Il meteo

Parliamo d'altro
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il meteo

Messaggio da L'Appiedato »

Io in generale sono amante del caldo ma per la corsa il freddo è meglio, non si può affermare il contrario.
Dal freddo ti proteggi, dal caldo non puoi.
Io odio solo il fatto che le giornate siano corte...quello sì
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il meteo

Messaggio da lucaliffo »

incredibile... da diversi giorni si muore, andiamo a dormire con la sudarella e ventilatori a palla.
ore 14: 35.6°, da 18 anni che vivo qui solo un giorno fece una temperatura del genere. ma in piena estate.
ore 15: ho detto a mio figlio "iddio che ci mandi una pioggia sennò siamo fritti"
ore 17: ka-boooommmm! er temporaleeeeee! :D

evento qui di estrema rarità sulla costa.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il meteo

Messaggio da Zedemel »

Qua oggi corso con 6 gradi e 30% umidità una rarità in Emilia
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Il meteo

Messaggio da chippz »

Qui sta nevicando da un po, sta attaccando sulle strade.. ora vediamo come fare per allenarci nei prossimi giorni, se continua, va....
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
zivago

Re: Il meteo

Messaggio da zivago »

Qui nell'alta Brianza prosegue il periodo di gran freddo. Anche questa mattina la minima è stata di -4°C.
Sono uscito a correre qualche minuto dopo le sei, più tardi del solito e, malgrado la preventiva ginnastica di riscaldamento e il tè bollente, fuori casa l'impatto con l'aria gelida mi ha traumatizzato. Tutta colpa di un'arietta di tramontana, non forte ma tagliente e secca, che trapassava gli indumenti e mi arrivava alla pelle: è il cosiddetto effetto WindChill, cioè la percezione di una temperatura più bassa quando c'è vento secco. Cosicché le labbra che avevo già screpolate, ora mi si sono anche tagliate e suppurano del siero sanguinolento.
Mattino di grande freddo dunque: che però verso le sette e un quarto, con la prima luce mi ha regalato la visione di una magnifica galaverna.

Chi di voi esce prima dell'alba avrà notato che il momento più freddo o fresco (secondo la stagione) non è nel cuore della notte ma si verifica col sorgere del sole. È al crepuscolo che dalla terra sembra salga un alito d'aria più fredda. Questo fenomeno fisico mi ha sempre incuriosito; da tempo ne cercavo una spiegazione scientifica, però mai trovata. Ho consultato libri in biblioteca, ho ravanato nella rete, ho chiesto parere anche a un mio nipote appassionato di meteorologia e astrononia (ha una piccola stazione meteo di osservazione astronomica) ma… niente da fare, non ne venivo a capo.
Ecco però che proprio in questa gelida mattina, per singolare coincidenza, mi si svela l'arcano; è successo mentre cercavo di recuperare un po' di calorie con una fumante tazza di latte e cacao. Come al solito stavo facendo colazione con un libro davanti e…
Quello che non mi hanno fatto capire bene né i testi scientifici, né gli esperti climatologi, mi è stato mirabilmente chiarito da alcune righe di un romanzo:
« Il notturno cielo stellato risucchiava dalla terra l'ultimo tepore diurno, cominciava quella pressione dell'aria verso l'alto che di solito precede l'alba. »
(da: CEVENGUR - Andrej Platonov – Einaudi)
Ma certo! Funziona così !! I raggi del sole che sorge basso da oriente, prima di illuminare e scaldare la terra, scaldano gli strati superiori dell'atmosfera: per un momento si genera un circolo che smuove l'aria fredda più in basso quindi quel «... risucchio dalla terra dell'ultimo tepore... » e « ... quella pressione dell'aria verso l'alto che di solito precede l'alba. »

Dunque tutto torna: la scienza scopre e spiega; la letteratura illustra, correda, magnifica.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il meteo

Messaggio da lucaliffo »

ieri 25.2 - 33.8. oggi un po' meglio.

chiuso 2017 con 1710mm di pioggia, sempre meno della media (1900) ma molto più del 2016 (1150). speriamo sia scongiurato il razionamento di acqua.
ora bisogna resistere per 3 mesi, nella speranza che qualche pioggia estiva ci faccia respirare.
intanto il sole dal tropico del capricorno è di nuovo in cammino verso nord e qui raggiungerà nuovamente lo zenit i primi di febbraio.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Il meteo

Messaggio da chippz »

Lucaliffo: :joint: :joint: :joint: :joint:
Immagine

Oggi mi sento un po simile a quel simpaticone di Lord.. :joint:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il meteo

Messaggio da lucaliffo »

io ho più capelli!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il meteo

Messaggio da spiritolibero »

@disti
Ma com'è da te il tempo? Qui c'è stato un inferno questa notte e stamattina! Pali della luce divelti, blackout, alberi sradicati, autostrada chiusa, cartelloni pubblicitari che volavano... :sconvolt:
Ora è un po' meglio ma è sempre burrasca almeno fino a stasera.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5695
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Il meteo

Messaggio da disti »

Cavolo quanti danni!
Qui niente di particolare c'è solo un forte vento ma non così forte da causare danni, più che altro scassa la minkia per correre :D

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84