Podcast sulla corsa

Foto, video, libri e articoli di corsa
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da lucaliffo »

lei non ha problemi di compagnia, ha un ragazzo e amici fuori dall'atletica.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
LucaMazzola93
Allievi
Allievi
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 21:06

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da LucaMazzola93 »

si non era li che volevo parare. Comunque non sapendo nello specifico la situazione non posso commentare..

A prescindere da questo caso specifico, sono sempre più convinto che per fare certi sport serva una determinata follia.
Io personalmente me la sono immaginata come un fuoco. Un fuoco che ti divampa dall'interno e che ti fa affrontare gli allenamenti più impegnativi. La convinzione la si può notare quando all'ultima ripetuta invece di rallentare attacchi accelerando, quando fuori diluvia e tu esci lo stesso a correre o quando, pur sapendo che a fine allenamento probabilmente vomiterai, concludi la prova a qualunque costo.
Mi ricordo di un episodio quando ero al raduno a Sestriere.
Un atleta disse (all'incirca):" Canova è pazzo. I suoi allenamenti sono impossibili, io dopo un po' non c'è l'ho fatta e me ne sono andato".. ecco forse il suo fuoco non era così vivo.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da Zedemel »

LucaMazzola93 ha scritto: lun 29 gen 2018, 22:46 si non era li che volevo parare. Comunque non sapendo nello specifico la situazione non posso commentare..

A prescindere da questo caso specifico, sono sempre più convinto che per fare certi sport serva una determinata follia.
Io personalmente me la sono immaginata come un fuoco. Un fuoco che ti divampa dall'interno e che ti fa affrontare gli allenamenti più impegnativi. La convinzione la si può notare quando all'ultima ripetuta invece di rallentare attacchi accelerando, quando fuori diluvia e tu esci lo stesso a correre o quando, pur sapendo che a fine allenamento probabilmente vomiterai, concludi la prova a qualunque costo.
Mi ricordo di un episodio quando ero al raduno a Sestriere.
Un atleta disse (all'incirca):" Canova è pazzo. I suoi allenamenti sono impossibili, io dopo un po' non c'è l'ho fatta e me ne sono andato".. ecco forse il suo fuoco non era così vivo.
Concordo.

Beh gli allenamenti di Canova non sono impossibili, dipende dal passo a cui li fai :hihihi: :lingua:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da lucaliffo »

LucaMazzola93 ha scritto: lun 29 gen 2018, 22:46 si non era li che volevo parare. Comunque non sapendo nello specifico la situazione non posso commentare..

A prescindere da questo caso specifico, sono sempre più convinto che per fare certi sport serva una determinata follia.
Io personalmente me la sono immaginata come un fuoco. Un fuoco che ti divampa dall'interno e che ti fa affrontare gli allenamenti più impegnativi. La convinzione la si può notare quando all'ultima ripetuta invece di rallentare attacchi accelerando, quando fuori diluvia e tu esci lo stesso a correre o quando, pur sapendo che a fine allenamento probabilmente vomiterai, concludi la prova a qualunque costo.
Mi ricordo di un episodio quando ero al raduno a Sestriere.
Un atleta disse (all'incirca):" Canova è pazzo. I suoi allenamenti sono impossibili, io dopo un po' non c'è l'ho fatta e me ne sono andato".. ecco forse il suo fuoco non era così vivo.
io credo che in ogni campo per eccellere ci voglia "follia".
io ero di quelli che in gara va più forte che in allenamento. in gare di 10km al terzo ero già morto ma andavo avanti. ero così anche nei lavori ovviamente, anche se non come in gara.
cioè riuscivo a convogliare AGGRESSIVITA'.
mi sentivo come un guerriero spartano mentre si cala l'elmo e si avvia verso il nemico. spudorato, spavaldo, senza paura.
agire e basta, senza avere dubbi.
non ero così invece nella vita di tutti i giorni :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da salvassa »

Ho ascoltato il podcast con Gentilcore che citavo... diciamo che ho fatto pratica di inglese per un'oretta perché lato argomenti trattati mah... un po' banali almeno per me.

L'unica parte interessante, ma la conoscevo già avendo letto il suo blog, è quando parla della psicologia femminile in sala pesi e di come purtroppo le donne siano plagiato e permeate a pensare a "meno è meglio". Qui sul suo blog http://tonygentilcore.com/2016/05/striv ... o-be-less/

Non mi dilungo oltre sull'argomento né mi esprimo per evitare di incorrere in qualche tirata filosofeggiante di zivago (eheheh scherzo)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da lucaliffo »

news dall'allieva... pare che hanno trovato un accordo col mio socio: mai più gare di cross (perchè le fanno fare brutta figura).
dopodichè ha sparato un allenamento fantastico: 4x300 "event run" in 51... chippz sa :thumleft:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: gio 1 feb 2018, 12:16 news dall'allieva... pare che hanno trovato un accordo col mio socio: mai più gare di cross (perchè le fanno fare brutta figura).
dopodichè ha sparato un allenamento fantastico: 4x300 "event run" in 51... chippz sa :thumleft:
E quindi il problema erano le campestri che le fanno fare brutta figura? Ovvio, essendo per adesso una velocista quasi pura paga dazio. La ragazza è una tipa "apparente" allora. :lol:
Ma a questo punto perché non gli fai fare i cross solo in allenamento? Un po' come fai con me e con Chippz. Così non deve fare "bella figura" davanti a nessuno.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: gio 1 feb 2018, 12:47
lucaliffo ha scritto: gio 1 feb 2018, 12:16 news dall'allieva... pare che hanno trovato un accordo col mio socio: mai più gare di cross (perchè le fanno fare brutta figura).
dopodichè ha sparato un allenamento fantastico: 4x300 "event run" in 51... chippz sa :thumleft:
E quindi il problema erano le campestri che le fanno fare brutta figura? Ovvio, essendo per adesso una velocista quasi pura paga dazio. La ragazza è una tipa "apparente" allora. :lol:
Ma a questo punto perché non gli fai fare i cross solo in allenamento? Un po' come fai con me e con Chippz. Così non deve fare "bella figura" davanti a nessuno.
ma questo era l'unico cross della stagione, solo per portare punti alla società (fosse per noi non l'avremmo fatto) ed era già implicito che non avrebbe potuto fare una gran figura.
poi mi suona un po' come scusa, perchè s'era lamentata pure di certi allenamenti.
comunque io cerco linee di compromesso tra il dovere e il piacere, speriamo che il compromesso si sia trovato. di mia esclusiva iniziativa abbasserò un minimo il volume di certe sedute per darle un contentino e farla sentire vittoriosa sui carnefici allenatori :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: gio 1 feb 2018, 12:16 dopodichè ha sparato un allenamento fantastico: 4x300 "event run" in 51... chippz sa :thumleft:
Però quando ho fatto io quegli "event run" non hai mai detto allenamento fantastico. :grazie: :lol: :ban:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5699
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Podcast sulla corsa

Messaggio da disti »

Grazie salvassa per i link. Ho ascoltato un episiodio del podcast "Strenght Running" dove c'era il coach Mario Fraioli, si parlava di easy run. È un piacere ascoltarli sia per l'argomento e sia per fare pratica con l'ascolto dell'inglese(per fortuna non sono inglesi se no avrei avuto più difficoltà a capirli).
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84