Economia e Finanza

Parliamo d'altro
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:40
lore75 ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:02
Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 12:28
È lungo da spiegare ma cerca in rete e trovi, Keynes MMT ecc. ecc.
La MMT dice che si puo' stampare moneta all'infinito per finanziare il debito senza conseguenze alcune.
Io ci starei attento a seguirne pedissequamente i principi.
Il Giappone è una di quelle economie dove si stampa, come gli USA
anche lo Zimbabwe, se é per questo.
come mai li' é andata diversamente? Non basta semplicemente stamparsi i bilgietti del monopoli da soli?
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

lucaliffo ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:56 la mia soluzione?

1) uscire dall'euro, non per "svalutare" (brutta parola associata demagogicamente a qualcosa di negativo) ma per abbandonare una moneta dal valore artificialmente alto e tornare a una moneta dal GIUSTO valore LIBERAMENTE STABILITO DAL MERCATO.
valore che per l'italia sarebbe un 30% inferiore all'euro.
non c'è nessuno scandalo in questo, qualsiasi moneta rivaluta/svaluta, è normale.
immediatamente finirebbe la convenienza delle imprese nostre a delocalizzare e aumenterebbe la convenienza delle imprese altrui a installarsi in italia. il PIL schizzerebbe in alto e già questo ABBASSEREBBE IL RAPPORTO DEBITO/PIL.

2) ridenominare il debito in neo-moneta, ovviamente.

3) mantenere comunque una politica di controllo del bilancio pubblico, per evitare che la moneta si svaluti troppo facendo venir meno la fiducia internazionale. non credo alla MMT (come non credo alle teorie opposte ultraliberiste tipo scuola austriaca).

4) ridurre la spesa pubblica (per ridurre le tasse) mazzulando i "diritti acquisiti" dei pensionati, che sono l'unico vero assurdo della spesa pubblica italiana rispetto agli altri stati.

sono misure utopiche? può darsi, ma allora secondo me è inutile discutere. mi sa che la più utopica è la 4.
ma infatti una moneta unica tra economie cosi' diverse come la germania e la grecia é un'assurdità che non puo' funzionare.
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Bixio68 »

maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:56
Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:40
lore75 ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:02

La MMT dice che si puo' stampare moneta all'infinito per finanziare il debito senza conseguenze alcune.
Io ci starei attento a seguirne pedissequamente i principi.
Il Giappone è una di quelle economie dove si stampa, come gli USA
anche lo Zimbabwe, se é per questo.
come mai li' é andata diversamente? Non basta semplicemente stamparsi i bilgietti del
monopoli da soli?
Non è così facile come lo fai altrimenti ci compriamo le fotocopiatrici e amen !!
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 14:00
lucaliffo ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:56 la mia soluzione?

1) uscire dall'euro, non per "svalutare" (brutta parola associata demagogicamente a qualcosa di negativo) ma per abbandonare una moneta dal valore artificialmente alto e tornare a una moneta dal GIUSTO valore LIBERAMENTE STABILITO DAL MERCATO.
valore che per l'italia sarebbe un 30% inferiore all'euro.
non c'è nessuno scandalo in questo, qualsiasi moneta rivaluta/svaluta, è normale.
immediatamente finirebbe la convenienza delle imprese nostre a delocalizzare e aumenterebbe la convenienza delle imprese altrui a installarsi in italia. il PIL schizzerebbe in alto e già questo ABBASSEREBBE IL RAPPORTO DEBITO/PIL.

2) ridenominare il debito in neo-moneta, ovviamente.

3) mantenere comunque una politica di controllo del bilancio pubblico, per evitare che la moneta si svaluti troppo facendo venir meno la fiducia internazionale. non credo alla MMT (come non credo alle teorie opposte ultraliberiste tipo scuola austriaca).

4) ridurre la spesa pubblica (per ridurre le tasse) mazzulando i "diritti acquisiti" dei pensionati, che sono l'unico vero assurdo della spesa pubblica italiana rispetto agli altri stati.

