Economia

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Economia

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: sab 14 ott 2017, 12:53
NapoliRun ha scritto: sab 14 ott 2017, 11:45 La prima volta che sono "entrato" in borsa affascinato da leve e margini alti...mi sono fatto molto male, diciamo che ci ho rimesso il costo di un'utilitaria....
Ho anche avuto la sfiga di farlo tra il 2006 ed il 2008... :(
Vabbè...
Poi mi sono messo a studiare, ho lasciato perdere strumenti "pericolosi" e, ad oggi, ho recuperato la perdita e sono in attivo +/- del costo di un utilitaria...
Alcune regole autoimposte:
Solo azioni PROPRIE ovvero si opera LONG;
Solo aziende GRANDI e SOLIDE (ovvero poco manovrabili tipo Wolkswagen, Adidas, Eni, Enel, ecc...);
Si va short SOLO intraday e SOLO con trend chiaro... Si chiude la posizione in giornata anche se in leggera perdita;
Seguire i mercati di riferimento e/o politica internazionale correlata (specie per le aziende che operano nel campo petrolifero...);
No panic sell in giornate dove un titolo può fare anche -4% (gli squali comprano quando i piccoli come me vendono...)
Ovvio lo devi fare con un capitale che NON TI SERVE e che potenzialmente potrebbe NON SERVIRTI in caso di necessità...
Operare con azioni proprie e non in leva con un capitale "dormiente" ti consente di dormire senza ansie...tanto poi certi titolo (catastrofi a parte) recuperano SEMPRE....

My two cents...
io ho un approccio di molto simile al tuo. Sono entrato per la prima volta a fine anni 90, bolla new economy, ho guadagnato qualcosa per puro c... ma poi ci ho lasciato non una utilitaria ma una gran bella macchina...
Poi anche io ho iniziato ad approfondire. Anche io compro azioni di aziende che conosco e so che fanno. Ad esempio questa primavera ho messo in saccoccia qualcosa con titoli tipo tecnogim, ferrari, intesa, moncler, bayer, banca ifis. Diversifico tra i diversi settori e tengo conto delle tendenze di rialzo o ribasso del mercato. E come Luc, mi accontento. A meno di casi eccezionali, quando il titolo sale di un 10-15 massimo 20% vendo.
Attualmente sono piuttosto fermo, a maggio ho venduto quasi tutto perchè i mercati hanno corso parecchio, forse troppo. Aspetto un forte ribasso per poi comprare qualcosa. Nel frattempo ho comprato qualche etf obbligazionario.
Voi che siete degli esperti, che fate in questo momento? :confuso:
io ho parcheggiato. ovviamente (da sempre) il grosso investo in obbligazionario (hi yeld).
le mie operazioni sono a giorni, vendo anche se sale 2%. che con la leva diventa 4% e su 15.000 trattasi di scucculenti 600 euri :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
NapoliRun
Promesse
Promesse
Messaggi: 1163
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:43

Re: Economia

Messaggio da NapoliRun »

lucaliffo ha scritto: sab 14 ott 2017, 14:07 io ho parcheggiato. ovviamente (da sempre) il grosso investo in obbligazionario (hi yeld).
le mie operazioni sono a giorni, vendo anche se sale 2%. che con la leva diventa 4% e su 15.000 trattasi di scucculenti 600 euri :)
Io sono dentro solo a Wolksvagen..
Avendo sbagliato il timing adesso sono in gain di un paio di centoni...
Ma devono diventare molti di più, diciamo che mi aspetto almeno un +15% da qui a fine anno...
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Economia

Messaggio da Ericradis »

NapoliRun ha scritto: sab 14 ott 2017, 18:51
lucaliffo ha scritto: sab 14 ott 2017, 14:07 io ho parcheggiato. ovviamente (da sempre) il grosso investo in obbligazionario (hi yeld).
le mie operazioni sono a giorni, vendo anche se sale 2%. che con la leva diventa 4% e su 15.000 trattasi di scucculenti 600 euri :)
Io sono dentro solo a Wolksvagen..
Avendo sbagliato il timing adesso sono in gain di un paio di centoni...
Ma devono diventare molti di più, diciamo che mi aspetto almeno un +15% da qui a fine anno...
Ti senti di consigliare volkswagen? ;)
Avatar utente
NapoliRun
Promesse
Promesse
Messaggi: 1163
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:43

Re: Economia

Messaggio da NapoliRun »

