a qualcuno piace l'arte?

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: lun 9 lug 2018, 16:13 Non ho capito comunque nulla. Per me bisogna valutare il quadro in sé, cioè lui stesso ti deve trasmettere quello che prova l'autore oppure ti deve cogliere per i particolari e la bellezza. Ma che è una riga?
E' un po come se io mi presentassi ad una gara e la faccio camminando tutta, poi all'arrivo prendendo di arrivare primo perché "nessuno ha mai pensato di farla camminando e il camminare rappresenta l'uomo e la vita moderna" (anzi, sarebbe più corretto farla stando seduti con il cellulare, ma vabbeh).
In questo caso mi ritrovo d'accordo col Chippz :-D
34 milioni? Si è trovato al posto giusto nel momento giusto..... o poi ognuno spende i propri tanti soldi come vuole.
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da spiritolibero »

Io preferisco Mario Schifano. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da spiritolibero »

Zedemel ha scritto: lun 9 lug 2018, 19:31
chippz ha scritto: lun 9 lug 2018, 16:13 Non ho capito comunque nulla. Per me bisogna valutare il quadro in sé, cioè lui stesso ti deve trasmettere quello che prova l'autore oppure ti deve cogliere per i particolari e la bellezza. Ma che è una riga?
E' un po come se io mi presentassi ad una gara e la faccio camminando tutta, poi all'arrivo prendendo di arrivare primo perché "nessuno ha mai pensato di farla camminando e il camminare rappresenta l'uomo e la vita moderna" (anzi, sarebbe più corretto farla stando seduti con il cellulare, ma vabbeh).
In questo caso mi ritrovo d'accordo col Chippz :-D
34 milioni? Si è trovato al posto giusto nel momento giusto..... o poi ognuno spende i propri tanti soldi come vuole.
Gli eredi e i battitori d'asta casomai. Lui è morto e sepolto da decenni. :)
Il mercato segue logiche tutte sue. Anche abili strategie di marketing.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da L'Appiedato »

Ericradis ha scritto: lun 9 lug 2018, 18:27
L'Appiedato ha scritto: lun 9 lug 2018, 16:00 Una riflessione:
l’arte nel 900 ha fatto grandi progressi, essa infatti si è ormai affrancata dal DOVERE di rappresentare il reale.
L’elaborare un concetto o un’idea nuova ed innovativa ed esprimerla nella o con la materia è sicuramente arte.
Tuttavia al contempo si è slegata pure dalla tecnica e questo, per me, non è buono. Le difficoltà in generale, e quelle tecniche nel caso specifico costituiscono quella grande muraglia che sepa l’ordinario dallo straordinario. Un’opera d’arte è una espressione straordinaria della mente umana e per questo non può fare a meno del “difficile”
Anche io sono affezionato agli artisti che hanno ed esprimono grandi capacità tecniche. Però l’arte prescinde da queste. Un amico pittore dipinge quelli che chiamano i “falsi d’autore” e che hanno un buon mercato. Quadri famosi riprodotti fedelmente per chi vuole appendersi un Caravaggio o un Monet in casa con le caratteristiche “materiche” che una stampa non può avere. Bene, questo amico ha la tecnica per un riprodurre un Tiziano o un Picasso ma se gli chiedi di fare un quadro suo lui ti dice umilmente: “ ho troppo rispetto per l’arte per fare un quadro insignificante, sono un pittore, non sono un artista”.
Come pure esiste il paradosso di alcuni falsi(questi non dichiarati) che si sono scoperti perchè tecnicamente superiori agli originali.
Quindi la tecnica è importante ma non è la cosa più importante. Come nella corsa...
Esatto, proprio per questo l'arte pittorica precedente a quella contemporanea era migliore, non solo vi era tanta tecnica ma vi erano anche artisti capaci di emozionare. Io sono convinto che si stia vivendo un periodo di decadenza per quasi qualsiasi forma d'arte che sia pittura, letteratura, scultura o musica. Si salva l'architettura ma si salva solo grazie ai miglioramenti della tecnologia. Guardate l'opera, sono cent'anni che non si inventa più qualcosa di grande, si é solo capaci di riadattare, spesso stuprandole, opere classiche.
L'arte visiva é legata alle forme, se tu togli le forme, cosa resta? Il concetto? Per me non può essere abbastanza, senza contare che c'é una forma d'arte migliore per esprimere un pensiero o un concetto ossia la poesia
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Lord_Phil »