sono misure utopiche? può darsi, ma allora secondo me è inutile discutere. mi sa che la più utopica è la 4.
ma infatti una moneta unica tra economie cosi' diverse come la germania e la grecia é un'assurdità che non puo' funzionare.
funziona benissimo a favore della germania però ;)
p.s. lo zimbabwe iperinflattivo è storia di 12 anni fa. ora è in deflazione:

http://cdn.tradingeconomics.com/charts/ ... 2=20171231
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 14:07 Non è così facile come lo fai altrimenti ci compriamo le fotocopiatrici e amen !!
e lo dici a me :hihihi:
guarda che sei tu che sostieni che basta avere la sovranità monetaria per rifinaziarsi all'infinito. Ti si chiede perché e ti limiti a tirare fuori gli USA. Io allora ti faccio un controesempio e mi dici che le cose non sono cosi' facili.
Ecceloso' pure io celoso, é da ieri che sto dicendo che non esistono soluzioni semplici
la mia domanda era: in che modo con la lira ci finanzieremmo meglio che con l'euro?
se sai/vuoi argomentare fallo, altrimenti che discutiamo a fare?
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

I diritti acquisiti dei pensionati sono uno scandalo nella situaziine attuale. Un sistema al collasso per mantenere delle pensioni senza senso.
Ci vuole una chiamata alla solidarietà generazionale
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

lucaliffo ha scritto: dom 15 gen 2017, 14:18
maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 14:00
lucaliffo ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:56 la mia soluzione?

1) uscire dall'euro, non per "svalutare" (brutta parola associata demagogicamente a qualcosa di negativo) ma per abbandonare una moneta dal valore artificialmente alto e tornare a una moneta dal GIUSTO valore LIBERAMENTE STABILITO DAL MERCATO.
valore che per l'italia sarebbe un 30% inferiore all'euro.
non c'è nessuno scandalo in questo, qualsiasi moneta rivaluta/svaluta, è normale.
immediatamente finirebbe la convenienza delle imprese nostre a delocalizzare e aumenterebbe la convenienza delle imprese altrui a installarsi in italia. il PIL schizzerebbe in alto e già questo ABBASSEREBBE IL RAPPORTO DEBITO/PIL.

2) ridenominare il debito in neo-moneta, ovviamente.

3) mantenere comunque una politica di controllo del bilancio pubblico, per evitare che la moneta si svaluti troppo facendo venir meno la fiducia internazionale. non credo alla MMT (come non credo alle teorie opposte ultraliberiste tipo scuola austriaca).

4) ridurre la spesa pubblica (per ridurre le tasse) mazzulando i "diritti acquisiti" dei pensionati, che sono l'unico vero assurdo della spesa pubblica italiana rispetto agli altri stati.

sono misure utopiche? può darsi, ma allora secondo me è inutile discutere. mi sa che la più utopica è la 4.
ma infatti una moneta unica tra economie cosi' diverse come la germania e la grecia é un'assurdità che non puo' funzionare.
funziona benissimo a favore della germania però ;)
p.s. lo zimbabwe iperinflattivo è storia di 12 anni fa. ora è in deflazione:

http://cdn.tradingeconomics.com/charts/ ... 2=20171231
immagino tu lo sappia benissimo, ma funziona a favore della germania, tra le altre cose, perché invece di fare i "parassiti" come noi, i francesi, i greci ecc. vivendo a debito, loro hanno agito d'anticipo. mentre abbassavano il costo del lavoro con le leggi hartz -piacciano o no- noi ci compravamo le loro mercedes a buffo e in euro. :testata:
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

Scommetto che non hai figli maxmagnus
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

ne ho due
cosa c'entra?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

"invece di fare i "parassiti" come noi, i francesi, i greci ecc. vivendo a debito, loro hanno agito d'anticipo. mentre abbassavano il costo del lavoro con le leggi hartz -piacciano o no- noi ci compravamo le loro mercedes a buffo e in euro"

concordo solo in parte:
- è impossibile "trattenersi" se ti danno in mano improvvisamente una moneta pesante aggratise
- loro hanno avuto hartz e noi i co.co.co

io mi sono vissuto la "dollarizzazione" del sudamerica (94-98), successero le stesse cose pari pari. si può dire "ma i sudamericani sono cialtroni come gli italiani"... e no! successero le stesse cose anche in korea negli anni 90.
allora non è questione di cialtronaggine, è questione che la moneta ipervalorizzata UCCIDE TUTTI.
ma i paesi emergenti uscirono dalla dollarizzazione nel 98 (argentina 2001) mentre l'italia sta perseverando nell'errore.
e chi ci guadagnava dalla dollarizzazione? GLI USA.
fino al 94 il brasile aveva una bil.commerciale bilaterale con gli usa positiva di 5mld/mese, appena fece il "real" peggato al dollaro divenne immediatamente negativa di 5mld/mese e fu la STRAGE.
non è un caso che l'inabbissamento della bil.commerciale USA iniziò proprio nel 98... e quindi dovettero ricominciare in grande stile la politica colonial-militare del RUBARE agli agli altri popoli

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/