Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Foto, video, libri e articoli di corsa
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17349
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da chippz »

..e poi che cambia? I miei lenti variano da 5':05" a 5':20" in base agli allenamenti precedenti, all'ora in cui corro, ecc.
Farli tutti a ritmi fissi mi sarebbe molto deleterio. Magari mi capita un lento come secondo allenamento della giornata, dopo lavoro, alle 19, e al posto di 5':20" mi fai andare a 5':05" (per esempio).. faticherei molto e inutilmente. E la fatica aumenta quanto più dovrei andare veloce rispetto a quel ritmo che tengo.

Ma mettiamo pure per assurdo che io debba fare i lenti ad un certo ritmo. Che benefici otterrei tra il farlo a 5':00" (da tabella) e 5':10" (da sensazione)? Nessuno..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 17 gen 2018, 16:05 invece è andato a 3'37 e 3'52 :joint:
e questo qua fa sempre così, quindi nel suo caso non vale il "è te che hai toppato i recuperi, una-due settimane anche un mese possono contenere tracce di allenamenti mai recuperati che si accumulano ancor più giorno dopo giorno".

ne ho anche altri così (meno eclatanti).
:D
bhe una cosa del genere può succedere solo a livello amatoriale, in presenza fisica dell'allenatore userebbe la frusta :frusta: :)
cioè fai 3 volte 2km con 3' di jogging in mezzo a 3'52" e poi fai 10km senza recuperi 15"/km più veloci? Questo vive gli allenamenti in maniera naif :)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mer 17 gen 2018, 16:41

Ma mettiamo pure per assurdo che io debba fare i lenti ad un certo ritmo. Che benefici otterrei tra il farlo a 5':00" (da tabella) e 5':10" (da sensazione)? Nessuno..
Anche secondo me, però ad esempio Salazar disse che quando prese Farah, che correva i lenti a 4', rimase sconvolto facendogli portare a 3'40-45".
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da maarco72 »

lucaliffo ha scritto: mer 17 gen 2018, 16:05 invece è andato a 3'37 e 3'52 :joint:
e questo qua fa sempre così, quindi nel suo caso non vale il "è te che hai toppato i recuperi, una-due settimane anche un mese possono contenere tracce di allenamenti mai recuperati che si accumulano ancor più giorno dopo giorno".

ne ho anche altri così (meno eclatanti).
Rispetto alle ripetute sui 1000 è veloce fare un 10k allo stesso ritmo..capita specie tra gli amatori che rendano molto in.gara..ma non saprei se è caratteristicha oppure che non.si ''ammazzano'' in allenamento.però 10km a 3'37''...in mezza dovresti andare ben di più di 3'52''
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da Dimitry »

Il metro di canova devi prendere non il tuo.


A parole vale tutto e niente. La mia frase si riferisce a quello che intende canova ed è assolutamete vera.
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da Dimitry »

salvassa ha scritto: mer 17 gen 2018, 16:29
Dimitry ha scritto: mer 17 gen 2018, 15:31 Ok, quando ho tempo faccio qui tutta la scala per quel valore, grafici etc.
Scusa Dimitry ma non ho capito... sta scala sarebbe basata solo sulla VR o comunque sul passo di una determinata gara e... basta...???
E ci baseresti non solo i lavori, ma pure il lento?

boh io sta necessità di dare i secondi anche per il lento non l'ho mai capita... sarà che facendo anche altro ogni giorno fa storia a sé a seconda di come stanno le gambe ma i miei lenti oscillano di 20" tra un giorno e l'altro... E sono in ogni caso con un differenziale maggiore rispetto alla quasi totalità dei miei compagni di società... Magari sbaglio io, non dico di no

Ma pure la forbice di canova è ampia sui lenti, non è che dice oggi lento: preciso spaccato al 70%.

Se è un lento rigenerante può andare dal 60 al 77% ad es. sono le gambe sul momento che lo decide uguale, certo se è lento rig. non andrà all'82-85%. Se lento di supporto andrà dall'80 all'85%.
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da Dimitry »

maarco72 ha scritto: mer 17 gen 2018, 16:54
lucaliffo ha scritto: mer 17 gen 2018, 16:05 invece è andato a 3'37 e 3'52 :joint:
e questo qua fa sempre così, quindi nel suo caso non vale il "è te che hai toppato i recuperi, una-due settimane anche un mese possono contenere tracce di allenamenti mai recuperati che si accumulano ancor più giorno dopo giorno".

ne ho anche altri così (meno eclatanti).
Rispetto alle ripetute sui 1000 è veloce fare un 10k allo stesso ritmo..capita specie tra gli amatori che rendano molto in.gara..ma non saprei se è caratteristicha oppure che non.si ''ammazzano'' in allenamento.però 10km a 3'37''...in mezza dovresti andare ben di più di 3'52''
Questo non afferisce alla fisiologia, questo afferisce alla psicologia. Sempre a partità di metro di canova, cioè in blocco realizzazione, parità di taper, parità di freschezza, etc.

Qua si parlava di fisiologia.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: mer 17 gen 2018, 16:41 ..e poi che cambia? I miei lenti variano da 5':05" a 5':20" in base agli allenamenti precedenti, all'ora in cui corro, ecc.
Farli tutti a ritmi fissi mi sarebbe molto deleterio. Magari mi capita un lento come secondo allenamento della giornata, dopo lavoro, alle 19, e al posto di 5':20" mi fai andare a 5':05" (per esempio).. faticherei molto e inutilmente. E la fatica aumenta quanto più dovrei andare veloce rispetto a quel ritmo che tengo.

Ma mettiamo pure per assurdo che io debba fare i lenti ad un certo ritmo. Che benefici otterrei tra il farlo a 5':00" (da tabella) e 5':10" (da sensazione)? Nessuno..
Bhe no @Chippz... cambierebbe, almeno secondo questa impostazione (che non condivido) cambierebbe perchè tu a 5:05/km staresti facendo una cosa, mentre a 5:20/km un'altra.
ah...attenzione, io non condivido questa impostazione perchè non capisco nulla di matematica (non so se la frecciatina fosse diretta a me).
Certo, poi le cose bisogna pure saperle scrivere perchè scrivere una equazione del genere:
(ritmo1noto*100% = ritmo2incognito*70%)
non vuol dire nulla, meglio scrivere
r1noto + 100%r1noto = rx + 70%r1noto
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da Dimitry »

è la notazione excel ed è esatta
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Renato Canova e l'allenamento per la maratona

Messaggio da maarco72 »

Entro certi limiti ..dovrebbe essere il.corpo che decide il.ritmo della corsa lenta..non una regola matematica che pur serve per una indicazione di base.ma appunto indicazione..poi si valuta la sensazione..
Chipzz cambia 5' al km e 5'15''...io dopo i lavori spesso 4'45'' è impegnativo..e corro a 5'..se tenessi per forza i 4'45''non.farei più cl ma qualcosa di più impegnativo