Ericradis ha scritto: dom 15 ott 2017, 15:29 Ti senti di consigliare volkswagen? ;)
Io non consiglio nulla. Non sono un broker nè tantomeno un "esperto" di finanza, ognuno ragioni con la propria testa, anche perchè i soldini poi sono veri e in caso di perdita so cazzi....
Cmq sottopongo alla discussione di chi giochicchia un po' questa immagine...
analisi WV.jpg
La linea azzurra sottile di lunghissimo periodo è un livello fondamentale per WV ed è +/- intorno ai 140€
Come vedi è stata a lungo resistenza...al terzo tentativo (terza freccia zzurra) è stata bucata al rialzo...diventando poi supporto...
Le linee verdi sono tutte le pendenze delle fasi long, le pendenze sono sempre le stesse, ho fatto copia/incolla della prima linea e guarda caso i movimenti long hanno sempre la stessa pendenza...
La linea rossa invece è un trend di lungo periodo, nonostante lo scandalo è ancora long....
E veniamo alle frecce nere...
Ne ho segnate due che caratterizzano due movimenti long violentissimi seguiti da altrettanti cali violenti, l'ultimo in corrispondenza del diesel-gate
Questo secondo me è il segno che qualcuno sapeva ed ha fatto in modo di portare molto su il titolo per poi vendere ai massimi....
Non me lo spiego in altro modo....
Quello che mi fa ben sperare è che pare abbiamo passato di nuovo la resistenza in area 140 e che si deve chiudere il gap in area 168/170 venutosi a creare all'indomani dello scandalo emissioni....

Io sono dentro in area 140 appunto, e secondo me ho sbagliato il timing perchè dovevo entrare prima,... cmq ripeto, è solo un analisi e non un invito....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Economia

Messaggio da Ericradis »

@Napoli in effetti la tua analisi è corretta. L'incognita ovviamente potrebbe essere che il mercato inizi un trend discesista generalizzato. Pensi che il titolo potrebbe reggere comunque?
Avatar utente
NapoliRun
Promesse
Promesse
Messaggi: 1163
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:43

Re: Economia

Messaggio da NapoliRun »

Ericradis ha scritto: lun 16 ott 2017, 9:18 @Napoli in effetti la tua analisi è corretta. L'incognita ovviamente potrebbe essere che il mercato inizi un trend discesista generalizzato. Pensi che il titolo potrebbe reggere comunque?
Se scende il mercato +/- scendono tutti...chi + chi - quindi c'è da sperare che almeno se non salga, il mercato generale lateralizzi...
Purtroppo se scende, ce lo prendiamo in saccoccia tutti... :joint:
Il vantaggio di avere azioni proprie è che, catastrofi a parte, non sei costretto a vendere, male che vada ti prendi qualche dividendo...
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Economia

Messaggio da lucaliffo »

il "successone" dei media mainstream... quelli "affidabili":

https://scenarieconomici.it/i-media-tra ... l-governo/
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Economia

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: lun 16 ott 2017, 17:02 il "successone" dei media mainstream... quelli "affidabili":

https://scenarieconomici.it/i-media-tra ... l-governo/
il visionario beppe grillo ste robe le diceva 10 anni fa 8-)
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Economia

Messaggio da spiritolibero »

Ormai le TV vengono guardate solo dai "vecchi" non solo in senso anagrafico. Copioni già scritti, triti e ritriti. C'è chi è assuefatto o a chi piace sentirsi dire sempre le stesse cose, ma il trend è ovviamente in calo. Si stabilizzerà prima o poi su questa fascia di utenti. Se dovessi andare ad abitare in una nuova casa, sinceramente l'ultima cosa alla quale penserei sarebbe la televisione.

Giornali in crisi ma non da adesso. Discorso diverso però. Hanno disabituato le persone a pensare, perché così sono meglio manipolabili, e quindi un potenziale target di mercato, i reportage e gli approfondimenti, si è volatilizzato. Nelle news partono battuti perché ovviamente il web è lo strumento più immediato.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Economia

Messaggio da spiritolibero »

Altro argomento.
Sono d'accordo con il contenuto dell'articolo di sotto. Così come strutturata l'alternanza scuola-lavoro è una cagata pazzesca e avvantaggia solo le aziende.
La scuola dovrebbe, prima di ogni altra cosa, fornire gli strumenti per vivere nel mondo attuale. Non solo conoscenze dei manuali, ma andrebbe creata una "forma mentis" dinamica dello studente.
Per il lavoro specifico, esistono apposta le scuole professionali. Per tutti gli altri, ci sono i lavoretti estivi che, come una volta, sono una valida opzione e che soprattutto sono retribuiti.
Ovviamente, i media stanno facendo passare il messaggio che i ragazzi che protestano in questi giorni contro l'alternanza scuola lavoro sono dei pelandroni e dei lavativi.
https://www.avvenire.it/attualita/pagin ... o-gratuito
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide