche biscotto, un quadrato di fondente, ma soprattutto un uso un po' disinvolto del parmigiano :-D
Vediamo oggi, in teoria intorno alle 3000kcal con molti meno grassi (li taglio se non corro). Cmq ora sono in ipercalorca diciamo fino a 90kg o fino a gennaio... Poi si taglia per fare le maratone di aprile intorno agli 85. Sarebbe bello capire, aldilà dei dati a caso di albanesi, quanto inciderebbe il peso nel mio caso, dove la perdita e, ormai, poco grasso e molta acqua o glicogeno muscolare. Idee? Fino a 82kg mi potrei anche spingere se c'è un reale vantaggio ;-)

colazione: solita ma con yogurt magro invece di intero
snack: solito pbj sandwich
pranza: pasta con pomodorini e grana e frittata (con solo 1 uovo stavolta)
Snack: shaker di proteine e banana
cena: l'allegra cena del palestrato medio: riso, pollo, broccoli (e frutta) :-D :-D :-D
secondo la mia teoria, il guadagno reale è circa 1/3 di quello calcolato con metodo "ingenuo" (proporzionale a peso e passo).
metodo ingenuo: se pesi 85 e vai a 4'30, in calo di 1k ti migliora il passo di 1/85 di 270 = 3.18".
metodo lucaliffo: 1.06".

calcoli semplicistici e "medi" eh... forse per la maratona conta un po' di più
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da AdeleSkywalker » ven 17 nov 2017, 14:55

@salvassa la divisione settimanale di pesi, mi piace molto. Volevo chiederti se segui qualche protocollo particolare ( ricordavo tempo addietro, nel tuo diario sul forum runningg, che hai seguito il MAV, per un momento ). Poi sul “poco preciso” nell’alimentazione : secondo me, il bello di correre e di avere un buon metabolismo, è che il biscotto, ci può scappare. Poi ovviamente, se vuoi limare quei 2kg di massa grassa che t porterebbero da una % di 8 a una di 6, per perfezionare la prestazione in maratona, allora diventano dei di troppo MOLTO rilevanti. Ma soprattutto in questo periodo ( a detta del mio nutrizionista ) quando si fa carico, bisogna lasciare il bilancino
@lucaliffo allora mi spieghi, perché se io perdo 2kg invece di andare a 4, non riesco più a correre?
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da lucaliffo » ven 17 nov 2017, 15:09

sono discorsi "medi" basati su questioni fisiche-fisiologiche. valgono a parità di condizioni.
se uno è già molto tirato e dimagrisce ulteriormente va incontro a problemi.
così come probabilmente se uno passa da 100 a 120k peggiora più del calcolo.
ecco, forse sono calcoli che non valgono per gli estremi.
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da chippz » ven 17 nov 2017, 17:28

Ti seguo salvassa! Sempre interessato a vedere i tuoi allenamenti in palestra! :D
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » ven 17 nov 2017, 18:02

@Adele
A vedere dalle foto non mi pare tu abbia del gran grasso :-)
Tu se cali magari perdi forza, altre volte può essere una differenza fittizia perché il glicogeno lega parecchia acqua.
Per la mia altezza un runner di buon livello è più probabile che sia 67-68kg piuttosto che 74-75 come me, poi è legato pure alla potenza, Salvassa che fa il doppio di me di stacco, il kg avanti o indietro gli fa meno differenza. :-)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da AdeleSkywalker » ven 17 nov 2017, 18:21

Io non ho molta massa grassa da perdere. Starò intorno al 10%. Ma la mia domanda era proprio sulla '' generalità '' del calcolo. Penso sia estremamente soggettivo. Per esempio, io penso renderei decisamente meglio, intorno a 49\50kg se avessi più muscoli sulle gambe ( quindi 3\4 kg in più di muscoli ), invece che a 45kg con 1kg in meno.
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » ven 17 nov 2017, 18:57

È generale perché parte da una cosa abbastanza comune, cioè che il runner medio non ha il peso ottimizzato.
Poi ci sono casi dove non c'è niente da grattare da quel punto di vista. Tu puoi benissimo diventar più forte senza metter su gran peso, come dice Dave McHenry per il principio dell'interferenza. Jordan Hasay pesa più o meno come te, ed è bella forte.
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » ven 17 nov 2017, 20:15

Io nella mia ignoranza mi ero dato una risposta come quella di Luc. Tipo che a 82 potrei avere un -5". Quasi automatici. Mentre già se domani mi svegliassi con 10kg in meno (aiutoooo) non credo che il -10 sarebbe automatico, ma potenziale da "conquistare".

Mi torna anche una possibile maggior influenza in maratona, per maggiori consumi stress articolare etc. Tra l'altro lì il vantaggio sarebbe anche negli allenamenti meno impattanti oltre che la gara.

Adele da donna al 10% è dura togliere qualcosa e infatti può avere effetti negativi.

Io sono BMI 23.5 (per albanesi non dovrei neanche farle le maratone... Anzi sono al limite per fare le mezze bah) potrei scendere. Secondo le misurazioni sono all'8%. Forse globalmente sì facendo media tra le gambe dove ho nulla e il resto. Diciamo un più prudente 10%

Ci sarebbe qualcosina di grasso da togliere. Purtroppo il passato da obeso non aiuta in questo senso... Tanti adipociti e cmq a stare molto sotto partono tutti i segnali di allarme rosso per il corpo. Che se si vuole correre bene non credo sia il massimo.

Diciamo che mi tengo questo 5 secondi di bonus come margine per scendere sotto i 40' se non riesco diversamente :-)
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
PB: 10k 40'29" (Best woman 02/12/2018) 21k 1h35'50" (Fregene 11/02/2018) 42k 3h41 (Roma 2018)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da AdeleSkywalker » ven 17 nov 2017, 20:29

Io fossi in te, cercherei di mantenermi su questo peso, e lavorare invece con gli allenamenti, per avere la velocità... io vado controcorrente, ma già arrivare a un 50 con ancora il 10% sarebbe il massimo per me
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