Colazione

Parliamo d'altro
davideds
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 18 mar 2015, 21:09

Colazione

Messaggio da davideds »

Buonasera, come sapete mi piace molto informarmi e leggere , mi sono imbattuto in questi due articoli sulla colazione presi da un blog in rete

http://www.preparatoreatleticovincente. ... 1-di-5?utm

http://www.preparatoreatleticovincente. ... et-parte-2

Questi articoli fanno riferimento anche all'utilizzo della Paleo Diet, dieta che ho letto è stata introdotta anche nella nazionale italiana di calcio .
Personalmente essendo un agricoltore e lavorando in piedi tutto il giorno, sono del parere che senza la mia classica colazione The e fette biscottate con marmellata, non riuscirei ad arrivare a mezzogiorno per il pranzo. Anzi se la salto al massimo un maritozzo o cornetto a metà mattinata non me lo toglie nessuno :lingua: .
Che ne pensate ? Che esperienza avete in merito?
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Colazione

Messaggio da Ericradis »

Come dice l'articolo, l'uomo per migliaia di anni, non ha mai fatto colazione. E ci credo, non aveva il frigorifero ne esistevano i bar!
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Colazione

Messaggio da loris »

Mah, io non sono tanto convinto della paleo dieta...
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Colazione

Messaggio da lucaliffo »

davideds,
il web è pieno di ciarlatani vogliosi solo di guadagnare, impressionando le masse con le loro trovate "rivoluzionarie".
e le masse si lasciano ingannare perchè sono sempre alla ricerca della pozione magica che risolva i problemi subito e senza lavorare.
il bello poi è che le varie trovate rivoluzionarie sono pure una opposta all'altra (ad esempio la paleo è opposta al veganismo), eppure tutte hanno "prove scientifiche" nonchè una mitologia basata sul "passato eroico".
la paleo ha mandato all'ospedale un sacco di gente, a causa della sua demonizzazione dei cereali, perfino miei atleti hanno sofferto a causa di queste ossessioni.
tutti questi che parlano dell'antichità, dei primitivi, danno sempre interpretazioni demagogiche, come a loro conviene. e spesso inventano di sana pianta, mentono.
poi, ammesso fossero vere certe cose, non capisco perchè dovremmo copiare i primitivi nè perchè dovremmo copiarli solo nell'alimentazione... ma copiamoli nei costumi sessuali chè è più divertente! :yahoo:

un dettaglio: senza cereali, come fai con la paleo a rifornirti dei carboidrati necessari? con frutta e verdura? ci riesci a ingurgitare 5kg di frutta e verdura al giorno? ma che siamo ruminanti?
hanno trovato pestelli risalenti a 80.000 anni fa... cosa si pesta nei pestelli? CEREALI!
100g di riso hanno 380cal, 100g di cetriolo 20... se rinunci a 100g di riso ti devi mangiare 2kg di cetriolo...
ma per favore...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5699
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Colazione

Messaggio da disti »

E poi non capisco perché dobbiamo imitare i primitivi che campavano 30 anni se gli andava bene :D
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Colazione

Messaggio da lucaliffo »

appunto...
ma ogni ideologia o religione deve sempre avere il "mito delle origini"... un racconto fantastico che certifica la validità delle idee di OGGI sulla base dell'ALTROIERI...
i "minimalisti" poi battono tutti: hanno creato addirittura una teoria dell'evoluzione degli ominidi a base di corsa sugli avampiedi, AHAHAHAHAHAHAHAH :lol3:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Colazione

Messaggio da correreEcorrere »

ho letto entrambi gli articoli e che dire? il tizio che ha scritto queste cose ha fatto esempi di tribu' indigene di qualche isola sperduta nell'oceano indiano...ma ci rendiamo conto? secondo voi quelle popolazioni la mattina possono mai mettersi a tavola con caffe' e cereali? è normale che mangiano di piu' la sera momento per loro di maggior relax dopo una giornata passata a coltivare, cacciare costruire cose per sopravvivere mica come noi che ci mettiamo in macchina e andiamo in ufficio ma dai...di mattina devono pensare a come fare per poter mangiare la sera , di certo non fanno un solo pasto per scelta. Ma dico ce li vedete voi quelle persone durante la giornata che hanno fame e trovano un frutto e dicono no no io faccio la paleo diet ceno solo la sera ecc ecc bo
Stesso discorso pure per le generazioni passate, è normale che prima si facevano 2 pasti al giorno e la colazione no, prima del boom economico degli anni 60 in italia c'era poverta' un po dovunque di certo la gente non si concentrava nel mangiare 3 -4-5 pasti al giorno perche' faceva bene alla salute, quello che avevano davanti mangiavano a qualsiasi ora del giorno. Stesso discorso piu' o meno anche per chi viveva nell'800 700 quello che è...oggi è diverso abbiamo tecnologie che rendono gli alimenti conservabili piu' a lungo in primis poi sappiamo che 5 pasti al giorno ha i suoi vantaggi tra cui diminuizione del carico glicemico e aumento metabolismo, non andiamo a caccia ma in ufficio, in fabbrica, dietro al bancone del negozio...la situazione è completamente diversa.