come DA ME (unico al mondo) previsto, il coso s´é trasformato in uragano. fino a ieri il noaa lo dava solo "tempesta tropicale", incredibile.lucaliffo ha scritto: lun 27 lug 2020, 14:22 mentre da me continua a spiovazzare, la stagione uraganica é iniziata precoce e pare incazzata. forse perché l´iperattivitá antartica ha spostato il calore tutto a nord.
ora c´é un uraganetto cat.1 sulle hawaii. nei giorni scorsi un altro, grosso ma non intensissimo, tra texas e nord messico. questo s´é formato all´improvviso, solo 3gg prima era una zona di nubi sopra cuba ma entrando nel golfo ha trovato acque a 30° (non é normale).
ora c´é una roba a nord delle guyane molto vasta e che gira e che punta a ovest... non mi ispira per niente fiducia. io l´avevo notata 2gg fa quando stava ancora davanti al senegal, il NOAA no.
e ha detto bene che la traiettoria é a nord delle antille, dove ha trovato le acque a 28° dell´oceano, perché se avesse continuato a ovest avrebbe trovato i caraibi a 31-32° (non é normale) e sarebbero stati chezzi emeri
https://www.nhc.noaa.gov/refresh/graphi ... e#contents