il test di Froome

Parliamo di tutti gli altri sport
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

il test di Froome

Messaggio da Zedemel »

http://chrisfroome.esquire.co.uk/

non ne esce niente di strano, vo2max legato al peso, durante il tour è scheletrico.

Qui il problema è come fa ad avere tanta forza nelle gambe e come l ha costruita negli anni.

Cose che valgono anche per i top runners
Mutante sovrumano
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5695
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: il test di Froome

Messaggio da disti »

A me non convincono i dati sulla percentuale di massa grassa, quando ha vinto il tour dicono che stava al 9,8% ma secondo me se era al 7% era già tanto perché era scheletrico. Prima addirittura era al 16,8%, come può essere che un ciclista professionista abbia una percentale di massa grassa così alta e lui è pure scalatore
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: il test di Froome

Messaggio da loris »

al 16,8 di massa grassa non ci credo neanche se lo vedo. Un ciclista professionista non può avere una percentuale così alta.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: il test di Froome

Messaggio da Zedemel »

non è chiaro nell'articolo, secondo me il 9,8% corrisponde ai 69,9kg, quindi ai 67kg è ancora meno, attorno al 5,8%.
Il 16% si riferiva ad anni fa, quando non vinceva e sarebbero 74,5kg circa, non grasso se è alto 1,88m.
La mia bilancia mi dà 16% con 73,7kg e sono 1,83m.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: il test di Froome

Messaggio da lucaliffo »

ovviamente il VO2 è inversamente legato al peso (a parità di condizioni) ma con che funzione? proporzionale?
ve lo dico io: NO, molto meno che proporzionale.
quindi il peso è importante ma molto meno di quanto si dica.
non ci sono scuse, ve dovete allenà! ;)

senza contare la gente che finisce all'ospedale o dallo psichiatra rovinata da diete criminali e nutrizionisti...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Messaggio da spuffy »

Io sono un ciccione e sono al 9.8 percento di grasso!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re:

Messaggio da Zedemel »

spuffy ha scritto:Io sono un ciccione e sono al 9.8 percento di grasso!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
immagino che ciccia :joint:
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: il test di Froome

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:ovviamente il VO2 è inversamente legato al peso (a parità di condizioni) ma con che funzione? proporzionale?
ve lo dico io: NO, molto meno che proporzionale.
quindi il peso è importante ma molto meno di quanto si dica.
non ci sono scuse, ve dovete allenà! ;)

senza contare la gente che finisce all'ospedale o dallo psichiatra rovinata da diete criminali e nutrizionisti...
il vo2 è ml/kg/min, quindi in realtà perdendo kg non aumenta il vo2 totale.
poi più di quel tanto il vo2 non aumenta, poi conta anche la % d'uso del vo2max.

Diciamo che andrebbero curati tutti gli aspetti contemporaneamente, poi ci sarà sempre la diatriba su quanto incide l'allenamento rispetto al controllo del peso.
Cmqe è inutile fare gli anoressici, per una buona prestazione atletica bisogna avere energie in corpo :gnam:

in fondo calare con pazienza non sarebbe impossibile, 100kcal (due biscotti) in meno al giorno per tutto l'anno, alla fine dell'anno sono 6-7kg di peso, anche se non è facile contare sempre in modo così preciso le calorie.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: il test di Froome

Messaggio da lucaliffo »

"il vo2 è ml/kg/min, quindi in realtà perdendo kg non aumenta il vo2 totale"

lo so eh...

"ci sarà sempre la diatriba su quanto incide l'allenamento rispetto al controllo del peso"

dov'è sta diatriba? a casa del kossovaro?
francamente mi pare che su sta cosa stiano più in fissa gli amatori da che i campioni... al 90% è MODA mediatica tesa a farti spendere soldi... ore o ore di dibattiti sui forum se è meglio il farro o la quinoa... MA ANDATE A CORRERE CAZZO!
a cena a milano con rondelli, la reina, cuneaz... pizze birre e supplì come se piovesse :cuoco:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: il test di Froome

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: dov'è sta diatriba? a casa del kossovaro?
francamente mi pare che su sta cosa stiano più in fissa gli amatori da che i campioni... al 90% è MODA mediatica tesa a farti spendere soldi... ore o ore di dibattiti sui forum se è meglio il farro o la quinoa... MA ANDATE A CORRERE CAZZO!
a cena a milano con rondelli, la reina, cuneaz... pizze birre e supplì come se piovesse :cuoco:
parli con uno che magna salame e beve vino in abbondanza :joint:
il giusto sta nel mezzo, forse non bisogna fissarsi sul kg più o meno, ma neanche pensare alle tabelle ripetute fartlek se sei più di 80kg e ti sfasci le giunture.
L'ANDATE A CORRERE è la prima cosa, e se uno corre buoni volumi penso che il peso vada abbastanza ad ottimizzarsi da sè, allo stesso faccio fatica a credere reina e cuneaz a mangiarsi pizze birre e supplì tutti i giorni. 8-)

Sta agli ordini di grandezza del miglioramento, prima si agisce dove si ottengono più risultati, poi si lima dove si può.
Mutante sovrumano