Uno dei mieo dipinti preferiti:
Il viandante sul mare di nebbia, Friedrich

Immagine
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: lun 9 lug 2018, 19:45
Ericradis ha scritto: lun 9 lug 2018, 18:27
L'Appiedato ha scritto: lun 9 lug 2018, 16:00 Una riflessione:
l’arte nel 900 ha fatto grandi progressi, essa infatti si è ormai affrancata dal DOVERE di rappresentare il reale.
L’elaborare un concetto o un’idea nuova ed innovativa ed esprimerla nella o con la materia è sicuramente arte.
Tuttavia al contempo si è slegata pure dalla tecnica e questo, per me, non è buono. Le difficoltà in generale, e quelle tecniche nel caso specifico costituiscono quella grande muraglia che sepa l’ordinario dallo straordinario. Un’opera d’arte è una espressione straordinaria della mente umana e per questo non può fare a meno del “difficile”
Anche io sono affezionato agli artisti che hanno ed esprimono grandi capacità tecniche. Però l’arte prescinde da queste. Un amico pittore dipinge quelli che chiamano i “falsi d’autore” e che hanno un buon mercato. Quadri famosi riprodotti fedelmente per chi vuole appendersi un Caravaggio o un Monet in casa con le caratteristiche “materiche” che una stampa non può avere. Bene, questo amico ha la tecnica per un riprodurre un Tiziano o un Picasso ma se gli chiedi di fare un quadro suo lui ti dice umilmente: “ ho troppo rispetto per l’arte per fare un quadro insignificante, sono un pittore, non sono un artista”.
Come pure esiste il paradosso di alcuni falsi(questi non dichiarati) che si sono scoperti perchè tecnicamente superiori agli originali.
Quindi la tecnica è importante ma non è la cosa più importante. Come nella corsa...
Esatto, proprio per questo l'arte pittorica precedente a quella contemporanea era migliore, non solo vi era tanta tecnica ma vi erano anche artisti capaci di emozionare. Io sono convinto che si stia vivendo un periodo di decadenza per quasi qualsiasi forma d'arte che sia pittura, letteratura, scultura o musica. Si salva l'architettura ma si salva solo grazie ai miglioramenti della tecnologia. Guardate l'opera, sono cent'anni che non si inventa più qualcosa di grande, si é solo capaci di riadattare, spesso stuprandole, opere classiche.
L'arte visiva é legata alle forme, se tu togli le forme, cosa resta? Il concetto? Per me non può essere abbastanza, senza contare che c'é una forma d'arte migliore per esprimere un pensiero o un concetto ossia la poesia
Sono d’accordo. Poesia e meglio ancora prosa.
Del resto ogni secolo esprime alcune forme d’arte più delle altre. Nel rinascimento la pittura l’ha fatta da padrona, La musica nel settecento e ottocento. Il novecento pittoricamente viene considerato superiore all’ottocento. Ho l’impressione che questo secolo non sarà caratterizzato da una forma d’arte dominante ma dalla tecnologia.
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5696
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da disti »

chippz ha scritto:Non ho capito comunque nulla. Per me bisogna valutare il quadro in sé, cioè lui stesso ti deve trasmettere quello che prova l'autore oppure ti deve cogliere per i particolari e la bellezza. Ma che è una riga?
E' un po come se io mi presentassi ad una gara e la faccio camminando tutta, poi all'arrivo prendendo di arrivare primo perché "nessuno ha mai pensato di farla camminando e il camminare rappresenta l'uomo e la vita moderna" (anzi, sarebbe più corretto farla stando seduti con il cellulare, ma vabbeh).
D'accordo al 100%, sarò limitato io ma per me una linea retta disegnata su un muro non può mai essere un'opera d'arte.
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da spiritolibero »

Solo che i "tagli" di Fontana, per esempio, saranno studiati e susciteranno dibattito anche tra 100-200-1000 anni. Un artista figurativo qualunque finirà presto nel dimenticatoio.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Ericradis »

spiritolibero ha scritto: lun 9 lug 2018, 19:36 Io preferisco Mario Schifano. ;)
Schifano e la transavanguardia li conosco bene. Mio fratello ha anche due suoi quadri. Il primo quadro che hai messo rappresenta delle biciclette perchè lui era molto appassionato della bici. Però ci andava prevalentemente a casa sua dove aveva un corridoio a pianta quadrata e continuava a girare lí :shock:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da lucaliffo »

a me piace il realismo... ma a volte è un realismo che descrive cose irrealistiche :D
(vabbè, il discorso filosofico è complesso).
adoro ROGER DEAN, quello delle copertine degli yes (e altri). cameron l'ha plagiato per il film "avatar" ma roger se n'è stato buono buono e non l'ha denunciato. un grande! vabbè, c'ha più soldi di cameron...
stimola il mio eterno sogno fin da quando ero bambino, vedere altri mondi, vivere altre vite

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/