E i libri?

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: dom 4 apr 2021, 22:07
lucaliffo ha scritto: dom 4 apr 2021, 15:48 bel docu su Philip K. Dick, grande artista e grande malato mentale

https://www.youtube.com/watch?v=0Kkzxdji_A8
Ho recentemente letto "La svastica sul sole" e visto la fiction "L'uomo nell'alto castello" (queste due opere oggi devono andare insieme, da leggere prima il libro e poi vedere la serie) e successivamente il suo capolavoro "Ubik".
Ubik è qualcosa di incredibile, peccato non ci abbiano mai fatto un film, nonostante le sceneggiatura scritta dallo stesso Dick. Tema trattato troppo difficile? Troppo attuale? Troppo politicamente scorretto?
Adesso ho acquistato anche "Le tre stimate di Palmer Eldritch".

Sulla bellissima copertina italiana di Ubik è riportata la seguente frase:"A chiunque si sia perso negli infiniti modelli di realtà del mondo moderno, diciamo: Philip K. Dick era lì prima di voi" - Terry Gilliam
Perfetto, non ho altro da aggiungere vostro onore. 8-)
Ubik è uno di quei libri che si fa rileggere anche a distanza di tempo. C'è tutto il nostro mondo moderno dentro a un mondo immaginario.
Soltanto due flash che mi sono rimasti più impressi di altri:
- la mercificazione di tutto, anche della quotidianità domestica e la relativa frustrazione del protagonista
- la faticosa e annaspante ascesa nelle scale del vecchio hotel
la fiction vale la pena? 40 episodi... tanti
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: E i libri?

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: lun 5 apr 2021, 10:51
spiritolibero ha scritto: dom 4 apr 2021, 22:07
lucaliffo ha scritto: dom 4 apr 2021, 15:48 bel docu su Philip K. Dick, grande artista e grande malato mentale

https://www.youtube.com/watch?v=0Kkzxdji_A8
Ho recentemente letto "La svastica sul sole" e visto la fiction "L'uomo nell'alto castello" (queste due opere oggi devono andare insieme, da leggere prima il libro e poi vedere la serie) e successivamente il suo capolavoro "Ubik".
Ubik è qualcosa di incredibile, peccato non ci abbiano mai fatto un film, nonostante le sceneggiatura scritta dallo stesso Dick. Tema trattato troppo difficile? Troppo attuale? Troppo politicamente scorretto?
Adesso ho acquistato anche "Le tre stimate di Palmer Eldritch".

Sulla bellissima copertina italiana di Ubik è riportata la seguente frase:"A chiunque si sia perso negli infiniti modelli di realtà del mondo moderno, diciamo: Philip K. Dick era lì prima di voi" - Terry Gilliam
Perfetto, non ho altro da aggiungere vostro onore. 8-)
Ubik è uno di quei libri che si fa rileggere anche a distanza di tempo. C'è tutto il nostro mondo moderno dentro a un mondo immaginario.
Soltanto due flash che mi sono rimasti più impressi di altri:
- la mercificazione di tutto, anche della quotidianità domestica e la relativa frustrazione del protagonista
- la faticosa e annaspante ascesa nelle scale del vecchio hotel
la fiction vale la pena? 40 episodi... tanti
Sono tanti, e potevano effettivamente stringere in molte parti, ma secondo il mio giudizio vale.
È sostanzialmente un possibile seguito del libro che Dick aveva in mente ma non è riuscito a scrivere. C'è qualche adattamento necessario alla resa cinematografica (invece del libro vietato, nella fiction si tratta di film che mostrano il mondo reale alternativo) e alcuni personaggi nuovi. Uno in particolare, che è anche il più riuscito della serie. Gli altri personaggi vengono parimenti degnamente approfonditi.
Lo stile e le atmosfere sono prettamente dickiane, ivi compreso il finale.
C'è qualche "marchetta" gaia politicamente corretta qua e là, però mi rendo conto che oggi è necessaria se vuoi che la produzione passi nei circuiti maggiori. Comunque nulla di particolarmente fastidioso.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

sabato mattina in mezz´ora, ispirato da un racconto dell´amico matteo su sto sito di italiani in brasile, scrissi sto micro racconto... c´á pure un accenno all´atletica :joint:

https://www.vivereinbrasile.com/2021/04 ... -road.html
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: E i libri?

Messaggio da orli »

boia faus che storia....
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: E i libri?

Messaggio da spiritolibero »

Fantastico! 8-)
In perfetto stile Luc.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: E i libri?

Messaggio da loris »

lucaliffo ha scritto:
spiritolibero ha scritto: dom 4 apr 2021, 22:07
lucaliffo ha scritto: dom 4 apr 2021, 15:48 bel docu su Philip K. Dick, grande artista e grande malato mentale

https://www.youtube.com/watch?v=0Kkzxdji_A8
Ho recentemente letto "La svastica sul sole" e visto la fiction "L'uomo nell'alto castello" (queste due opere oggi devono andare insieme, da leggere prima il libro e poi vedere la serie) e successivamente il suo capolavoro "Ubik".
Ubik è qualcosa di incredibile, peccato non ci abbiano mai fatto un film, nonostante le sceneggiatura scritta dallo stesso Dick. Tema trattato troppo difficile? Troppo attuale? Troppo politicamente scorretto?
Adesso ho acquistato anche "Le tre stimate di Palmer Eldritch".

Sulla bellissima copertina italiana di Ubik è riportata la seguente frase:"A chiunque si sia perso negli infiniti modelli di realtà del mondo moderno, diciamo: Philip K. Dick era lì prima di voi" - Terry Gilliam
Perfetto, non ho altro da aggiungere vostro onore. 8-)
Ubik è uno di quei libri che si fa rileggere anche a distanza di tempo. C'è tutto il nostro mondo moderno dentro a un mondo immaginario.
Soltanto due flash che mi sono rimasti più impressi di altri:
- la mercificazione di tutto, anche della quotidianità domestica e la relativa frustrazione del protagonista
- la faticosa e annaspante ascesa nelle scale del vecchio hotel
la fiction vale la pena? 40 episodi... tanti
La prima stagione Secondo me merita molto. Già dalla seconda cala. Però alla fine nel complesso è una bella serie.

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Finito di leggere (e rileggere...con i saggi che mi piacciono mi accade) Finitudine, romanzo filosofico di Telmo Pievani. Immagina le tesi filosofiche di Monod e Camus intendendo un romanzo con continui richiami all'illusione cosmica del grande Lucrezio nel De rerum natura. Mi è piaciuto molto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

Periodo di letture a rilento.
Cmq...ecco gli ultimi titoli.
Molto bello quello di Breccia che tra l'altro se non lo sapete è pure un un appassionato corridore di lungo corso.
Ivanohe l'ho quasi finito, non nego l'importanza storica ma onestamente visto il tempo tiranno non consiglio la lettura

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

interessanti i primi due
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Mi hanno regalato, e sono già a metà, il libro Siddharta.

Attualmente sono stati trattati i temi della rinunciazione, devozione, la sete di sapere e il non soffermarsi, la ricerca dell'io.
...poi ha trovato la topa e la ricchezza e ha perso quei sentimenti di ricerca psicologica/sprituale.

Qualcuno l'ha letto?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052